statistiche accessi

x

Il sindaco Angeloni presenta la nuova Giunta Comunale

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Luana Angeloni definisce la nuova giunta "un esecutivo di alto profilo politico e sicura capacità di governo".

da Luana Angeloni
Sindaco di Senigallia


La nuova Giunta Comunale di Senigallia, che avrei voluto comunicare al Consiglio se non si fosse interrotto prima, rappresenta un esecutivo di alto profilo politico e sicura capacità di governo.
Certamente avrei preferito presentarla in una situazione diversa, in un quadro cioè di accordo generale all’interno della coalizione sugli assetti istituzionali da dare al Comune.
Invece la maggioranza di centro sinistra che è uscita vincitrice dalle elezioni del 3 e 4 aprile, ha registrato una grave difficoltà, sfociata nel mancato accordo sull’elezione del Presidente del Consiglio Comunale.
Si tratta di un momento di stallo dal quale occorre uscire al più presto, ritrovando quello spirito unitario e quella coesione interna che sono stati i principali ingredienti del nostro successo elettorale.
Per quanto riguarda il nuovo assetto di Giunta, credo di aver seguito un percorso lineare ed assolutamente coerente con l’impostazione generale che ci eravamo dati.
La squadra di Giunta infatti doveva scaturire da una scelta operata sulla base dei criteri della rappresentanza della pluralità della coalizione, della competenza ed assicurando una partecipazione adeguata della componente femminile.
La presenza delle donne all’interno dell’esecutivo, è un valore che ho sempre sottolineato, non certo per un capriccio personale, ma perché si tratta di un requisito irrinunciabile se si vuol dar vita per davvero ad una democrazia compiuta e dare voce al protagonismo femminile che si afferma in tutti i settori della società.
Su queste basi ho avviato un percorso condiviso con i partiti che compongono la coalizione, ascoltandone i punti di vista e le proposte.
Una volta però preso atto del fatto che, né i DS né la Margherita avevano inserito una sola donna nelle loro rose di nominativi, mi sono attivata autonomamente, avendo così la conferma di come vi siano nella nostra realtà territoriale donne di grande autorevolezza e competenza, in grado di offrire un notevole contributo all’azione di governo.
E’ proprio questo valore aggiunto che ho voluto inserire in seno alla Giunta attraverso due donne di provata capacità ed esperienza, radicate nel territorio e nello stesso tempo capaci di collegare la città a circuiti e contesti più ampi ed ambiziosi.
L’assetto di Giunta che è scaturito da questo percorso è certamente equilibrato e molto qualificato.
A questo punto è più che mai necessario che le forze di maggioranza riprendano con rinnovato vigore il loro percorso unitario, a cominciare dal prossimo fondamentale appuntamento dell’elezione del Presidente del Consiglio Comunale.
A tale scopo intendo offrire tutto il mio impegno e disponibilità per contribuire a riannodare al più presto il filo del dialogo tra i partiti del centrosinistra.
Del resto è proprio questo che di Senigallia attendono da noi: risposte concrete e rapide ai loro bisogni, scelte e soluzioni capaci di anteporre le esigenze complessive di governo della comunità locale alle pur legittime e comprensibili aspirazioni personali o di parte.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 aprile 2005 - 2440 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV