Nasce il primo forum provinciale dei genitori

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Con decreto del 14 ottobre 2004 si è istituito presso il Centro Servizi Amministrativi (C.S.A.) di Ancona il primo Forum Provinciale dei Genitori.

da Alberto Di Capua


Fanno parte del Forum le associazioni dei genitori rappresentate nel territorio della provincia, ossia l’AGE (Associazione Genitori) e il C.G.D (Coordinamento Genitori Democratici).
Le finalità del Forum si possono riassumere nei seguenti punti:

1.Stimolare e valorizzare la partecipazione dei genitori nelle scuole
2.Tenere i contatti con tutti gli attori del sistema scolastico
3.Rappresentare le esigenze e formulare le proposte dei genitori della scuola per impegnare il Dirigente del CSA a fornire risposte entro trenta giorni
4.Realizzare ad inizio anno scolastico la “Giornata Europea dei Genitori e della Scuola” per presentare le migliori pratiche.

Per quanto riguarda le modalità di intervento possono essere realizzati:

1.Incontri di collaborazione con i Genitori, prioritariamente con i Presidenti dei Consigli di Circolo e d’Istituto
2.Interventi informativi e formativi permanenti destinati ai genitori (ruolo, diritti e doveri e normativa di supporto)
3.Interventi di sensibilizzazione destinati ai docenti e agli altri operatori scolastici per la partecipazione dei genitori nella scuola
4.Condivisione delle “buone pratiche”.
5.Creazione di un osservatorio (funzione di monitoraggio, rilevazione bisogni, ecc…..)

Il Forum nasce in un momento di profondi cambiamenti della scuola italiana ove la collaborazione dei genitori è molto auspicata.
Il Forum non si pone come una sovrastruttura dei Consigli di Circolo e di Istituto bensì come un organismo di riferimento per iniziative di carattere più generale che investono, oltre agli organismi già presenti nella scuola, la totalità dei genitori della regione.
Infatti, per rimarcare l’importanza, non formale né episodica, dell’alleanza educativa scuola-famiglia è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale- Direzione Generale, in collaborazione con il Forum regionale e provinciale, un Convegno dal titolo “Il tempo della fiducia”.
A tale Convegno, che si terrà in Ancona il 14 maggio p.v., presso il Liceo scientifico Galilei, sono stati invitati a partecipare tutti i Presidenti di Consiglio di Circolo e d‘Istituto delle scuole della regione.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 aprile 2005 - 1214 letture

In questo articolo si parla di





logoEV