x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Soddisfazione di Forza Italia per i finanziamenti del Governo

3' di lettura
1548
EV

Al di là della demagogia della sinistra, il governo Berlusconi finanzia le valli del Misa e del Nevola.

da Alessandro Cicconi Massi
Capogruppo di FI in Consiglio Comunale
Il Gruppo Consiliare Forza Italia esprime la più viva soddisfazione per la notizia della sottoscrizione il 30 dicembre tra la Regione Marche, e Governo Berlusconi in particolare Ministero dell'Economia-Finanze e Ministero dell'Ambiente-Tutela del Territorio, dell'integrazione all'Accordo di programma quadro (APQ), in materia di gestione dei rifiuti, che era stato stipulato lo scorso ottobre.

A quanto si apprende dalle parole dell’assessore regionale all’ambiente tale accordo consentirà per la prima volta, di intervenire in modo organico, realizzando completamente il fabbisogno impiantistico di tutto il Bacino 2, che riguarda la Valle del Misa e conta più di 200 mila abitanti. Sarà possibile gestire in modo integrato l'intero ciclo dei rifiuti urbani, recuperando sia la frazione organica, con la produzione di compost di qualità, che quella secca.

Nel complesso l'accordo prevede una spesa totale di 14 milioni di euro. La copertura finanziaria è assicurata per 9,7 milioni dalle risorse Cipe (2003 e 2004).

Una cifra molto importante che arriva per la stragrande maggioranza dal governo nazionale.

Ma come è possibile, si chiederà qualcuno!

Si proprio, quel governo patrigno che a detta delle amministrazioni comunali guidate da giunte comunali di sinistra avrebbe ridotto sensibilmente i trasferimenti mettendo in ginocchio il sistema dei servizi locali.

Non solo, proprio quell’esecutivo nazionale privo completamente di qualsiasi sensibilità ambientale, che avrebbe invece favorito abusivismo e lo sviluppo dell’inquinamento e la totale assenza di una politica eco-compatibile per il problema dei rifiuti.

Insomma un governo terribile e devastante per la salvaguardia del territorio, come diceva il centro sinistra sempre pronto a scendere in piazza, amministratori comunali in prima fila, per manifestare contro le politiche devastanti della destra.

Un governo così pessimo, che però, guarda caso, quando è necessario mettere mano al portafoglio per poter affrontare problemi reali e dare attuazioni a progetti di valore, anche e soprattutto ambientale, interviene in maniera forte e cospicua.

9,7 milioni di euro sono un importante risultato, e Forza Italia Senigallia esprime anche la più viva soddisfazione che parte di questi finanziamenti ricadranno proprio nella valle del Misa e del Nevola.

Un fatto che deve trovare il giusto rilievo, soprattutto perché oggi il problema dei rifiuti, del loro stoccaggio e del loro riutilizzo, anche produttivo, costituisce da un lato un fatto di notevole valore economico ed ambientale, ma spesso anche un enorme problema per le pubbliche amministrazioni, prive di risorse e di siti.

Insomma un fatto positivo, che non necessità di troppi commenti postivi, ma che si commenta da sé e che smentisce tutte quelle demagogiche prese di posizione esternate nelle settimane scorse da parte della sinistra contro un governo colpevole solo di tagliare… gli sprechi.

ARGOMENTI