statistiche accessi

x

sport: Stamura spegne la Goldengas solo al tempo supplementare

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
I dorici si prendono la rivincita dell'andata conquistando un derby esplosivo, chiuso solo al tempo supplementare. Occasione sprecata per la Goldengas in testa per quasi tutto l'incontro. I numerosi tifosi senigalliesi presenti al PalaRossini tornano a casa delusi.
Stamura – Goldengas: 98-94.

di Luca Conti
www.pandemia.info




Cronaca
C'era molto attesa per il ritorno del derby anconetano della B1 Maschile. Al PalaRossini, di fronte ad un numeroso pubblico, composto per un terzo dai tifosi biancorossi, la Stamura ha ragione di una Goldengas quasi sempre in testa.
Qualche errore di troppo, insieme ad un Ancona molto spregiudicata e a tratti poco sportiva, condanna la Goldengas sul finale del tempo supplementare. Non c'è tempo per recriminare. Venerdi alle 18,45 al PalaPanzini c'è la 20esima giornata contro Lumezzane in diretta via satellite su RaiSport Satellite.

Punto per punto

Avvio in salita per la Goldengas complice un Zudetich scatenato. Stamura sale fino a +5 sul 11-6. Tre bombe, in rapida successione, di Berlati, Panichi e Pazzi costringono i padroni di casa al time-out con il punteggio ribaltato in favore degli ospiti. Al club della tripla si iscrivono anche Macchniz e Benevelli e la Goldengas vola a +12. Rezzano limita i danni e si cambia campo.

La pausa fa bene alla Stamura che riparte in quarta. Un Rezzano incontenibile trascina l'Ancona al pareggio e al sorpasso con un break di 14-0. Nuova reazione della Goldengas che non ci sta. Sul +5 per i senigalliesi Moretti interrompe la striscia positiva con un time-out. La Stamura si riorganizza e si rimette in scia.

I biancoverdi cercano una soluzione contro la difesa a zona firmata Goldengas. Sperimentano il tiro dalla lunetta ma non riescono ad andare oltre il pareggio. Macchn e Berlati tentano l'affondo decisivo ma Zudetich a pochi secondi dalla sirena segna dai tre punti e la Stamura può ancora sperare.

L'ultimo quarto vede compiuta la strategia Stamura in cui il contatto fisico ai limiti della scorrettezza e il pressing estremamente fisico mettono in difficoltà gli arbitri. La Goldengas accusa il colpo e con due falli in pochi secondi, molto molto discutibili, Berlati è costretto ad uscire con cinque falli.
Nel frattempo la tattica del tiro della lunetta, con De Ambrosi libero di fare il bello e il cattivo tempo indisturbato riportano sotto Ancona. Vicini allo scadere Romboli illude per un attimo la Stamura portando in vantaggio la squadra di casa. Il punto viene cancellato da un tiro libero di Panichi che manca il colpo del KO con il secondo tiro.
Non c'è più tempo per nulla e si rimanda il verdetto al tempo supplementare.

Tifoserie infuocate da ambo le parti caricano i giocatori per gli ultimi 5 minuti.Alla tripla di Romboli risponde una tripla di Paialunga. La differenza la fanno Panichi, falloso al tiro in due occasioni consecutive e la precisione di Rezzano.
Corsini illude i biancorossi riagguantando il pareggio. L'illusione dura il tempo di pochi secondi. Gli errori Goldengas e le due bombe firmate D'Iapico e De Ambrosi condannano inesorabilmente i biancorossi a -4 a 55 secondi dalla fine. Galetti gioca l'ultima carta con un time-out. A nulla valgono i quattro punti conclusivi di Paialunga.

Goldengas Senigallia:
Panichi 5, Berlati 15, Benevelli 9, Paialunga 10, Corsini 15, Macchniz 19, Barantani 14, Pazzi 7.

Stamura Ancona:
D'Iapico 10, Pierlorenzi 2, De Ambrosi 17, Giachi 8, Rezzano 24, Soave 6, Zudetich 15, Romboli 16.

Parziali:
Goldengas – Stamura: 23-19, 16-24, 20-17, 16-21, 13-17

La partita su GoMarche





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 gennaio 2005 - 16080 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV