x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Un corso per diventari bravi genitori

2' di lettura
1863
EV

Organizzato dall’E.D.A. dell’Istituto Alberghiero “A. Panzini” sta per riprendere il Corso di formazione "PROFESSIONE GENITORI" con la finalità di aiutare tutti i genitori perché si può imparare ad essere bravi genitori, facendo meno danni possibile.

da Istituto Alberghiero “Panzini”
Troppo spesso i problemi quotidiani ci assorbono a tal punto da far dimenticare, il ruolo fondamentale che noi genitori abbiamo nella società.
Essere genitori è una responsabilità che non può essere rimandata; aiutare i figli ad essere se stessi nel modo migliore è un compito che ogni genitore deve sempre assolvere in prima persona perché ogni bambino è il nostro domani.
La funzione dei genitori è quella di far crescere gli uomini di domani perciò il mondo è nelle mani dei genitori.

Gli Obiettivi del Corso sono quelli di informare i genitori sulle tappe dell'età evolutiva, percorrere un cammino di cambiamento in positivo per far emergere gli aspetti migliori dei figli e dei genitori, trovare l'equilibrio, la serenità e la capacità di affrontare i problemi insieme, incontrarsi per uscire da se stessi, dagli schemi, dai pregiudizi per educare nel rispetto delle persone, dei tempi e delle esigenze dei genitori e dei figli.

Gli argomenti di questo secondo modulo sono:
- Genitori e figli che crescono.
- Il ruolo educativo dei nonni.
- Il genitore affettivo insegna ad accettare le emozioni.
- Il gioco e le favole.
- Il genitore normativo insegna a rispettare i limiti e i valori .
- Permessi e divieti.

ESSERE GENITORI SEMPRE, ANCHE SE SEPARATI.
- Come genitori restare coppia
- L'equilibrio dinamico della coppia.

Ogni incontro, quindicinale, mercoledì 19,30-22,30, è in parte teorico, in parte di coinvolgimento personale perché utilizza tecniche di simulate e giochi di ruolo e attiva i genitori in prima persona.
Il prossimo incontro è mercoledì 16.3.2005

Scarica il programma del corso Professione Genitori



ARGOMENTI