Scuola Media ''Marchetti'': Piano dell’Offerta Formativa

Venerdì 14 gennaio alle ore 18, per i genitori delle classi 5^ delle scuole elementari della città avrà luogo, nei locali della Scuola Media “Marchetti”, un incontro per una completa e personalizzata informazione sul Piano dell’Offerta Formativa che l’Istituto ha definito per l’anno scolastico 2005/2006, le cui iscrizioni scadono il 25 gennaio prossimo. |
![]() |
da Scuola Media Marchetti
Sarà l’occasione anche per avere diretta conoscenza della struttura scolastica nella quale i propri figli potranno frequentare il triennio di scuola media nonché dei servizi, dei laboratori e delle attrezzature di cui potranno usufruire.
L’autonomia didattica ha messo in condizioni la Scuola Media Marchetti di consolidare, non solo quanto già è stato realizzato in fatto di innovazioni negli ultimi quindici anni, ma anche di ampliare ed arricchire la proposta didattico-culturale con opportunità opzionali che rendano il percorso formativo sempre più personalizzato ed adeguato ai bisogni dell’alunno.
In particolare il curricolo comune – obbligatorio, previsto dalla Riforma Moratti può essere integrato con le seguenti attività opzionali facoltative:
Area potenziata : italiano – inglese – informatica - e Indirizzo specifico: strumento musicale – multimedialità – linguistico – europeo.
In tutti i corsi sono presenti, per un’ora settimanale, attività di informatica e multimedialità in laboratorio con rete Didanet e collegamento ad Internet ; lezioni con docenti di madrelingua inglese e francese e potenziamento delle due lingue comunitarie nelle classi seconde e terze, così come nelle classi terze, per chi lo vuole, l’avviamento allo studio della lingua latina; in tutte le classi prime è attivato, da tre anni, un corso curricolare di nuoto.
Particolare rilievo ha assunto in questi anni il Progetto Europeo Socrates – Comenius, che ha messo le classi dell’Istituto in cooperazione mensile, via telematica, con scuole di cinque paesi europei e del quale Progetto la Marchetti è coordinatrice.
E’ in atto, dallo scorso anno, un corso per alunni quattordicenni finalizzato al conseguimento del cosiddetto “Patentino”.
Con l’autonomia è accentuata la propensione dell’Istituto ad interagire con i diversi soggetti culturali, formativi, socio-assistenziali del territorio per i quali interessanti progetti “in rete” sono stati attuati e si stanno attuando con l’Ente Locale , la Regione e altri Istituti Scolastici.
Nella prospettiva della riforma del sistema scolastico, già dall’anno passato è stata privilegiata l’azione orientativa, anche con un collegamento più organico e programmato con gli Istituti Secondari Superiori, per rendere più consapevole e agevole, da parte di studenti e famiglie, la scelta del successivo percorso di studi.
L’incontro di venerdì 14 gennaio alle ore 18.00 approfondirà, pertanto, alcuni aspetti del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto scolastico “G. Marchetti”.
Incontro analogo si terrà mercoledì 12 gennaio, sempre alle ore 18.00, alla Scuola Media “Belardi” di Marzocca, per le classi quinte delle scuole elementari di Marzocca e Montignano.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 gennaio 2005 - 2345 letture
In questo articolo si parla di
L'indirizzo breve
https://vivere.me/egoC
Commenti

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio" » altri articoli...