La costruzione di una città migliore

Il messaggio di fine anno del Sindaco Luana Angeloni. |
![]() |
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
www.comune.senigallia.an.it
Ci ritroviamo oggi in occasione del tradizionale incontro per gli auguri di fine anno, a poche ore ormai di distanza dall’inizio del 2005. Una felice consuetudine, che quest’anno purtroppo è offuscata dalla tragedia del maremoto che ha colpito molte regioni asiatiche, le cui drammatiche immagini rimbalzano continuamente dal televisore, procurandoci dolore ed angoscia per le sorti di quelle popolazioni.
E’ quindi con un sentimento di tristezza che ci apprestiamo ad occuparci delle vicende locali, perché nessuna persona è un’isola e nessuna comunità di donne e uomini può restare indifferente di fronte a drammi di così grandi dimensioni che si abbattono su altre comunità, anche se geograficamente distanti.
Abbiamo deciso di far svolgere lo stesso la nostra festa di Capodanno in Piazza secondo il programma concordato, in considerazione del significato che questa ha ormai da qualche anno assunto di momento di incontro della comunità locale, all’insegna della serenità e della solidarietà.
Ma non sarà un Capodanno come tutti gli altri. Per questo abbiamo deciso di rinunciare al tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici a mezzanotte, come simbolo di partecipazione ad un dolore che ci coinvolge tutti e della necessità di dar spazio ad un momento di silenzio e di riflessione.
E’ questo della fine dell’anno nun tempo particolarmente propizio per stilare bilanci. Se poi, come accade per questa Amministrazione Comunale di Senigallia, il 31 dicembre coincide anche con l’ultimo anno del proprio mandato, allora un incontro come quello di oggi può rappresentare davvero l’occasione per una serena riflessione a tutto campo sul proprio operato.
Una riflessione però, che se davvero vuole evitare il rischio della superficialità e di un eccessivo ripiegamento su di una dimensione locale, deve essere affrontata collegandola ad una realtà più generale; deve tentare cioè di fare i conti con un malessere diffuso che l’attraversa tutta e che è causato dalle crescenti difficoltà economiche nelle quali si trova immersa una buona fetta di popolazione. Uno scenario nel quale gli stipendi o le pensioni di un numero crescente di persone sono sempre più inadeguati a far fronte all’aumento dei prezzi; una realtà nella quale il lavoro da flessibile si trasforma sempre più in precario, vale a dire senza tutele e regole, ed in cui si verifica una drastica contrazione di servizi pubblici dati fino a qualche tempo fa come acquisiti.
Queste dinamiche inedite di un mondo che cambia troppo velocemente mettono a repentaglio certezze fino a ieri consolidate, creano tra la gente un sentimento di precarietà e di incertezza diffusa verso il futuro. Quel futuro cioè che fino a qualche anno fa e per molte generazioni passate era guardato con fiducia, quel futuro che alimentava sogni ed accendeva utopie, oggi per molti (per troppi direi) è sinonimo di incognita, di incertezza, se non addirittura di paura e di angoscia. E’ questo un fenomeno per molti aspetti nuovo, che si può respirare anche in una città dal benessere diffuso e con una buona qualità della vita come appunto Senigallia. E’ un fenomeno con il quale tuttavia tutti noi che siamo chiamati a svolgere funzioni politiche o a ricoprire incarichi di governo dobbiamo imparare a misurarci, accettando le accresciute responsabilità alle quali siamo posti di fronte. Gli scorsi anni per tentare di definire la nostra esperienza amministrativa, avevamo fatto ricorso alla metafora del viaggio, all’idea del cammino da portare avanti per raggiungere tutti insieme la Senigallia del domani.
Ed allora, per rimanere a quell’immagine, possiamo dire che il nostro cammino sta giungendo a compimento ed il traguardo è ormai vicino. E’ un cammino che abbiamo portato avanti in questi anni con pazienza e con tenacia, superando anche momenti difficili e passaggi angusti, senza mai però smarrire la rotta che intendevamo seguire ed il progetto di città che avevamo in mente.
Credo si possa dire che la Senigallia che si presenta oggi ai nostri occhi è una città cresciuta e trasformata.
Senigallia è cambiata nell’aspetto. E’ più curata, più pulita, più bella. Con l’ampliamento delle zone pedonali, abbiamo un centro storico in cui è possibile passeggiare in tutta tranquillità in mezzo alle nostre piazze e ai monumenti, facendo giocare liberamente i bambini ed utilizzando la bicicletta.
Senigallia è cambiata anche nel cuore, perché al suo interno esiste una rete ampia di servizi alla persona, ma soprattutto opera una rete di soggetti, animati da passione ed in possesso delle competenze necessarie, in grado di intervenire per fornire una risposta agli anziani che chiedono assistenza ed aiuto nelle incombenze quotidiane, alle donne in difficoltà, a coloro che vivono condizioni di forte disagio, ai bambini che meritano attenzione ed una città calibrata sui loro bisogni.
Senigallia è cambiata anche nella testa, più orgogliosa di sè, della sua feconda tradizione culturale, del suo patrimonio di beni artistici e dell’insegnamento delle importanti figure culturali che vi hanno operato, elementi dai quali sono nate manifestazioni importanti come la mostra sui Della Rovere o le iniziative dedicate a Giacomelli tra cui la prossima mostra in programma a Parigi nella biblioteca nazionale.
Oggi siamo una città più forte, conosciuta e riconosciuta anche al di fuori dei confini regionali e nazionali, che sa proporre un’offerta turistica integrata in grado di reggere alla concorrenza sempre più spietata del mercato internazionale.
Una città più sicura anche grazie all’opera costante e meritoria delle forze dell’ordine, una città che tutela il proprio territorio, che ha a cuore la qualità del proprio ambiente naturale, abbracciando fino in fondo il concetto di uno sviluppo sostenibile e che vede ormai delineate alcune aree cruciali per la sua trasformazione futura.
Una città più consapevole dell’importanza di investire sui giovani, della necessità di essere al fianco della scuola sempre più impegnata a rendere gli studenti attrezzati verso un mondo che cambia continuamente, idee che abbiamo sempre cercato di sostenere supportando i servizi scolastici e creando nuove opportunità, come il Centro di Aggregazione Giovanile, sempre più fermento di attività e proposte.
Una città in cui, nonostante le sempre maggiori difficoltà economiche nelle quali si dibattono i comuni, non si chiudono servizi, ma se ne aprono di nuovi, come è accaduto per il neonato asilo nido La Cannella, dove i contenitori culturali vengono qualificati con nuove attività e funzioni, come avverrà per il teatro La Fenice.
Oggi c’è un Comune che noi consegniamo a chi verrà dopo di noi con un bilancio solido ed equo nei suoi principi ispiratori, con una struttura amministrativa moderna ed aperta alle nuove tecnologie, guidata da criteri di efficacia e di efficienza, struttura che mi sento di ringraziare sinceramente per il ruolo determinante che ha saputo svolgere nel tradurre in pratica i nostri obiettivi di governo.
Ma ciò che siamo riusciti a fare non l’abbiamo naturalmente realizzato da soli.
Infatti è stato possibile raggiungere questi traguardi soltanto grazie all’apporto costante di tutte le varie componenti della comunità locale, delle sue formazioni sociali, forze economiche, realtà culturali, le quali ci hanno aiutato con i loro suggerimenti, le loro proposte e anche le loro critiche costruttive, che hanno consolidato in noi l’intelligenza del dubbio.
E’ evidente come al conseguimento di questi risultati hanno concorso in modo decisivo le forze politiche ed i partiti che si sono riconosciuti in questo nostro progetto di città, rafforzandolo e qualificandolo con il proprio contributo di idee e proposte. I partiti che sostengono la maggioranza in questi anni sono aumentati rispetto alla configurazione originaria, arricchendo in questo modo l’azione di governo con nuove sensibilità in un processo di condivisione più ricco ed articolato.
Un grazie di cuore naturalmente al Consiglio Comunale, globalmente inteso sia cioè nella sua componente di maggioranza che in quella di opposizione. Un ringraziamento per aver saputo svolgere con senso di responsabilità quella alta funzione di indirizzo e di controllo che la legge gli assegna.
E poi, da ultimo ma non certo per ultimo, la mia squadra di governo, la Giunta. Grazie quindi a tutti i miei Assessori: Alfio, Andrea, Cristian, Francesco, Giuseppina, Luigi, Maurizio, Simone e Lanfranco che, anche se non è qui su questo banco, è stato nostro compagno di viaggio in una stagione importante. Li voglio ringraziare soprattutto per la passione civile e l’impegno grande che hanno messo nel loro lavoro quotidiano a contatto con i problemi dei cittadini.
Pensando a questo saluto mi è tornata in mente la frase di Bob Kennedy: “Molti guardano le cose così come sono e si chiedono perché, io penso alle cose che non sono ancora e mi chiedo perché no”.
Ecco, in questi anni di lavoro la nostra Amministrazione Comunale ha sempre cercato durante il proprio cammino di tenere lo sguardo ben rivolto verso la Senigallia del domani, consapevole che compito della politica è prima di tutto tracciare orizzonti ed indicare direzioni da seguire.
Ebbene, la città di domani poggia sulle solide fondamenta della città di oggi, una città sana e vivibile che però vuole e può affrontare una nuova scommessa, quella dello sviluppo. Una città che cresce ogni giorno, ma che per farlo nella direzione giusta ha bisogno di un impegno rinnovato e del coinvolgimento di tutti. Saranno i senigalliesi a disegnare nei prossimi anni insieme all’Amministrazione il nuovo volto della città, partecipando con le proprie opinioni, valutazioni e critiche al suo percorso di sviluppo, un percorso fondato sulla creazione di infrastrutture più funzionali e sull’investimento e la promozione di quel ricco patrimonio di cui Senigallia dispone e che va dal “sistema mare” all’artigianato artistico, dal patrimonio culturale alle eccellenze del suo territorio.
La città di domani dovrà essere una città coesa, caratterizzata da un benessere reale dei cittadini, che non è dato tanto dal grado di aumento del livello di reddito, da l’oscillazione di qualche dcimale del P.I.L., ma che è collegato anche e soprattutto alla ricchezza e qualità delle relazioni umane che nascono e si sviluppano nella comunità locale.
Ed allora (e mi avvio a concludere): non sta a noi dire se siamo stati più o meno bravi nello svolgere il nostro mandato istituzionale, se siamo stati capaci fino in fondo di interpretare tutte le istanze della comunità, di recepirne attese, bisogni, speranze. Questo lo diranno i cittadini, come è giusto che sia in un sistema democratico.
Ma una cosa però posso dirla con assoluta convinzione: che se solo una goccia della passione che ha animato il nostro lavoro sarà riuscita a riversarsi nelle risposte al flusso costante dei problemi quotidiani, se soltanto una piccola traccia dell’amore verso questa città che ha nutrito il nostro agire e che è cresciuto in questi anni sarà riuscito ad ispirare le nostre azioni concrete, se soltanto uno dei sogni che abbiamo coltivato sarà stato capace di camminare nelle nostre strade attraverso le gambe della nostra gente, allora il nostro lavoro non sarà stato vano e, quel che più conta, avremo fatto tutti insieme un passo avanti per la costruzione di una città migliore.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 gennaio 2005 - 1925 letture
In questo articolo si parla di
Commenti

- Non risponde alle chiamate del padre, 46enne trovata morta nel suo appartamento
- Travolta mentre attraversava la strada: non ce l'ha fatta la 83enne di Borgo Ribeca
- Campanile (Amo Senigallia): "Colpo di mano per la Fondazione Città di Senigallia, chiusa la Residenza Protetta"
- Estate all'estero? Apertura straordinaria della Questura di Ancona dell'Ufficio Passaporti
- La Partita del Cuore incontra gli studenti del Corinaldesi - Padovano e dell'Alberghiero » altri articoli...
- Colombe e uova di pasqua: la Pasticceria Silvana (Migliore Colomba d’Italia) ci illustra le sue proposte per Il 2023
- Sena Nova, rinnovato il consiglio direttivo: Marco Pettinari è il nuovo presidente
- Ginnastica ritmica e Judo: week end di medaglie per la Polisportiva Senigallia
- Al monumento dedicato allo scenografo Carlo Cesarini la tumulazione della moglie Maria Bona Tambini
- Trecastelli: agricoltura biologica e benessere, se ne parla in un incontro a Castel Colonna
- Al liceo Medi lo spettacolo sulla Divina Commedia "Dantedì"
- Tennis: inizio esaltante per la Sena Tennis in Serie C, 6-0 con il Tolentino
- Corinaldo: "Marietta", il 2 aprile al Teatro Goldoni
- Cgil, Cisl e Uil: assemblea pubblica per illustrare il documento "versoMarche2025"
- Montemarciano: il Comune pianta un albero per ogni nuovo nato
- Confartigianato: premiati gli studenti vincitori dei concorsi "Valdimiro Belvederesi, Fashion Game e Idee digitali"
- Basket: la Goldengas supera Fiorenzuola in overtime 88 - 83
- “Partecipazione e cambiamenti climatici?”: un convegno a Palazzetto Baviera
- Corinaldo: "Il Barbiere di Siviglia" di Monica Casadei in scena al Teatro Goldoni
- A Loreto il convegno regionale dei gruppi di preghiera di Padre Pio, nutrita presenza del gruppo di Senigallia
- Volley: Banco Marchigiano Miv sconfitto al tiebreak contro Juniors Ancona 2 - 3
- Arcevia: domenica lo spettacolo "I promessi sposi" dei Kanterstrasse, tra Manzoni e graphic novel

- Senigallia: Travolta mentre attraversava la strada: non ce l'ha fatta la 83enne di Borgo Ribeca
- Fano: Giovane dà in escandescenze: intervengono le forze dell'ordine
- Fano: Comprava sigarette elettroniche dalla Cina per rivenderle ai compagni: studente 18enne nei guai. Aveva anche dell’hashish nei jeans
- Senigallia: Non risponde alle chiamate del padre, 46enne trovata morta in casa
- Pesaro: Carpegna ricorda il Pirata, inaugurato il Passo Marco Pantani » altri articoli...
- Fano: Il soprano fanese Anna Caterina Cornacchini conquista Urbino
- Civitanova: Porto Dubai, Eurobuilding ko al Tar: "legittimo il no del Comune"
- Civitanova: Lavorano con il permesso turistico in cantiere, nei guai titolare e commercialista
- Ancona: Aggredito in Piazza del Papa: “10 uomini contro mio figlio, senza motivo”
- Screening tumore della mammella, estese le fasce d'età. Saltamartini: “Con questa delibera recepiamo le linee guida europee”
- Pesaro: Mille nuove piante a Pesaro grazie ad Estra
- Ancona: Falconara e Palombina: Spiagge contaminate, i Carabinieri del NOE indagano sulla gestione degli scolmatori
- Pesaro: Un pessimo secondo tempo condanna la Vuelle alla sconfitta sul campo della Virtus
- Macerata: Tolentino, carabiniere di 53 anni ucciso da una malattia
- Pesaro: Al via la seconda edizione di "Adriatic Green Trail": 23-24-25 aprile
- Fermo: Che spettacolo "Montejorgio Caciona! E che successo! Tutte e 3 le repliche sold out
- Il Consiglio Regionale celebra Carlo Urbani: il figlio Tommaso, "Le sue battaglie più attuali che mai"
- Fano: Efficientamento energetico: al Comune di Fano 80mila euro per la scuola Poderino
- Ucraina, Mangialardi: "Le Marche indicano al governo la strada da seguire per la pace"
- Fabriano: Patenti ritirate e sanzioni per auto con fermo amministrativo: controlli in serie dei carabinieri fabrianesi
- Ancona: Le finestre cadono durante le operazioni di scarico. Feriti due operai
- Civitanova: Montecosaro: più che una Festa dell'Albero, un festival ambientale, le eccellenze cittadini guardano insieme a uno sviluppo green
- Serfilippi (Lega): "Piano Casa prorogato al 31 dicembre, una risposta concreta per l'edilizia"
- Fermo: Marina Palmense: questione rotonda giunta al termine, orgoglio Comune e Anas. A breve i lavori cominceranno a San Tommaso
- Rossi (Civici Marche): "Servono regole certe sull'agrivoltaico"
- Calcio da tavolo: la Coppa Italia si disputa a San Benedetto del Tronto
- Latini in Consiglio Regionale: "La vita e i valori di Carlo Urbani siano modello per tutti noi"
- Confartigianato: premiati gli studenti vincitori dei concorsi "Valdimiro Belvederesi, Fashion Game e Idee digitali"
- Macerata: prende di mira il distributore delle merendine nella scuola: denunciato 34enne
- Guerra in Ucraina, lavorare per una soluzione diplomatica: risoluzione approvata dal Consiglio regionale
- Scherma, a Fano la quarta prova regionale del Gran Prix esordienti

- Il ruolo delle comunità energetiche nella transizione ecologica
- Napoli, malore a scuola: morto bambino di 8 anni
- Roma, neonato morto dopo circoncisione: due fermi
- Le nuove sfide della comunicazione corporate, professionisti a confronto
- Cospito, rigettata richiesta domiciliari: resta al 41 bis » altri articoli...
- Camilli (Coca Cola) "Comunicazione di qualità la vera sfida"
- Ventoruzzo (Sisal) "Deontologia ed etica centrali per un comunicatore"
- Buon test per l’Under 21, battuta 3-1 l’Ucraina
- Sondaggi politici, Fdi sotto 30% e Meloni 'batte' Schlein
- Ponte di Messina, "Una sfida necessaria"
- The European House-Ambrosetti e Amazon Italia, studio su ruolo e-Commerce per sistema Paese
- NordCorea, nuovo lancio di missili balistici verso il mar del Giappone
- Al Neuromed di Pozzilli addestramento unico in neurochirurgia
- Morto Gianni Minà, lutto nel mondo del giornalismo
- Lucca, bancarotta fraudolenta per un marchio di acqua minerale
- Terremoto oggi in provincia di Isernia
- Imprese, Vanoni (EY) "Comunicazione corporate sempre più centrale"
- Daniele Scardina dimesso dalla terapia intensiva: come sta
- Banca Generali al fianco del Comune di Milano per ArtWeek 2023
- Omicidio a Roma, 54enne ucciso a colpi di pistola al Tuscolano
- Allerta meteo oggi, venti forti e temporali: lunedì di maltempo, le regioni colpite
- San Marino, Ciavatta “Riforma previdenziale e assunzioni nella sanità”
- È morto Gianni Minà, aveva 84 anni
- Grandine oggi a Roma, meteo anomalo ma c'è una spiegazione
- Incidente Custonaci, scontro frontale nel trapanese: morti sono 7
- Sequestro di stupefacenti e farmaci all'aeroporto di Bologna
- Saverio Romano (Fondazione Magna Grecia): "Ponte sullo Stretto è decisivo per il Sud, in gioco c'è il futuro"
- Forza Italia, Ronzulli: "Nessuna corrente né scissione"
- Vimi Fasteners acquisisce il 100% della storica Filostamp
- Zoff “La vittoria a Malta non è un punto di partenza”
- Le Giornate Nazionali dei Castelli raddoppiano: ecco le date e quali visitare
- Bonus trasporti 2023, domande entro il 31 dicembre: i requisiti
- Ponte sullo Stretto, una sfida sociale, economica e politica
- Gianni Minà, una vita di interviste: da Fidel Castro a Muhammad Ali
- Via libera al Bonus Trasporti per famiglie, studenti e lavoratori
- Inchiesta Juve, al via udienza preliminare
- Tumori del colon-retto, nel 2022 i nuovi casi sono stati 48mila
- Russia, l'audio 'rubato' che accusa Putin: "È Satana, ha seppellito il Paese"
- Ucraina, Russia accusa: "Nato partecipa direttamente a guerra"
- Israele, piazze in rivolta. Herzog: "Stop a riforma della Giustizia"
- Roccella: “La maternità surrogata ha connotazioni razziste”
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, Cina: "Ridurre rischio guerra tra potenze"
- Alessia Pifferi, udienza rinviata all'8 maggio. La zia di Diana: "Deve pagare"
- Mobilità in città tra smart working e sharing, il progetto Pollicino
- Ricerca, in arrivo dal lupino nuovi biomateriali per biomedicina e food
- Studio su diabete, microinfusore più efficace di iniezioni multiple di insulina
- L’influenza aviaria uccide i leoni marini del Perù
- Lutri, candidato allo Strega: “Nelle mie poesie la storia di Alan Kurdi e la guerra in Ucraina”
- Ipofosfatemia legata all'X, Aifa approva burosumab anche in adulti
- Il Cammino dei Briganti in mountain bike
- Spazio, con Spei Satelles decolla il messaggio di speranza di Papa Francesco
- Csel: "Nella Pa nel 2021 in E.-Romagna quasi due giorni dedicati alla formazione, in Calabria meno di due ore"
- In aumento le allergie influenzate dai cambiamenti di clima
- Rubrica Lavoro del 25 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Cancro del colon, quali i sintomi? Ecco i campanelli d'allarme
- San Marino, Ciavatta "Assunzioni nella sanità e riforma previdenziale"
- Università Vita-Salute San Raffaele, inaugurato l’anno accademico
- Milano, 28enne muore dopo intervento per perdere peso
- Carburante, i prezzi di benzina e gasolio oggi in Italia
- F.lli Saclà, con contratto di sviluppo 21 mln euro per ampliare lo stabilimento piemontese
- Twitter, Musk rivela: "Ha perso oltre la metà del suo valore"
- Orlando Bloom incontra Zelensky: "Mia madre dice che devi vincere" - Video
- A Bologna via Crucis contro le suore: “Licenziano e offendono”
- Bonsignore (Fondazione Sicilia): "Senza Ponte sullo Stretto né sviluppo né infrastrutture"
- Banche, il Washington Post 'vede' la prossima crisi: colpa degli immobili commerciali
- Il Pallone Racconta - Italia: convince Retegui
- Spazio, Thales Alenia Space sigla contratto per primi satelliti costellazione Iride
- Banca Generali main sponsor di Milano ArtWeek 2023
- A Milano il convegno Aifi sulla medicina di genere nella scienza della fisioterapia
- Ponte Messina, Occhiuto: "Mediterraneo valore aggiunto dell'economia europea"
- Ponte Stretto, per istituzioni e imprese del Sud “una sfida necessaria”
- Marquez operato alla mano destra, niente Gp di Argentina
- Medicina, evento Gioseg su 'vitamina D, una terapia ormonale sostitutiva'
- First Citizens Bank rileva gran parte della Silicon Valley Bank
- Spei satelles, Papa Francesco nello Spazio con il nanolibro gioiello di tecnologia
- Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid
- Orlando vince contro Brooklyn, 11 punti di Banchero
- Agatha Christie, via dai gialli "insulti o riferimenti etnici"
- Investimenti da 32 milioni di euro per il sito di Novartis a Torre Annunziata
- Banche, Tajani "Seguire turbolenze ma non drammatizzare"
- Salute, le ossa sotto la lente d’ingrandimento allo Skeletal Endocrinology Meeting 2023
- Governo-Commissione Ue, un mese in più per le verifiche sul Pnrr
- Mastercourse Anorc per responsabili della conservazione, è tempo di fare pratica
- Ascolti tv, Malta-Italia vince la serata
- Lagalla "Il Ponte sullo Stretto è un acceleratore di sviluppo"
- Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid
- Digitale, rischiamo di perdere le informazioni? I dubbi di Bill Gates
- Anche una ricercatrice di Unicusano nel team dell'esperimento "Belle II"
- Monza, interrompe messa con grida in arabo
- Giannini (UniPd), 'necessario sanare problema dell'ipovitaminosi D'
- Fedez: "Feci provino per film con Jennifer Aniston"
- Economia parallela, scudetto e reddito di cittadinanza: il caso Napoli
- Università S.Raffaele, Mattarella a inaugurazione anno accademico
- Covid, Schillaci "Operatori sanitari vanno ringraziati"
- Schlein “Il Governo pianta solo bandierine ideologiche”
- Biocarburanti, fonti Ue: "No possibilità di riaprire regolamento su emissioni"
- Ponte Stretto, Midiri "Favorirà la mobilità di studenti e ricercatori"
- Pagliara “SportCity Meeting per andare oltre il benessere”
- Milano, amministrazione giudiziaria per due multinazionali logistica
- Skeletal, Napoli (Ucbm): “Indispensabile trattare pazienti carenti di vitamina D”
- Ponte Stretto, Romano "Fare sistema per superare gli ostacoli"
- Salsomaggiore Terme ospita il primo SportCity Meeting
- Ponte Stretto, Giovani Confindustria "Non sia cattedrale nel deserto"
- Israele, estrema destra dice sì a stop riforma giustizia fino a maggio
- Usa, sparatoria in una scuola: 4 morti tra cui l'aggressore
- Alitalia, Ue: "Prestito da 400 mln del 2019 illegale, va restituito"
- Ponte Stretto, Occhiuto "E' un'opera utile al Paese"
- FederlegnoArredo, il settore supera i numeri pre-Covid
- Fortunato (Società Ponte sullo Stretto): "Costi Ponte sullo Stretto? Presumo 12 mld, il doppio del 2008"
- Tajani “Aiutare la Tunisia, la crisi alimenta l’emergenza migranti”
- Fontana "Completeremo opere per Milano-Cortina"
- Atp Miami, Sinner batte Dimitrov e vola agli ottavi
- Maltempo, decine di interventi dei Vigili del Fuoco di Forlì
- Ponte Stretto, Bonsignore "Occasione unica, passare da parole a fatti"
- Ponte Stretto, Foti "Sarà un simbolo come il Golden Gate"
- Ponte Stretto, Profumo "Opera di dimensione europea"
- Trenitalia, Corradi "Al fianco dell'Aeronautica per i 100 anni"
- **Politica: Toscani, 'tweet della Ambrosi? A sinistra si è mediamente più intelligenti'**
- Ivano Fossati "La laurea honoris causa è una doppia sorpresa"
- Liliana Resinovich, il marito: "Servono nuove indagini"
- Da terapia ultrasonica effetti anti-infiammatori sui macrofagi
- Lupi "Con il Ponte sullo Stretto accelerazione anche per altre opere"
- Louise Michel fermata a Lampedusa, Ong nave Banksy: "Valutiamo prossimi passi"
- Napoli (Ucbm), 'importante valutare caratteristiche pazienti con ipovitaminosi D'
- Nel 2023 sbarcati 26.927 migranti, 6.564 negli ultimi 5 giorni
- Fondazione Artemisia, 100 Pap test e 27 Ecg per giornate controlli gratuiti
- Ideale per le vacanze, Opel Vivaro come “Alpincamper”
- Smart svela il design della nuova #3
- Formazienda, più formazione per fidelizzare risorse umane
- L'Australia in lotta contro i grandi inquinatori
- Corno alle Scale cerca il “nuovo Tomba”, ma il caldo ha sciolto la neve
- 300 mila artigiani in meno negli ultimi 10 anni
- Pecoraro Scanio "Sull'emergenza acqua ancora nessun impegno concreto"
- Mediterranea scrive a Meloni e Mattarella: “Basta guerra alle ong, cooperiamo per salvare vite in mare”
- Credit Suisse, in Svizzera commissione d'inchiesta sul tracollo
- Ucraina, Germania consegna primi tank Leopard 2
- Emofilia, 'Articoliamo Talks' fa tappa a Roma il 31 marzo
- Imprese, confermato il bonus Internet per il 2023
- Foti (Fondazione Magna Grecia): "Oggi è il momento delle scelte, snellire l'iter burocratico"
- Lupi: "Stop alla demagogia, il Ponte sullo Stretto è acceleratore per grandi opere"
- Skeletal, Giannini (UniPd) : “Sanare il problema dell’ipovitaminosi D”
- Forza Italia, Berlusconi: "29 anni fa prima vittoria che evitò Italia comunista"
- Turismo, recupera la domanda ma occupazione ancora indietro
- Credit Suisse, lascia presidente banca saudita che ha 'affossato' istituto
- Forza Italia, Tajani: "Scissioni? Mi sembra periodo ipotetico di irrealtà"
- I berlinesi bocciano il referendum sul clima
- Serie speciali Upland Cross e High Altitude per Jeep Renegade e Compass
- Ponte Stretto, Aricò "Non è più un sogno ma una realtà"
- Ponte Messina, Schifani: "Siamo alla vigilia di una nuova era, quella della responsabilità"
- Sindaco Palermo: "Ponte sullo Stretto restituirà alla Sicilia il ruolo cerniera euromediterranea"
- Sei morti a Trapani per un incidente, ecco cosa resta delle auto
- Nel 2023 Pil in frenata
- Ponte Stretto, Schifani "Il mio governo sosterrà la sua realizzazione"
- Venezia, Cavani e Leung Chiu-wai Leoni d’oro alla carriera
- MotoGp Portogallo, Agostini difende Marquez: "Tutti sbagliano"
- Spada (Assolombarda) "Su MIlano-Cortina abbiamo grandi aspettative"
- Ponte Stretto, Fortunato "Entro luglio 2024 possibile ok al progetto"
- Riforma giustizia Israele, folla in piazza davanti a Knesset - Video
- Mutti e Wenling nuovi campioni italiani di tennistavolo
- Dal congresso EAHP di Lisbona suggerimenti per la nuova legislazione farmaceutica