contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Liceo scientifico: positiva esperienza di cooperazione

1' di lettura
1813
EV

Si è conclusa al Medi l’esperienza di cooperazione iniziata circa due mesi fa.

da Sara Santini
All’incontro erano presenti l’Assessore alla Cultura Velia Papa, la Direttrice della Confcooperative di Ancona, Annalisa Fiorentino e il Presidente Massimo Stronati, il Preside Lucio Mancini insieme ai tutor delle tre cooperative nate all’interno del liceo.
Gli intervenuti si sono detti soddisfatti dell’iniziativa che è servita alle classi per fare un’esperienza di collaborazione.

Sono intervenuti anche dei rappresentanti delle tre cooperative che hanno fatto un bilancio sottolineando che l’esperienza ha aiutato le classi ad unirsi per un obiettivo comune.
I ragazzi hanno anche rilevato che non sempre è stato facile prendere decisioni in gruppo o realizzare i progetti che si avevano in mente, ma alla fine l’esperienza si è rivelata positiva.

La classe quarta dello Scientifico Tecnologico aveva realizzato una cooperativa che si era impegnata nella vendita dei biglietti per il teatro.
La quarta dello Scientifico Sperimentale aveva organizzato dei tornei di calcio a 5, beach volley, playstation e tennistavolo.
Due dei quattro tornei non sono stati realizzati per carenza di partecipanti, ma, il torneo di beach volley ha riscosso notevole consenso.
La quarta Linguistico era invece impegnata nella vendita di materiale scolastico. Dopo una partenza un po’ difficile l’attività si è rivelata proficua.
Da studentessa partecipante al progetto, posso dire che questa iniziativa ci è servita per renderci conto di che cos’è una cooperativa.



Clicca per ingrandire

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 giugno 2005 - 1813 letture