SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Giornata dell’Adesione UNITALSI ad Ostra Vetere
4' di lettura
2624


Per la “Giornata dell’Adesione”, il centro collinare di Ostra Vetere ha accolto gli aderenti dell’Unitalsi, malati, barellieri e dame, in modo eccellente, un’organizzazione perfetta con i giovani volontari pronti ad indicare i parcheggi riservati alle auto degli ospiti. |
![]() |
di Ilario Taus
Un ringraziamento va esteso all’Amministrazione comunale, presente con il sindaco Massimo Bello e con il vice sindaco Gaetano Truffellini, che sono rimasti per tutto il periodo della celebrazione con i malati, le dame e barellieri dell’Unitalsi. La chiesa di S. Maria di Piazza era gremita dai soci dell’Unitalsi, dai fedeli e dalle due confraternite per l’Adorazione Eucaristica.La funzione in chiesa è stata animata dalla locale corale e i canti e le preghiere sono state dirette impeccabilmente da Carlo Petrucci. Graditissima la presenza di Mons. Giuseppe Orlandoni, sempre attento e sensibile alle attività dell’UNITALSI diocesana. Nel suo intervento, il Vescovo ha evidenziato i grandi doni che in questo tempo il Signore ha elargito alla Sua Chiesa: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Giovanni Paolo ha guidato la Chiesa per ventisei anni sempre attento ai malati, a cui ha rivolto parole di incoraggiamento e di luce ed una attenzione particolare ai giovani, andando al cuore dei loro problemi. Un augurio per il nuovo pontificato di Benedetto XVI che sarà padre, pastore e guida certa in un tempo così difficile che stiamo vivendo. Mons. Orlandoni, rivolgendosi ai presenti, ha detto che la fonte della vita è l’Eucarestia. Per vivere la carità fraterna e la solidarietà è necessario accogliere e adorare l’Eucarestia, in modo particolare la Domenica, giorno del Signore.
Questi momenti, che si vivono insieme, ci aiutano a crescere nell’amore di Dio e nella amicizia. Insieme al vescovo erano presenti alla “Giornata dell’Adesione”: l’abate-parroco don Giancarlo Cicetti, padre Rolando dei frati minori di Ostra Vetere, l’assistente ecclesiastico regionale dell’Unitalsi don Stefano Conigli, l’assistente diocesano don Carlo Paolucci e il parroco del Portone don Giuseppe Bartera, che hanno portato con la loro partecipazione una parola di conforto, specialmente alle persone malate ed anziane. Successivamente, il gruppo dell’Unitalsi si è recato nella chiesa di Santa Lucia, per la visita alla cappella della Beata Suor Maria Crocifissa Satellico. Il presidente della sottosezione di Senigallia Emilio Zannotti ha ringraziato il gruppo di Ostra Vetere e Pongelli e il sindaco Massimo Bello per l’ospitalità che il comune ha concesso all’Unitalsi. Il sindaco Bello, nel suo intervento ha sottolineato l’impegno, la coerenza e la nobile capacità di essere al servizio degli altri che dimostrano gli appartenenti all’Unitalsi. Ha aggiunto: “Il mio saluto va all’Unitalsi, una grande Associazione che, con piccole e preziose gesta d’amore ed affetto, regala un sorriso a chi non può farlo; offre il proprio aiuto ed è solidale verso chi da solo percorre la strada della sofferenza”. Al termine delle celebrazione, l’abate-parroco don Giancarlo Cicetti, in processione con il Santissimo Sacramento, ha guidato e presenti fino alla piazza della Libertà, dove si è svolta la suggestiva Benedizione Eucaristica all’aperto. La giornata ad Ostra Vetere è terminata con un momento di fraternità per tutti i presenti.



















(c) Ilario Taus
S.E. Mons. Giuseppe Orlandini durante il suo intervento.
L'abate-parroco don Giancarlo Cicetti.
L'assistente diocesano don Carlo Paolucci.
L'ing. Emilio Zannotti presidente dell'Unitalsi - Sottosezione di Senigallia.
Il sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello.
Il barelliere Stefano Sole.
Il capogruppo di Corinaldo Agnese Samory.
Carlo Petrucci animatore durante la celebrazione Eucaristica.
Don Carlo Paolucci, Don Giancarlo Cicetti, Emilio Zannotti e Massimo Bello.
Processione con il Santissimo Sacramento.
In Piazza della Liberto per la Benedizione Eucaristica.
Gruppo di unitalsiani in Piazza della Libertà.
Durante la Benedizione Eucaristica.
In processione si ritorna in Chiesa a S. Maria di Piazza.
In processione il vice sindaco Gaetano Truffellini, il sindaco Massimo Bello e il presidente Emilio Zannotti.
Uno degli organizzatori dell'Unitalsi di Ostra Vetere e Pongelli l'infaticabile Giuseppe Moroni.
Il momento di festa e fraternita con i cloun nel Chiostro di San Francesco.
Al termine della Celebrazione Eucaristica in Chiesa a S. Maria di Piaz.

SHORT LINK:
https://vivere.me/egOS