contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Torna ''Don''

1' di lettura
11515
EV

Visto il grande successo ottenuto alla anteprima nazionale di venerdì scorso, l’Azione Cattolica e la Caritas di Senigallia hanno organizzato - oggi alle 15.30 al cinema “Gabbiano” di Senigallia - una seconda proiezione del film “Don”, sceneggiato e diretto dal regista bosniaco musulmano Sead Dikic.

Protagonista della pellicola è il parroco cattolico don Anto Ledic, particolarmente legato a Senigallia dal gemellaggio che dal 1997 lega la sua parrocchia di Solakova Kula alla nostra diocesi.

Don Anto Ledic è parroco di Solakova Kula, direttore della scuola interetnica di Konijic, campione di sollevamento pesi in Bosnia Erzegovina.

Sette anni dopo la terribile guerra che ha sconvolto la Bosnia Erzegovina (1992–1995), un regista bosniaco ha raccolto testimonianze, riflessioni e frammenti di vita di questo giovane parroco. “Ho provato a raccontare il coraggio di don Anto nel costruire un mosaico di comprensione e tolleranza attraverso le sue tante azioni umanitarie per la gente della sua terra, senza distinzioni confessionali o etniche. E poi don Anto è il solo sacerdote… campione di sollevamento pesi”. Una storia di amore e di morte, coraggio e perdono: un film sulla realtà della Bosnia Erzegovina di oggi. Vista attraverso lo sguardo di un “Don”.

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 febbraio 2005 - 11515 letture