Progetto ''Mediateca 2000''

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Incontri e accordi di programma della Mediateca delle Marche in Italia.

dalla Mediateca delle Marche


Vari incontri, nell’ambito del progetto “Mediateca 2000”, si sono già tenuti in diverse città fra cui Ancona, Perugia, Orvieto, Terni e Spoleto, nei quali la Mediateca delle Marche, rappresentata dal Prof. Stefano Schiavoni, è stata invitata a fornire il proprio contributo di esperienza e di progetto.
Recentemente la Mediateca delle Marche è stata invitata alle conferenze di Cervara di Roma, tenutasi il 19 aprile scorso, e di Reggio Calabria, che si terrà il prossimo 28 aprile.
L’Associazione dei Comuni Laziali, che costituisce il sistema “Il labirinto dei Musei”, ha invitato il Presidente, Prof. Stefano Schiavoni, a partecipare al Convegno di aggiornamento e studio sulle reti informative relative alle bilio - mediateche ed ai musei territoriali.
Il nostro presidente ha illustrato le esperienze della Regione Marche, inerenti il settore sopracitato, e le opportunità di collaborazione che possono nascere in relazione ai progetti di catalogazione e diffusione sul territorio del patrimonio raccolto e archiviato dalle strutture museali.
Sono state illustrate le potenzialità editoriali della Mediateca delle Marche, come esempio di creazione e diffusione delle progettualità caratterizzate territorialmente e distribuite in ambito nazionale ed internazionale.
I sindaci ed i referenti delle strutture presenti hanno concordato ulteriori appuntamenti con la Mediateca delle Marche al fine di costruire le opportune collaborazioni di carattere inter-regionale.
Il prof. Stefano Schiavoni, nella giornata di giovedì 28 aprile, parteciperà poi al Convegno, organizzato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) presso l’Università degli stranieri di Reggio Calabria, “Dalla biblioteca alla bibliomediateca. Le nuove fasi dell’evoluzione della conoscenza”, con l’intervento “Dal libro al multimediale”, che affronterà i temi legati ai nuovi linguaggi multimediali ed ai vari supporti utilizzati nella gestione e diffusione del bene culturale.

www.mediateca.marche.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 aprile 2005 - 1784 letture

In questo articolo si parla di





logoEV