statistiche accessi

x

Immagine internazionale di Giacomelli

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Le fotografie della civica raccolta senigalliese richieste dagli organizzatori del Fotofestival della Polonia.

da Museo Comunale d'arte Moderna
e dell’ Informazione



Le iniziative di valorizzazione della figura e dell’opera di Mario Giacomelli, poste in essere dal Museo Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione di Senigallia, stanno ottenendo un riscontro internazionale sempre maggiore.
E’ noto che fino al 4 aprile resterà aperta a Parigi la mostra di Giacomelli nel tempio della fotografia mondiale, la Biblioteca Nazionale di Francia, ma già si profilano ulteriori mostre.
Infatti il Centro italiano di cultura di Varsavia si è messo in contatto con il prof.Carlo Emanuele Bugatti, direttore del civico museo senigalliese, per poter realizzare una vasta mostra di opere di Mario Giacomelli nell’ambito del Festival polacco di fotografia, che si svolgerà a Blelsko Biala dal 10 luglio al 3 agosto.
Si tratta di una manifestazione artistica di prestigio internazionale, che si attua sotto l’alto patronato dello stesso presidente della Repubblica di Polonia, Kwaniewski e alla quale partecipano annualmente fotografi di fama mondiale.
Il quadro dell’attività internazionale del Musinf si completa con l’evento proposto per il 14 maggio prossimo quando le collezioni fotografiche del Musinf, dalla raccolta Giacomelli, al Gruppo Misa agli artisti del “Passaggio di frontiera” saranno proposte all’attenzione internazionale nell’ iniziativa “La notte dei musei - le luci nella notte”, promossa dalla direzione nazionale dei Musei francesi.
Si tratta di una manifestazione alla quale, oltre al Museo di Senigallia partecipano, in contemporanea, 200 musei europei, che resteranno aperti gratuitamente al pubblico dalle 19 alla mezzanotte del 14 maggio 2005.
Le luci nella notte saranno quelle dei flash dei fotografi e delle telecamere dei videomakers che riprenderanno le opere del museo senigalliese d’arte moderna ed i luoghi storici di Senigallia.
Le immagini della manifestazione senigalliese saranno trasmesse in diretta Internet, con la collaborazione dei servizi informativi telematici del Consiglio regionale delle Marche.
www.musinf-senigallia.it







Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 febbraio 2005 - 1462 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV