x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Il metano nella frazione di Pongelli

2' di lettura
1805
EV

Ostra Vetere. La nuova amministrazione potenzia ed estende il servizio Gas Metano nella frazione Pongelli. Approvato il progetto nella seduta del Consiglio Comunale.

Potenziamento ed estensione della rete di gas metano nella frazione di Pongelli di Ostra Vetere (lungo le vie Rossi e Pancaldo) ed adeguamento della Convenzione tra la società Sadori S.r.l. ed il Comune.

E’ quanto prevede il progetto realizzato dalla nuova Amministrazione comunale ed approvato a maggioranza (hanno votato contro i soli consiglieri di minoranza di sinistra) dal Consiglio comunale nella seduta del 31 marzo scorso.

Un progetto importante ed indispensabile, anche a fronte delle esigenze manifestate dalla popolazione residente in quella zona che aspettava da anni, e per il quale sia il Sindaco Massimo Bello che il Vice Sindaco e Assessore ai lavori pubblici Gaetano Truffellini hanno lavorato con impegno, in queste settimane, perché ciò si realizzasse.

L’Amministrazione comunale ha ritenuto di prioritario e rilevante interesse pubblico – hanno dichiarato il Sindaco Bello e l’Assessore Truffellini – procedere all’estensione della rete di distribuzione del gas metano a nuove aree del territorio, rendendo così accessibile il servizio anche a quei cittadini, a quelle famiglie ed a quelle imprese che, non essendo ancora allacciati alla rete del gas, non possono fruirne.”

La necessità di estendere il servizio di gas metano – continuano Bello e Truffellini – in questa zona del territorio comunale, finalmente dopo anni di ritardo, risponde altresì all’ulteriore ragione di pubblico interesse di salvaguardare le esigenze ambientali, posto che, come è noto, il metano ha un minor impatto inquinante rispetto ai combustibili alternativi.”

Per la realizzazione di questo progetto si rende indispensabile un investimento di oltre 200 mila euro, considerato che questo intervento di estensione del servizio di gas metano prevede la messa in opera di circa 1500 metri di nuove condotte di trasporto e di distribuzione del gas, di manufatti funzionali alla rete, di accessori di rete e di gruppi di riduzione, oltre ad interventi tecnici necessariamente correlati.

Una risposta immediata, certa ed utile – dicono il Sindaco ed il Vice Sindaco – volta allo sviluppo di una frazione, qual è quella di Pongelli, che vuole essere senz’altro l’inizio di una piena ed organica rivalutazione di una parte del territorio importante per la crescita di Ostra Vetere.

Questa realizzazione costituisce indiscutibilmente un ulteriore successo della nuova Amministrazione comunale e del Sindaco di Ostra Vetere, che a pochi mesi dall’insediamento hanno raggiunto un nuovo ed importante risultato amministrativo, dimostrando un deciso cambiamento di rotta rispetto al passato.



ARGOMENTI