SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
L'universo culturale parigino si accende per Giacomelli
2' di lettura
1535


Lunedì 31 gennaio è stata inaugurata alla Galleria della Fotografia della Biblioteca Nazionale di Francia la mostra di Mario Giacomelli “Métamorphoses”. |
![]() |
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro della Cultura francese, Renand Donnedieu de Vabres, e del Presidente della Biblioteca Nazionale di Francia, Jean-Noel Jenneney.www.comune.senigallia.an.it
Particolarmente folta la delegazione italiana presente, composta da Luana Angeloni, Sindaco di Senigallia; Enzo Giancarli, Presidente della Provincia di Ancona; Massimo Pacetti e Patrizia Casagrande, assessori provinciali; Stefano Schiavoni, Presidente della Cultura delle Marche; Maurizio Mandolini, dirigente alla Cultura del Comune di Senigallia.
Questa mostra, che consacra il lavoro del Maestro senigalliese, contiene una parte della collezione del Dipartimento delle stampe e della fotografia della Biblioteca Nazionale di Francia, restituendo in 160 opere fotografiche il suo universo, la sua forza tragica e la sua poetica.
Saranno inoltre esposte le foto appartenenti al Museo civico d’Arte Moderna di Senigallia e della collezione Enzo Carli.
L’esposizione è strutturata in quattro sezioni – “un realismo apparente”, “il fascino della forma”, “la metamorfosi del visibile” e “il teatro dell’immaginario” – e si fonda sulla esplorazione, dalla nascita alla maturazione, dei temi formali elaborati da Giacomelli nel corso dei suoi cinquant’ani di lavoro.
In quest’ottica si individua una costruzione visuale completa, in costante evoluzione, che approda a una totale liberazione dell’immaginario.
Parigi, interamente tappezzata di manifesti che recano il segno dell’evento, ha risposto con grande entusiasmo all'elegante vernissage organizzato in Rue de Richelieu, 56.

SHORT LINK:
https://vivere.me/egtb