x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Istituto Panzini: la scuola al servizio dell’ambiente

1' di lettura
1931
EV

L'istituto professionale di stato Panzini continua il lavoro di sensibilizzazione dei giovani al rispetto e alla cura dell'ambiente.

di Milena Delle Grazie
milena@viveresenigallia.it

La scuola, tra le varie istituzioni, gioca un ruolo di sprono fondamentale per gli studenti e per questo il preside, i docenti e tutto il corpo studentesco del “Panzini” hanno dato vita a un progetto riguardante un laboratorio botanico, anteprima del futuro Giardino Botanico, che è stato inaugurato mercoledì 9 marzo alla presenza dell’Assessore regionale all’Ambiente Patrizia Casagrande.
Questo progetto ha richiesto grande impegno da parte di tutti e per i ragazzi,in particolare, rappresenta un’esperienza di vita molto importante visto che sono loro a doversi occupare della coltivazione delle erbe aromatiche e delle spezie preparando il terriccio, seminando, controllando la crescita e ricercando informazioni sulle tante virtù medicinali e terapeutiche che queste piante posseggono.
“Il merito dell’intero lavoro va non solo ai decenti e ai ragazzi, ma anche alla sensibilità della dottoressa Casagrande che attraverso la regione ci ha fornito due finanziamenti che ci hanno permesso di avviare il tutto e all’amministrazione che ci ha fornito le materie prime” ha ricordato Alfonso Benvenuto, preside dell’istituto.
I frutti del laboratorio saranno successivamente utilizzati in cucina studiandone i modi più consoni all’utilizzo nei piatti tipici della nostra penisola.



ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 marzo 2005 - 1931 letture