statistiche accessi

x

La Freccia Azzurra arriva a Montemarciano

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Si terrà venerdì 8 aprile alle ore 21.15 presso il Teatro "V. Alfieri" di Montemarciano lo spettacolo "La Freccia Azzurra", che vedrà come interpreti i ragazzi del Centro Sociale "Arcobaleno" di Chiaravalle, per la regia di Gianfranco Frelli.

dal Comune di Montemarciano
www.comune.montemarciano.ancona.it


L'iniziativa, dagli elevati valori sociali, è organizzata dallo stesso Centor Sociale, unitamente ai Comuni di Chiaravalle e Montemarciano che vi aderiscono.
La rappresentazione, programmata da tempo, cade purtroppo in un giorno estremamente triste per il mondo intero, in quanto coincidente con le esequie del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.
Gli Organizzatori hanno quindi valutato approfonditamente l'opportunità o meno di confermare lo spettacolo proprio in questo giorno di lutto, quando cioè tutte le rappresentazioni cosiddette "leggere" sono state rinviate.
Ci si è chiesti se questa rappresentazione rientrasse tra quelle definite, appunto, "leggere", o se, piuttosto, l'impegno, il sacrificio e l'entusiasmo di questi particolari attori non fossero, invece, un modo genuino e sincero per rendere omaggio al Santo Padre, che ha caratterizzato il proprio pontificato in modo particolare per il grande ed incommisurabile amore nei riguardi, in special modo, di coloro che si sono trovati a dover vivere una vita più difficile di altri.
Per tale motivo è stato deciso di non rinviare lo spettacolo, ma di metterlo in scena e dedicarlo proprio al Papa scomparso per la sua costante vicinanza e per il conforto che ha saputo dare a quelle categorie di persone più bisognose di comprensione, di dedizione e di affetto.
I doveroso ringraziamento va dunque proprio ai ragazzi-attori dell'Arcobaleno che hanno voluto ancora una volta cimentarsi nella difficile arte della recitazione, oltre che, naturalmente, al Regista Gianfranco Frelli, che li ha preparati con grande competenza ed eccezionale pazienza ed a tutti coloro che hanno collaborato all'allestimento ed alla realizzazione dello spettacolo.
Un ringraziamento anticipato è rivolto anche al pubblico che con la sua presenza unirà, al desiderio di trascorrere un paio d'ore di sano divertimento, anche il desiderio di testimoniare la propria vicinanza, solidarietà ed affetto a i tutti i ragazzi dei Centri sociali per disabili.
"La Freccia Azzurra" è una delle più belle favole di Gianni Rodari, nella quale alla Befana viene impedito di portare i propri regali, che invece dovevano essere rigorosamente acquistati.
I primi a ribellarsi a questa logica sono però proprio i regali, finché la stessa Befana si accorge di essere stata raggirata e rimette le cose a posto, facendo condannare l'impostore che aveva organizzato l'imbroglio.
Una favola, dunque, dagli alti contenuti sociali, che i ragazzi dell'"Arcobaleno" interpretano con grande impegno ed eccezionale bravura.







Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 aprile 2005 - 1495 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV