x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Urbania: ''Giulietta'' spettacolo dal film di Federico Fellini

4' di lettura
1686
EV

Giovedì 7 Aprile al Teatro Bramante di Urbania, Michela Cescon interpreterà "Giulietta" pièce teatrale tratta dal film di Federico Fellini "Giulietta degli spiriti", per la regia di Walter Malosti.

di Tricia Caselli
"Da ragazzina mi bastava chiudere gli occhi e subito l’oscurità si squarciava. Vedevo paesaggi favolosi, giardini smaltati, castelli e anche delle faccette vedevo, piccole così che mi fissavano in silenzio”. (dal film Giulietta degli spiriti di F.Fellini).
Lo spettacolo è una favola contemporanea sull'identità frammentata, raccontata con tono vagamente infantile, come una moderna Alice "attraverso lo specchio".
L'idea-soggetto di "Giulietta degli spiriti" è trasposta in teatro in forma originale. Un omaggio alla poetica del grande regista per una toccante e intensa prova d'attrice (recentemente anche lodatissima nel film di Matteo Garrone "Primo amore"), già vincitrice del "Duse" e del "Flaiano".
Quello di Giulietta, così come uscì dalla mente del grande regista, è un mondo magico nel quale l’umorismo ha sempre una parte di primo piano, umorismo e leggerezza infatti pervadono l’opera cinematografica inserendo i motivi soprannaturali del film in una dimensione gradevole, spiritosa, in levità di gioco e di trasparenze.
Il film ribadisce l’importanza di ritrovare sul piano della consapevolezza la facoltà visionaria, e non semplicisticamente restare in perenne contemplazione delle fantasie infantili.
Fellini commenta questo capolavoro dicendo che “l’immagine cinematografica è la più adatta per bucare la realtà e rendere trasparente un’altra realtà” e aggiunge che “partire alla scoperta di questo paesaggio interiore è un’impresa pericolosa, però tutti devono sapere che non sappiamo niente, che il mondo non finisce qui, che il futuro riserva all’umanità non soltanto tragedie ma scoperte letificanti”.
Riuscirà il teatro a raccogliere questa preziosa eredità e farla vivere di nuovo?
Noi da parte nostra ci impegniamo ad essere ascoltatori attenti e pubblico entusiasta perché pensiamo ne valga la pena.
N.B. i biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso il botteghino del teatro di Fano (aperto tutti i pomeriggi dalle 17.30 alle 19.00) e del teatro di Urbania (aperto due giorni prima dello spettacolo dalle 17.30 alle 19.00).



ARGOMENTI