contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

September tapes al Cinama Gabbiano

1' di lettura
1685
EV

Al cinema Gabbiano prosegue la rassegna "mercoledì d’essai".
Mercoledì 09 Marzo sarà proiettato September tapes, spettacolo unico ore 21.15.

dal Cinema Multisala Gabbiano
SEPTEMBER TAPES travalica la classica definizione di docufiction, è qualche cosa di assolutamente nuovo, insolito e controverso; uno straordinario backstage sulla guerra in Afghanistan e sulla caccia a Bin Laden dove finzione ed realtà non hanno una netta separazione.

Le comparse sono veri guerriglieri, i Talebani sono assolutamente autentici, le armi che sentiamo crepitare non sono caricate a salve, i consulenti del regista sono personaggi eminenti dell'amministrazione locale ecco perché buona parte del materiale girato è stato posto sotto sequestro dalla CIA e dal Ministero della Difesa Statunitense.

Tutto si svolge in un Afghanistan lacerato dalla guerra, terra praticamente di nessuno, martoriata dove il reporter Don Larson, dopo l'11 settembre, ha viaggiato per oltre sei mesi al seguito di un mercenario, sulle tracce impalpabili, a volte visibilissime, di colui che è definito il genio del male, l'ancora imprendibile Osama Bin Laden.

SEPTEMBER TAPES è il primo film non afghano girato in Afghanistan dopo la caduta dei Talebani ed è anche il primo lungometraggio interamente filmato in zona di guerra.
Questo film è molto più di una testimonianza, molto più di un documento, molto più di un ricordo…lasciamo parlare le immagini!

Distribuzione : Metacinema
Durata: 95'
Regia: Christian Johnston
Con: George Calil, Wali Razaqi
Genere: Documentario

Cinema Multisala Gabbiano
Via Maierini, 2 – Senigallia (AN)
Tel.: 071/65375 - Fax: 071/7914132
e-mail: cinemagabbiano@vsmail.it



ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 marzo 2005 - 1685 letture