Una dimenticanza da 900 milioni

Nell’ultimo week-end pasquale è emersa una volta di più la mancanza di un servizio pubblico di trasporto urbano e interurbano a Senigallia: in particolare, non è stata data la possibilità ai residenti nelle frazioni, nei borghi e nella stessa città di spostarsi per raggiungere la zona marittima o altre località del territorio se non usando vetture private che si rivelano, come è noto, inquinanti e congestionando i luoghi ove è possibile il posteggio. |
![]() |
da Fabrizio Marcantoni
Candidato a Sindaco
Candidato a Sindaco
Da quando non c’è più a Senigallia il servizio di autobus nei giorni festivi, una grossa fetta di cittadini – ci riferiamo, in particolare, agli anziani – è costretta a rimanere in casa o comunque nell’abitato circondariale.
Dalla mancanza di questo servizio pubblico è penalizzata, quindi, questa popolazione residente specialmente nelle località periferiche scollegate; laddove invece si riesca ad usare un’autovettura per raggiungere il centro storico, si va a comprimere i pochi spazi dei posteggi trasformando alcune strade del centro stesso (e, in particolare, quelle del Rione Porto che di problemi ne ha già abbastanza) in parcheggi arroganti ed allucinanti.
L’origine del “caso” viene da lontano; tutto è nato quando, in corso di trattative per il rinnovo della concessione del servizio automobilistico pubblico e per l’applicazione delle nuove tariffe con la Regione Marche e, in seguito, con l’Amministrazione Provinciale, il Sindaco di Senigallia e l’Assessore competente si “dimenticarono” di inserire nella richiesta anche i chilometri necessari per un miglior servizio di collegamento con l’hinterland e per un servizio pubblico domenicale e festivo. Da allora sono trascorsi diversi anni; le popolazioni dei borghi e delle frazioni ( ma non solo loro) protestarono, insistettero, ma nulla più avvenne. Nell’ultimo periodo, quando il problema venne ancora una volta riproposto dai residenti delle frazioni (in particolare i pensionati, gli anziani, le vedove che desideravano e desiderano recarsi nei cimiteri Maggiore, Roncitelli, Montignano per legittime visite ai loro defunti) lessero sui giornali una discutibile dichiarazione dell’attuale Sindaco uscente – “Non abbiamo soldi per coprire questi costi” – che non portò certamente chiarimenti soddisfacenti.
Ma vediamo un po’ come stanno le cose e quanto la “dimenticanza” del primo cittadino è costata e costa alle casse comunali ( cioè a tutti noi ) un servizio pubblico zoppicante. Negli anni in cui si passa al contributo statale per il servizio di trasporto pubblico, gli allora Amministratori cittadini si accorsero, ma solo dopo, della grande opportunità per la nostra città; al momento di comunicare le necessità per la mobilità cittadina non lo fecero. In quella occasione si stabiliva l’ossatura del trasporto pubblico e Senigallia era assente. Vari piccoli aggiustamenti hanno fatto sì che oggi la nostra città abbia finanziati circa 160.000 km. annui ma spenda di tasca propria per altri 200.000 km. E, inoltre, ha del tutto scoperto da finanziamento il trasporto scolastico.
La spesa annuale a bilancio è molto, molto pesante e i servizi sono molto scadenti. Tanto per dare una cifra: al Comune di Senigallia il costo al km. del servizio di un autobus pubblico è di 4.500 lire del vecchio conio. Il che vuol dire 900 milioni di vecchie lire (più il quotidiano trasporto scolastico ): si cerchi di immaginare cosa si sarebbe potuto finanziare con 900 milioni di lire l’anno per circa cinque anni (cioè gli ultimi).
E torniamo al servizio festivo per una città che ha la metà della popolazione residente in frazioni più o meno grandi: un servizio assolutamente necessario e di questo sono convinti un po’ tutti, meno gli Amministratori comunali. Un servizio che potrebbe essere coperto con due coppie di corse il mattino e due coppie di corse il pomeriggio per tutte le frazioni; per Cesano e Marzocca dovrebbero essere rispettivamente di tre corse ciascuna. Inoltre (visto che siamo in argomento), bisognerebbe instaurare un servizio nella direttrice del fiume Misa con almeno una corsa ogni ora sia verso Bettolelle sia verso Brugnetto con inizio e fine del servizio in orari utili per trasportare alla stazione ferroviaria i pendolari diretti ad altre località per lavoro e coloro che debbono raggiungere le zone artigianali e Z.I.P.A. .
Dovrebbero essere fornite di servizio pubblico nuove realtà cittadine quali la Cesanella e le Saline. Tutte le frazioni dovrebbero essere dotate di due coppie di corse il mattino e due il pomeriggio, al di fuori dell’orario scolastico, per le utenze di popolazione “deboli”.
C’è poi il servizio estivo sui lungomare che dovrebbe avere inizio attorno a Pasqua e termine a fine settembre: con autobus in grado di rispettare gli orari mentre il loro percorso deve avvicinare il più possibile i parcheggi scambiatori, evitando così i bus-navetta. La politica delle agevolazioni al trasporto, a nostro avviso, dovrebbe prevedere facilitazioni non solo per gli ospiti degli alberghi ma anche, e specialmente, per gli anziani, per gli studenti e per i pendolari, con appropriate tariffe scontate ma non con corse gratuite. Lo sviluppo del servizio urbano risolve, infine, in gran parte il problema dell’inquinamento: i bus della azienda erogatrice il servizio, per buona pace di tutti, funzionano a metano oppure a biodiesel; i “Pollicino” a biodiesel.
Deve essere garantita la mobilità dei mezzi su tutto il territorio comunale e ciò, a nostro avviso, si può ottenere con servizi di trasporto che abbiano coincidenze alla stazione F.S. per ogni altra località sia essa urbana sia impianti sportivi, sia centri commerciali; la intermodalità dovrebbe avere la sua base presso la stazione ferroviaria che dovrà essere così anche autostazione da ricavare in superficie e sotto il palazzotto del Turismo in piazza Moranti. Il necessario sottopasso già esiste.
Già, si dirà, ma chi paga? Il finanziamento deve essere il più possibile regionale; al Comune dovrebbe rimanere solo l’onere della politica dell’incentivazione al mezzo pubblico. La nostra città è la seconda nella provincia per popolazione ed è la quarta nel contesto regionale. Altre città simili alla nostra (Fano, Jesi) hanno attualmente finanziati per il trasporto pubblico almeno 600.000 km.. Da noi agli attuali 160.000 km. finanziati, i nostri Amministratori comunali, vanamente e a lungo sollecitati, non hanno saputo (o voluto) affiancare i necessari rimanenti 500.000 km. Che servirebbero per affrontare decentemente l’intero problema una volta per tutte (ivi comprese le corse nei giorni festivi e l’entrata in funzione dei “Pollicino” per collegamenti veloci in città).
Mancati clamorosamente gli appuntamenti politici nei quali la Regione Marche ha effettuato riequilibri chilometrici nella regione, con Senigallia sempre fuori, si è infine riusciti ad ottenere delle promesse per un finanziamento dalla prossima nuova Giunta regionale e di una quota chilometrica finanziata dalla Provincia. Sono per ora solo promesse; bisogna adoperarsi perché vengano mantenute, ma da sole non bastano; bisogna affrontare da protagonisti la fase di messa in gara dei trasporti extraurbani provinciali così da poter trasferire parte dei contributi su Senigallia. Questi sono i grossi problemi della nostra città; ma questo problema non è stato risolto dall’Amministrazione in scadenza perché qualcuno si è “dimenticato” d’intervenire per esprimere l’indispensabile parere politico.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 aprile 2005 - 1671 letture
In questo articolo si parla di
L'indirizzo breve
https://vivere.me/egIh
Commenti

- Corinaldo: in casa con oltre due etti di cocaina, arrestato un 49enne
- Sovraffollamento nei bus per il trasporto scolastico verso "Medi" e "Padovano", il Garante, "Monitoriamo costantemente la situazione"
- Potenziati i Pronto Soccorso dell'Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona
- Gli animalisti: Senigallia "città amica degli animali", non è possibile ospitare il circo col suo carico di esseri viventi reclusi a vita
- Alluvione: liquidati oltre 600 indenizzi alle famiglie. Il sindaco Olivetti, "Entro ottobre chiudiamo le pratiche fino a 5 mila euro" » altri articoli...
- "48H No Limits", primo reality survivor italiano disponibile su Amazon Prime. Tra i concorrenti il senigalliese Fadil Halilovic
- Il Comune in cerca di nuove sponsorizzazioni
- Al via la stagione del Teatro Nuovo Melograno: i primi due appuntamenti
- Pagani (vola Senigallia): "I Centri di Aggregazione Giovanile comunali che fine hanno fatto?"
- Gestore Unico dei Rifiuti: Cgil, Cisl e Uil plaudono al risultato dell'assemblea dell'ATA
- Piano regionale per il diritto allo studio, Mangialardi: “Uno schiaffo alle istanze degli studenti che stanno protestando davanti gli atenei”
- Cicli di incontri gratuiti “Contenitore benessere” a Senigallia
- "Doveva essere il nostro momento". Il nuovo libro di Eleonora Caruso sabato presso la libreria Mondadori
- Corinaldo: una delegazione ad Arcore per celebrare il gemellaggio
- Liriche per la Pace: concerto per San Francesco alla Chiesa della Croce
- 007: eroe dei nostri tempi
- Meme Kombat arriva a $250.000 in prevendita, ecco come comprare MK

- Scoperta shock a Fano: trovato un cadavere in decomposizione sulle rive del Metauro
- Corinaldo: in casa con oltre due etti di cocaina, arrestato un 49enne
- Jesi: Era luogo di ritrovo di spacciatori e pregidicati: chiuso per dieci giorni un locale a Porta Valle
- Pesaro: Violenze fisiche, soprusi e umiliazioni alla compagna: arrestato 40enne
- Senigallia: Alluvione: liquidati oltre 600 indenizzi alle famiglie. Il sindaco Olivetti, "Entro ottobre chiudiamo le pratiche fino a 5 mila euro" » altri articoli...
- Pesaro: Scooter contro auto, 70enne finisce in ospedale
- Macerata: La Guardia di Finanza di Ancona chiude l'operazione "Doppio Gioco": Arrestato un complice a Macerata
- Pesaro: La Vis riceve la Fermana nel nuovo Benelli: Segui la diretta su Vivere Pesaro
- Jesi: Al volante con una patente falsa: automobilista denunciato e multato
- Civitanova: Operazione "Doppio gioco", arrestato il 3° complice dell’organizzazione criminale con centro e base di interesse anche a Civitanova
- Fabriano: Potenziati i Pronto Soccorso dell'Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona
- Fano: Sempre più 'Malatesta a Fano': da mercoledì ancora cultura e spettacoli per rivivere l’epoca di Pandolfo III
- Urbino: Presentata in Regione l'undicesima edizione del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino
- Jesi: Gioca a Win for Life e centra un "10": vinti oltre 26 mila euro
- Civitanova: Provoca un incidente poi si dilegua, 41enne raggiunto a casa dalla Polizia e multato
- Macerata: Miss Blumare Marche è di Macerata
- Pesaro: Aperte le iscrizioni all'ITS Marche Academy del Legno- Arredo di Pesaro
- Civitanova: Su il sipario sulla 5° edizione di Civitanova all’Opera, in scena Rigoletto e L’elisir d’amore
- Oltre 450 milioni di tagli al Pnrr delle Marche, Bora (Pd): “Anche Brandoni ammette il definanziamento da parte del governo Meloni"
- Ciccioli (FDI): “Alloggi, potenziamento servizi e avviamento al lavoro nel nuovo Piano regionale per il diritto allo studio 2023-2026”
- Ancona: La Movida alcolica dei minorenni anconetani. Sanzionati 3 locali del centro per aver servito minori di 18 anni
- Civitanova: Torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano. Morrovalle tra i 17 borghi coivolti nelle Marche
- Porto Recanati: grande festa per i 50 anni dell’Avis comunale “Alberto Giattini”
- Ascoli: Celebrato a Colle San Marco l’80° Anniversario della lotta di liberazione di Ascoli Piceno
- Urbino: Legalità, Salvatore Borsellino incontra i giovani di Cagli
- Piano regionale per il diritto allo studio, Mangialardi: “Uno schiaffo alle istanze degli studenti che stanno protestando davanti gli atenei”
- Festival delle Regioni, il presidente Acquaroli alla Tavola rotonda sullo sviluppo economico
- Approvato dal Consiglio regionale il il Piano triennale per il diritto allo studio 2023-2026
- Sovraffollamento nei bus per il trasporto scolastico verso "Medi" e "Padovano", interviene il Garante
- Confagricoltura: "No a stravolgimenti in Regione che minano le attese di un settore in forte difficoltà"
- Erap Marche approva il bilancio 2022, Di Ruscio: “Ente solido con una buona patrimonializzazione"
- Forza Italia Marche al centro dell'entusiasmo a Paestum

- Ferrero lancia una nuova linea di biscotti per la colazione
- Autobus cade da cavalcavia a Mestre, almeno 20 le vittime
- Manovra, Cittadini (Aiop) “SSN a rischio senza risorse”
- Tunisia, Saied rifiuta fondi Ue: "No a carità, disatteso memorandum"
- Gb, fulmine su serbatoio biogas: enorme palla di fuoco nel cielo dell'Oxfordshire » altri articoli...
- Migranti Italia, Meloni: "C'è chi aiuta illegalità"
- Pullman precipitato oggi a Mestre, cause incidente e vittime: cosa sappiamo
- Raggiro da 174mila euro a Gianni Boncompagni, consulente bancario a processo
- Venezia, autobus precipita da cavalcavia. Tra le vittime 2 bambini
- Terremoto a Napoli oggi, ancora una scossa ai Campi Flegrei
- Terremoto oggi in Calabria, scossa 3.2 nel catanzarese
- Lazio all’ostacolo Celtic, Sarri “Non cerchiamo riscatto”
- Primi tre punti in Champions per l’Inter, Benfica ko 1-0
- Roma, attacco con machete: due feriti, uno gravissimo
- Argenziano (Sidemast), 'nuove terapie per alopecia areata molto efficaci'
- Camorra e droga, 31 misure cautelari a Napoli
- Cultura, economia, sport: a Torino per tre giorni torna il Festival del Digitale popolare
- Pullman Mestre, "è caduto un bus": i soccorsi dopo l'incidente - Video
- Iran, 16enne in coma: nuovo 'caso Mahsa'?
- Torino, disordini a corteo e scontri con la polizia
- Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa nella notte
- Frutta e verdura alle stelle, mutui, benzina: l’autunno dei prezzi impossibili
- Sla, Aisla e Regione Liguria insieme per formazione dei caregiver
- Migranti, Ferrara "Dibattito troppo polarizzato"
- Traffico internazionale di droga con base nelle Marche, nuovi arresti
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Stupro Palermo, 19enne in aula per l'incidente probatorio: presenti anche indagati
- Romanzo Criminale e Gomorra, Sky al lavoro sui prequel
- Al congresso Sifo ‘L’evoluzione del servizio Sanitario, tra innovazione e prossimità di cura’
- DIRETTA DALLE 15 | Energia e cambiamento climatico, incontro all’Agenzia Dire
- Belve, no Rai a Fedez è scelta editoriale
- Migranti, Bartolo "Operazione Mare Nostrum andava rinnovata"
- Mobilità: La Lombardia e i trasporti del futuro
- Covid, Mantovani “Nobel a scienzati Rna mette a tacere i No-Vax”
- Sostenibilità, italiani divisi tra 'attenti' (53%) e 'disinteressati' (47%)
- Pio e Amedeo senza freni: "Rai 'meloniana'? Se Piersilvio ci caccia bussiamo lì"
- Ferrieri "Necessario sviluppare l'ecosistema digitale"
- Dieci anni fa la strage di Lampedusa con le sue 368 vittime, Msf: “Governi immobili, vergogna”
- Stroncato cartello della camorra a Napoli, 31 misure cautelari
- Digital contro demenza e declino cognitivo, al via progetto ‘salva-memoria’
- Protocollo Asl Salerno-Codere per prevenire disturbi da azzardo e dipendenze
- Champions, Inter-Benfica 1-0: gol di Thuram
- Nadef 2023, medici ospedalieri: "Dimissioni di massa senza risorse adeguate per Ssn"
- Ucraina, Ieg dà attuazione all’accordo del sistema fieristico italiano
- Carburanti, prezzi benzina e gasolio in ribasso
- Marelli sospende chiusura impianto di Crevalcore
- Migranti, Borchia "No a polemiche strumentali"
- Accredia pubblica il primo Rendiconto di Sostenibilità
- E.Romagna, Bavera (Bper Banca): "Al fianco del territorio, sostegno anche a famiglie"
- Nadef, Piras (Uiltec): "Numeri ci preoccupano, serve sostenere rilancio industriale Paese"
- A2a, nel 2022 distribuito a Milano quasi mezzo miliardo in valore economico
- Violenza sulle donne: a Civitavecchia l’alleanza tra Asl Rm 4, studenti, Procura e associazioni
- Incidente Venezia, pullman precipita da cavalcavia a Marghera
- Ferrieri “Serve investire nell’ecosistema delle start-up”
- Medicina estetica ed etica, le basi in un documento internazionale
- Stragi nel mare, Laika ricorda il murale per Lampedusa: “Affido la mia speranza all’accoglienza”
- Ustioni, l'infezione è il peggior nemico
- Spagna, re incarica Sanchez di formare il governo
- Vannacci: "Mia figlia gay? Sostegno, ma la indirizzerei vero eterosessualità"
- 12 mila visitatori al Saudi Village a Roma
- Ue, Parlamento chiede 10 miliardi in più per affrontare le crisi
- Haiti, ministro degli Esteri "C'è l'inferno, bisogna far presto"
- L'app SnaiFun diventa premium partner del Milan
- Jannik Sinner, ecco quale record ha eguagliato superando Alcaraz a Pechino
- Ricerca, studio italiano rivela nuovi target per riparare il cervello dopo l'ictus
- Locatelli “Italia e Tunisia insieme per l’inclusione dei disabili”
- VIDEO | Scontro Ferrari-camper in Sardegna, Salvini: “Persone guidano come fossero in pista”
- VIDEO | Terremoto, il sindaco di Napoli Manfredi: “No allarmismi, le scosse possono durare mesi e mesi”
- Mediobanca, Delfin punta su 5 consiglieri
- Urso “Con il carrello tricolore calerà l’inflazione”
- Rossini (Silver Economy Network) "Longevità sta diventando un asset"
- Ad agosto cresce l'export extra Ue
- Bilancio di sostenibilità A2A, con 62% differenziata Milano leader in Europa
- Invecchiamento attivo, Happyageing: “Si apre l’epoca dei Longennials”
- Pordenone, scoperti 9 lavoratori in nero tra cui 7 braccianti agricoli
- Assenteismo alla Rap di Palermo, oltre 100 indagati
- Valeria Marini: "Il rapporto con Gimmi Cangiano? Se sono rose fioriranno"
- Patto di stabilità, Spada "Scorporare gli investimenti in sanità"
- Napoli-Real Madrid 2-3, decide l'autogol di Meret: beffa Champions
- Ucraina-Russia, Mosca: "Attacco con bombe a grappolo su regione Briansk"
- Adani contro Allegri, l'ultimo attacco
- Nasce Ascetic, algoritmo per ricostruire modelli di evoluzione tumorale
- Migranti, Schlein ricorda Lampedusa: “Serve una Mare nostrum europea”
- Polestar al fianco di Fondazione Veronesi per il XX anniversario
- FNM e Alstom presentano il primo treno a idrogeno d’Italia
- Fedez in ospedale, dottor Manta: “Ulcere non legate al precedente intervento”
- Sostenibilità, Assolombarda: "Idrogeno vettore imprescindibile, quadro normativo per strategia nazionale"
- Dermatologo Rossi, 'alopecia areata nei Lea, spia di altre patologie autoimmuni’
- Cassazione: "Molestie via social? Non come quelle telefoniche"
- Jannik Sinner, oggi la sfida con Alcaraz: orario, diretta tv e streaming
- Roma, operaio schiacciato tra due mezzi in deposito Ama: è grave
- Bolletta gas in aumento, +4,8% a settembre
- Il cardiologo: "Con l'aiuto del dottor Ai abbiamo salvato una giovane donna"
- Real Madrid corsaro al Maradona, il Napoli si arrende 3-2
- Zlatan Ibrahimovic oggi compie 42 anni, l’auto-regalo
- Federalismo, Calderoli "Ottimista su riforma entro fine legislatura"
- Anziani, Ungar (Veteris): 'interventi assistiti con animali vera terapia'
- William e Kate, sui social 'tornano indietro nel tempo'
- Leucemia linfatica cronica, fino a 15% pazienti rischia Long Covid
- Il campionato mondiale di Plopping è un successo: raccolte a Genova 3 tonnellate di rifiuti
- Grande Fratello 2023, Marco Fortunati è il secondo eliminato di questa edizione - Video
- Fedez ricoverato, oggi giornata tranquilla: le sue condizioni di salute
- Migranti, Saviano: “Meloni non ha criticato la sentenza, ha minacciato la magistratura”
- Pioli “A Dortmund servirà un Milan più concreto e cinico”
- Allerta Oms, virus Nipah: 2 morti in India
- Il mare del Giappone non è mai stato così caldo: si temono tifoni e nubifragi
- Alopecia areata, Zullo 'un Intergruppo per le malattie autoimmuni'
- Bilancio Ue, Parlamento chiede 10 mld in più per affrontare le crisi
- Furbetti del cartellino alla Rap di Palermo, oltre 100 indagati
- Immigrazione, Fedriga "Serve un interventismo europeo"
- Manageritalia Veneto, turismo non è più settore per giovani ma può tornare a esserlo
- Manovra, la proroga del taglio del cuneo fiscale è una priorità
- Intesa Sanpaolo, primo demo day di “Up2Stars” dedicato al WaterTech
- Università, infettivologo Galli rinviato a giudizio per concorsi truccati
- Pavia, 14enne accerchiato e preso a sassate da baby gang
- L'Oreal a Milano Beauty Week, il futuro della bellezza va in scena al Beauty Tech Day
- SnaiFun diventa premium partner del Milan
- Report di sostenibilità, ecco i 7 punti per compilarlo al meglio
- Ucraina, a Kharkiv la prima scuola sotterranea
- Jannik Sinner, Binaghi: "Risultato dedicato a chi lo ha criticato dopo la Davis"
- After 5, su Prime Video l'ultimo capitolo della saga: cosa succede - Trailer
- Medicines for Europe “Subito una legge per la sicurezza dei farmaci”
- Innovazione, dal 5 al 7 ottobre governo ed esperti alla ‘Cernobbio del digitale’
- Ottobrata italiana, mai così caldo in autunno: meteo oggi e domani
- Nadef 2023, analisi Gimbe: "Sanità verso il baratro"
- Renzi “Ipotesi governo tecnico solo nella testa di Meloni”
- Lombardia, Terzi: "Treno a idrogeno cambierà sorti del sistema ferroviario lombardo e nazionale"
- Sanità, Schlein a Meloni: "Basta prendere in giro le persone"
- Pancalli "Mondiali scherma paralimpica a Terni importanti per Parigi"
- Il ritorno degli Elio e le Storie Tese a teatro in tutta Italia
- Scandalo sull’Agenzia nazionale per beni confiscati alle mafie, l’appello di Rossi ai coadiutori non pagati: “Contattatemi”
- Aumentano le bollette del gas, a settembre +4,8%
- Nobel Fisica 2023 a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L'Huillier
- Migranti, Meloni “Nessuno scontro con la magistratura”
- Aeroporti, Bignami "Pensare a potenziamento delle infrastrutture"
- Sinner, Panatta: "Contento per Jannik, ora mi supererà"
- Lavoro, Gelera (Inps): "Finora con flessibilità in uscita no accesso facilitato giovani"
- Ucraina, Meloni a Biden e alleati: "Continuo e convinto sostegno Italia"
- Sinner, Pietrangeli: "Presto vincerà uno Slam ma il record è mio"
- Vaccini anti-Covid, al via la distribuzione delle dosi in tutta Italia
- Sinner accende i tifosi vip: da Giletti a Chiambretti, Jannik conquista tutti
- Sanità, Meloni: "Sostenibilità Ssn è priorità, miope focalizzarsi sui tagli"
- 'Chi l'ha visto?', stasera su Rai 3: anticipazioni, casi, diretta tv
- Urso: "L'idrogeno è vettore strategico per la decarbonizzazione"
- Jannik Sinner, talento e scelte 'manageriali': qual è stata la svolta
- Torna Belve, chi sono gli ospiti di Francesca Fagnani oggi 3 ottobre
- Migranti, Giorgia Meloni: "Nessuno scontro con le toghe"
- Migranti, Metsola ricorda le vittime del naufragio di Lampedusa
- Le Iene al via stasera, ecco chi è la conduttrice che sostituirà Belen
- Pichetto Fratin "Adeguare criteri concessioni? Non solo autostrade"
- Usa, speaker McCarthy destituito dalla Camera: mai successo
- Malattie rare, 5 pazienti sfidano trombocitopenia immune in regata: le storie in un libro
- Wagner in Russia a un bivio, figlio di Prigozhin o 'capelli grigi' Troshev?
- Patty Pravo si racconta a Belve: "Droghe? Ma chi fa questo mestiere senza anfetamina?"
- Ascolti tv, Imma Tataranni vince il prime time con il 25,2% di share
- Aeroporti, Riggio "Necessari investimenti infrastrutturali"
- Meloni "Ridare centralità al Mediterraneo"
- Bentley anuncia nuove caratteristiche per la gamma Bentayga
- Spagna, chi è Sanchez: premier che gioca d'azzardo e vince scommesse impossibili
- PetNews Magazine - 3/10/2023
- Terremoto, De Magistris contro Manfredi: “I napoletani hanno paura, nessuno dice cosa fare”
- "Agente straniero", 007 Gb: ecco cosa c'è dietro le parole usate dalla Russia
- Salvini: "Le ferrovie portano vera sostenibilità, non come auto elettriche che sono solo regalo a Cina"
- Sinner batte Alcaraz in semifinale Atp Pechino: Jannik diventa numero 4 del mondo
- Meloni "Nessuno stop sull'autonomia differenziata"
- Mercato dell’auto ancora in crescita a settembre
- L'Aula del Senato ricorda Giorgio Napolitano
- Pecoraro Scanio "Leggere l'enciclica Laudato Si' nelle scuole"
- Sinner batte Alcaraz e vola in finale a Pechino
- Rimedi alle ustioni, cruciale l’escarectomia selettiva precoce
- Meloni al Festival delle regioni di Torino: “Poche risorse, non si può fare tutto subito”
- Allianz Vero Volley Milano, Egonu "Felice essere rientrata in Italia"
- Poste assume postini in tutta Italia: domanda entro 5 ottobre. I requisiti
- Regioni, Emiliano "La prossima edizione del Festival sarà in Puglia"
- Salario minimo, la sentenza della Corte di cassazione: cosa ha deciso
- La Polizia di Stato al fianco dei pazienti oncologici: il progetto “Return to work”
- Drago di Vaia, una gara per ricostruirlo: c’è anche il percorso per famiglie
- Allianz Vero Volley Milano, Devescovi "Colpiti dall'impegno sociale"
- 10 anni fa il naufragio di Lampedusa, video dei soccorsi
- La longevità una leva per lo sviluppo economico, al via "Agevity"
- Regioni, Marsilio "La legge sull'autonomia non dividerà l'Italia"
- Cosa fare in caso di terremoto
- Dottor Ai è già fra noi, nel 2023 boom algoritmi per prevenire infarto
- Migranti, 10 anni fa la strage di Lampedusa: "Basta morti invisibili"
- Portogallo, stop esenzione fiscale per pensionati stranieri dal 2024
- Alopecia areata, pazienti con clinici e istituzioni per qualità di vita
- Roma, banda del buco in azione: colpo in gioielleria
- Abodi "Mondiali di scherma paralimpica a Terni grandissimo evento"
- Il Nobel per la fisica va ad Agostini, Krausz e Huillier
- Sondaggi politici: Fdi resta primo partito, Lega in calo
- E.Romagna, Giannattasio (Camera comm. Ferrara e Ravenna): "Fattore R per sviluppo"
- E.Romagna, Battistini (Camera commercio Romagna): "Bene Fattore R,innovazione centrale"
- Incidente oggi Roma, 71enne investito e ucciso da auto in via Monti Tiburtini
- Campi Flegrei, mappa Protezione civile: zona rossa e gialla, cosa prevede
- Giornata Nazionale dei Jazz Club, Itaclub jazz Festival e Italia Jazz Club per la Romagna
- Dl asset, governo pone la fiducia. Opposizioni: "Parlamento umiliato"
- Manageritalia Veneto, turismo non è più settore per giovani ma può tornare a esserlo
- Sanità, Meloni "Non è solo una questione di risorse"
- Campi Flegrei, Musumeci “La legge è in dirittura d’arrivo”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 3/10/2023