statistiche accessi

x

Cinema e testimonianze orali per ricordare la Liberazione

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Montemarciano si appresta a celebrare la ricorrenza del 25 aprile - 60° Anniversario della Liberazione - con una serie di iniziative particolarmente significative, organizzate dall'Amministrazione comunale e dal Comitato Unitario Antifascista e Contro la Violenza.

dal Comune di Montemarciano


Sabato 23 aprile, alle ore 9,45, presso il Teatro "V. Alfieri", si terrà un incontro con i ragazzi delle terze medie, ai quali verrà consegnato il volumetto della Costituzione Italiana.

Nel corso della manifestazione, sarà poi proiettato il cortometraggio "Uno come noi" del celebre "duo" Battisti e Manfredi, girato negli anni '60 proprio a Montemarciano, che tratta in maniera mirabile il tema dell'assurdità della guerra.

Seguiranno alcune testimonianze di esponenti delle Associazioni Partigiane, circa la Liberazione della nostra zona.
I ragazzi della terza media commenteranno quindi alcuni articoli della Costituzione e daranno lettura di alcuni brani sulla Resistenza.

Lunedì 25 aprile si terrà la tradizionale cerimonia commemorativa, con la formazione del corteo alle ore 9,45 davanti alla Sede Municipale, la S. Messa alle ore 10,00 presso la Chiesa del Sacramento, la deposizione delle corone di alloro nel Monumento ai Caduti e nelle lapidi di Carlo Falcinelli (medaglia d'oro al valor militare), Aldo Cameranesi (partigiano ucciso dai tedeschi), Aldo Moro ed Agenti della Sua Scorta (barbaramente assassinati dalle Brigate Rosse.
Al termine il Sindaco Gerardo Cingolani ricorderà la lotta di Liberazione e la Resistenza ed i valori che esse rappresentano per il nostro Paese con i riconquistati ideali di democrazia, pace e libertà.

Presterà naturalmente servizio la Banda Cittadina.

Alla manifestazione di cui sopra parteciperà anche una delegazione del Comune "gemello" di Quincy Sous Sénart (Francia), presente a Montemarciano per uno scambio a livello parrocchiale.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 aprile 2005 - 1308 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV