SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Federazione dell'Ulivo: dalle Marche a Senigallia
3' di lettura
4502


Mi sembra utile informazione per molti concittadini rendere loro nota la lettera che, quale coordinatore dei Cittadini per l’Ulivo, ho scritto ai segretari regionali dei D.S. , Margherita, S.d.I. e Rep.europei., i quali per primi, in Italia, hanno costituito, nei giorni scorsi, la Federazione Regionale dell’Ulivo. |
![]() |
da Mario Cavallari
coordinatore Cittadini per l'Ulivo
coordinatore Cittadini per l'Ulivo
Una iniziativa che deve impegnare e sollecitare anche le forze uliviste locali alle prese con una cosiddetta verifica che non sembra aver mai fine.
A Senigallia la costituzione della Federazione Ulivista, secondo il Progetto di Prodi, può rafforzare e ancor più qualificare l’auspicabile secondo mandato amministrativo della coalizione di centrosinistra, ora Grande Alleanza Democratica: si dia un segnale chiaro agli elettori del centrosinistra e ai cittadini tutti.
Carissimi Segretari Regionali,
l’Associazione dei Cittadini per l’Ulivo di Senigallia, che dal Luglio 2003 è presente sul territorio con un’azione intensa e continua tesa a promuovere un confronto dinamico e coinvolgente tra cittadini , movimenti, associazioni e partiti del Centrosinistra, ha appreso con viva soddisfazione la costituzione della Federazione dell’Ulivo – FED, a livello Regionale - la prima credo in Italia - da voi promossa e apprezza la vostra sensibilità e lungimiranza politica nonché l’attenzione e la sensiblità verso gli elettori del centrosinistra , in particolare quelli che fanno riferimento all’Ulivo, i quali chiedono grande unità di intenti e di azione.
La costruzione dell’Ulivo come soggetto federativo è stato, sin dall’inizio, un obiettivo prioritario dei Cittadini per l’Ulivo, che hanno sostenuto e condiviso con forza la proposta e il progetto politico di Romano Prodi, un obiettivo prioritario dei cittadini per l’Ulivo : una federazione aperta , luogo di partecipazione politica che vede insieme i partiti, gli eletti, le associazioni e i cittadini : la federazione sarà una casa comune di identità diverse.
Muoversi svelti, in questa direzione. E’ la strada da voi intrapresa che ci trova da subito e con grande convinzione d’accordo.
Perciò i ‘Cittadini per l’Ulivo’ sollecitano sin da ora, a livello regionale e locale, la formazione di comitati e l’avvio delle procedure necessarie allo svolgimento delle primarie per dare legittimità e maggiore autorevolezza alla designazione del candidato premier e per far indicare dagli elettori i candidati che devono rappresentarli nella competizione elettorale, e per avviare la formazione degli Albi degli Elettori come base del processo costituente dell’Ulivo e come strumento democratico utile alla soluzione delle odierne tensioni, già avviate in altre regioni.
La disponibilità alla massima collaborazione e la volontà di esserci ed essere protagonisti insieme con voi nella costruzione della FED Regionale.
Per ora, in attesa degli adempimenti da voi programmati entro il 30 gennaio, ci diamo il compito di sollecitare e sensibilizzare, come abbiamo da tempo cercato di fare, i partiti, le associazioni i cittadini , che fanno riferimento ai valori e al Progetto dell’Ulivo, ,della nostra città.

SHORT LINK:
https://vivere.me/egnX