x

sport: Letargo al PalaPanzini, eppure è primavera

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Goldengas – Oderzo 87-89
Nuova sconfitta casalinga che complica la corsa Goldengas per i play-out. A tre partite dal termine i biancorossi si inchinano ad Oderzo, ultima in classifica. Persa un'occasione d'oro.

di Luca Conti
www.pandemia.info


Il mese della verità viene archiviato con tre sconfitte consecutive. Goldengas rischia ora di crollare nei piani bassi della classifica, dopo un avvio di campionato più che rispettabile. I play out diventano quasi inevitabili, con la prossima difficile trasferta a Castelletto Ticino e l'ultimo incontro in casa con Soresina.
I ragazzi di Galetti sprecano un'occasione d'oro per riprendere fiato e si fanno sottomettere da un Oderzo, ultimo in classifica, per nulla irresistibile. Mancanza di lucidità e di costanza, uniti ad un duo arbitrale non in gran forma, condannano impietosamente i senigalliesi. Galetti ha ora le due settimane pasquali per riorganizzare le idee. Il pubblico del PalaPanzini, oggi distratto dalla giornata di sole, chiede uno sforzo finale per chiudere con onore la prima stagione in serie B1.

Punto per punto

Subito ad inseguire la Goldengas. Macchniz, il migliore in campo, riagguanta i veneti ma è solo un'illusione. Carniato trascina Oderzo fino ad otto lunghezze di vantaggio. Solo Paialunga, grazie ad una tripla sulla sirena, riporta fiducia e riduce il distacco a -6.

I senigalliesi non riescono a dare continuità al proprio gioco. La squadra di Galetti ha l'ennesima giornata ad intermittenza. Quando il gioco sembra favorire i biancorossi, più volte vicini al pareggio, Oderzo riprende il largo. Ad ogni tripla firmata Goldengas, Oderzo risponde con la stessa moneta. Ogni errore dei padroni di casa viene prontamente punito dagli ospiti e in poco tempo il distacco torna ad ampliarsi (fino a -8).

Il terzo tempo, di solito indicatore dell'umore Goldengas fa ben sperare. A 4 minuti dal termine Panichi con una tripla riagguanta il pareggio sul 50-50. Oderzo reagisce prontamente e anche l'ultima zampata dei biancorossi viene respinta. Con tre punti di svantaggio si va all'ultimo decisivo quarto.

Nuova fiammata Goldengas in avvio con Panichi dalla linea dei tre punti. Sul 59-59 un nuovo balck-out segna drammaticamente l'incontro. Galetti prova a riattaccare invano la corrente con un time-out a 6.41 dal termine. Dodici punti di distacco (60-72) costringono Galetti a giocare anche l'ultima carta a disposizione, con un secondo break. L'elettroshock questa volta sembra sortire effetti positivi. La press zone mette in difficoltà i veneti, ma gli arbitri vanno in tilt. Il fischietto facile confonde pressing con falli: Corsini prima, e Berlati poi, sono costretti ad abbondare il parquet per 5 falli. A 100 secondi dalla fine anche Carniato deve uscire e Panichi riduce la distanza ad un solo punto. Il PalaPanzini esplode, fiutando la vittoria. Con 50 secondi da giocare e una tripla di Macchiniz che azzera tutto, Oderzo non perde la calma. Il fallo sistematico premia gli ospiti che riescono, ai tiri liberi, a portare in Veneto lo scalpo marchigiano.

Goldengas Senigallia:
Panichi 18, Pierantoni 8, Berlati 8, Paialunga 7, Corsini 9, Macchniz 23, Barantani 8, Gurini 3, Pazzi 2.

PMP Oderzo:
Cappellazzo 4, Carniato 13, Casonato 11, Menegon 18, Fioretti 18, Pin Dal Pos 4, Raminelli 4, Vendramin 12.

Parziali
Goldengas – Oderzo: 14-20, 25-23, 17-16, 31-30

Golden Gas Golden Gas Golden Gas Golden Gas
Clicca per ingrandire

hr>

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 marzo 2005 - 16559 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/egFi





logoEV
logoEV
logoEV