SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Niente sceneggiatura per esprimere sentimenti autentici
2' di lettura
10765


Sabato è iniziato il casting per trovare l'attrice protagonista del terzo corto di Sergio Canneto. Un provino sicuramente diverso dal solito per un progetto che cerca di sperimentare un nuovo linguaggio cinematografico. Le selezioni andranno avanti anche lunedì 31 gennaio. Chi è interessata può presentarsi al Teatro Portone, alle ore 19. |
![]() |
di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it
C'è grande riserbo per il soggetto del corto, ma già le prime partecipanti al casting sono state informate del fatto che non ci sarà alcuna sceneggiatura da studiare.silvia@viveresenigallia.it
Il regista Sergio Canneto ha rassicurato tutte le aspiranti attrici, già un po' disorientate, dicendo che non avrebbe fatto alcun provino e che la selezione sarebbe avvenuta sulla base di un semplice colloquio-intervista.
Canneto sta cercando una donna capace di esprimere delle emozioni senza preparazione, ma affrontando semplicemente la situazione che gli si presenterà davanti al momento delle riprese: "non serve saper recitare... ho in mente il genere di persona che farebbe al caso nostro, ma se al momento del colloquio mi si dovesse convincere una ragazza completamente diversa, cabierò i miei piani.
Avevamo già trovato l'attrice protagonista per questo progetto... in un secondo momento ha deciso di ritirarsi... la particolarità del lavoro sulle emozioni, portava a galla problemi personali non risolti ed ha preferito lasciare il lavoro.
Si tratta di un esperimento ed è estremamente importante che l'attrice non sappia nulla della sceneggiatura... se non sarò in grado di esprimere ciò che cerco nelle emozioni umane, sarà solo un mio fallimento.
Quello che mi interessa è la capacità espressiva e la spontaneità della persona e, in secondo luogo, la conpatibilità con l'attore protagonista... insomma devono sembrare una coppia a tutti gli effetti."
Il cortometraggio sarà autoprodotto dal regista e dai collaboratori che credono in questo progetto; il costo della produzione si aggira intorno ai 3 mila euro e faranno parte della troupe anche dei tecnici del suono del Conservatorio di Fermo.
Le riprese inizieranno a febbraio e dureranno appena cinque giorni, mentre per vedere il lavoro ultimato bisognerà aspettare almeno marzo: "i tempi del montaggio - afferma il regista - saranno decisi dalle reazioni degli attori e sarà un lavoro lungo."

Alcune delle ragazze che sabato hanno partecipato al casting

Sergio Canneto, il regista

Massimo, l'attore protagonista

SHORT LINK:
https://vivere.me/egs9