x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Marina di Montemarciano: installato il nuovo semaforo

2' di lettura
2519
EV

E' entrato in funzione in questi giorni il nuovo impianto semaforico in località Fornaci- Marina di Montemarciano- installato dall'Amministrazione comunale per ragioni di sicurezza ed incolumità pubblica.

dal Comune di Montemarciano
www.comune.montemarciano.ancona.it

Il semaforo ha infatti la principale funzione di favorire l'attraversamento stradale in uno dei punti cruciali dell'abitato di Marina che collega, nell'uno e nell'altro lato della strada provinciale, i nuclei opposti rispettivamente al centro scolastico (ove sono ubicati i plessi delle Scuole Materna, Elementare e Media ed il Palazzetto dello Sport "Alfredo e Susanna Menotti") ed al Centro sportivo "Fornaci" (ove si trovano i due campi da calcio e la palestra polivalente "Claudia Cerioni").
L'attraversamento avverrà "a chiamata": premendo gli appositi pulsanti sarà possibile far scattare il rosso per l'arresto dei veicoli in transito sulla strada provinciale.
Un'altra funzione del nuovo impianto è quella di far rispettare ai veicoli stessi il limite di velocità posto nella zona.
Grazie a delle telecamere situate nei pressi dei semafori, sarà infatti rilevata ad una certa distanza la velocità dei veicoli: se essa sarà superiore al limite vigente scatteranno immediatamente il giallo ed il rosso ed il veicolo contravventore dovrà arrestarsi e potrà ripartire soltanto con il sopraggiungere del verde.
In questo modo l'Amministrazione comunale, d'intesa con quella provinciale, ha posto in essere un dispositivo che sicuramente andrà ad ovviare il più possibile alla persistente situazione di pericolosità in un tratto di strada ove in passato si sono verificati vari incidenti.
Tutto ciò senza dimenticare però che i principali rimedi sono come sempre demandati all'attenzione ed al senso di responsabilità degli automobilisti.




ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 aprile 2005 - 2519 letture