Ds: pronti a fare un passo avanti negli interessi della città

I Democratici di Sinistra si dicono pronti a fare un passo in avanti senza inutili strumentalizzazioni ed invitano le alre forze della coalizione a fare altrettanto. |
![]() |
dai Democratici di Sinistra
Senigallia
Senigallia
Come ci siamo fatti carico, insieme agli altri, di costruire il centrosinistra, ci facciamo carico fino in fondo delle nostre responsabilità.
Perciò alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi e di quanto apparso sulla stampa intendiamo esprimere alcune brevi considerazioni.
Come partito, subito dopo le elezioni, abbiamo ragionato intorno ad alcune questioni centrali per il governo della città quali, sviluppo, assetto del territorio, mobilità, infrastrutture, servizi sociali, cultura, e su queste e altre questioni abbiamo fornito al sindaco indicazioni anche innovative su come intendiamo il governo della città.
Rispetto ad alcune di queste materie ci siamo resi disponibili ad impegnare direttamente nostre risorse più politicamente caratterizzate fornendo al sindaco una rosa di nomi adeguata.
Abbiamo avviato nel contempo confronti bilaterali con le forze politiche di maggioranza presenti in C.Comunale con lo scopo di definire anche la Presidenza del Consiglio, sapendo comunque che la stessa era legata alla definizione della squadra di giunta.
Diamo atto al sindaco del fatto che per le deleghe assegnate ai DS si è attenuta alla rosa formulata, come le diamo atto, qualora ce ne fosse bisogno, della piena facoltà di costruire la squadra con la quale intende governare. Vogliamo anche chiarire che non esistono problemi di maggioranze o minoranze all’interno di una giunta in quanto il rapporto che esiste è rapporto di fiducia tra sindaco e assessore.
Costatiamo anche che la proposta di giunta non sufficientemente condivisa prima della sua formulazione a poche ore dalla seduta Consiglio Comunale, ha determinato le fibrillazioni che hanno prodotto lo stallo dello stesso, nonostante i tentativi di mediazione che sia il sindaco che noi stessi come DS abbiamo proposto non hanno sortito effetto per le troppe rigidità riscontrate (in particolare dal partito della Margherita).
Al punto in cui siamo come DS ci facciamo ulteriormente carico di fare un passo avanti negli interessi esclusivi della città e fuori da ogni strumentalizzazione, stessa cosa chiediamo però a tutte le altre forze in campo.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 aprile 2005 - 1893 letture
In questo articolo si parla di