x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


''C'è vita dentro'': il rifiuto diventa arte

2' di lettura
2167
EV

Come trasformare un rifiuto, trovato in discarica, in un oggetto d’arte.
Un percorso compiuto da tre artisti di cui due, Alberto Bovini e Giovanni Ghiandoni nati a Senigallia, ed uno Luca Lavatori di Foligno ma residente a Senigallia.

dal Comune di Arcevia
Il frutto del loro lavoro è esposto al Teatro Misa di Arcevia dal 29 dicembre al 14 gennaio, la mostra è stata organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Ancona .

Tra le fotografie scattate viaggiando per discariche di Ghiandoni e gli oggetti d’arredamento di Bonvini o le opere d’arte di Lavatori, realizzati utilizzando proprio materiali di recupero provenienti dai depositi di rifiuti” commenta il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatoripossiamo fare un viaggio tra la società dell’opulenza che getta il superfluo ma che a volte sa anche recuperare lo spirito essenziale che emerge dai rifiuti, per restituire loro nuova vita.
Dove si dimostra che tra il rifiuto e l’oggetto d’arte la differenza non è nella materia ma nell’utilizzo che l’uomo decide di farne. Insomma, il rifiuto prima che nelle discariche, si forma nelle nostre teste.
”.

Ma chi sono i tre artisti che espongono ad Arcevia?

Alberto Bovini è un architetto di Senigallia che si occupa di restauri e ristrutturazioni e che, nel tempo libero, ama realizzare oggetti d’arredamento e lampade utilizzando per lo più materiali poveri e di recupero.

Luca Lavatori, maestro d’arte dell’Accademia Belle Arti di Brera, nel 2003 si è diplomato arteterapeuta all’Università di Tor Vergara di Roma.
Dal 1987 partecipa, con le sue opere d’arte, a mostre e collettive.

Giovanni Ghiandoni, fotografo e visual designer senigalliese, ha alle spalle lavori fotografici e progetti pubblicati e recensiti in Italia e all’estero.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 ed è stata inaugurata dall’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Montevago (AG) Lillo Monteleone, Comune della Sicilia con il quale il Comune di Arcevia nel mese di Ottobre 2004 ha sottoscritto un “Patto di Amicizia”.
Presenti per l’occasione il Presidente della Provincia Enzo Giancarli, l’Assessore Provinciale all’Ambiente Patrizia Casagrande, il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori e l’assessore all’ambiente del Comune di Arcevia Andrea Bomprezzi.

Inaugurazione mostra
L'inaugurazione della mostra

ARGOMENTI