statistiche accessi

x

8 novembre 2005


...

Pochi sono a conoscenza di una delle tradizioni più diffuse in tutto lo Stato Pontificio, una tradizione spenta ormai da molto tempo, eppure radicata nel tessuto sociale per più di tre secoli, come spettacolo popolare tra i più amati di sempre. Si tratta della passione per la caccia del bove, praticata a Montenovo come a Senigallia, a Jesi, ad Ancona, a Roma, fino alla fine del 1800.

di Matteo Mariani
matteo@vsmail.it


...

L'Atletica Senigallia è intenzionata a tornare ai fasti di un tempo. In questi mesi la società senigalliese è impegnata in una politica di rilancio con l'obiettivo principale di formare una squadra agonistica capace di competere a livelli sempre più elevati.

da Atletica Senigallia


...

Gli Anatidi hanno piumaggio fitto ed impermeabile, comprendono le anatre "di superficie", come il Germano reale e l'Alzavola, e le anatre "tuffatrici", come la Moretta. Queste quando prendono il volo corrono sulla superficie dell'acqua battendo le ali.

di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it




...

Brusio, gli spettatori si riversano in sala come un onda. Intenti a cercare il proprio posto, gettano un occhio distratto alla scena: fondale e stage verde elettrico, quattro videocamere sul bordo del palco e sei attori “ipersessuati” che si muovono sinuosi. “House of no more”, spettacolo d’apertura della stagione ‘05/’06 del Teatro La Fenice di Senigallia, è già iniziato.

di Caterina Mazzieri




...

La NerosuBianco Senigallia batte in casa l’Adria Porto San Giorgio e si conferma al vertice della classifica nel campionato di basket di serie B femminile dopo la terza giornata. Partita vibrante quella tra senigalliesi e sangiorgesi (68-63 il punteggio finale a favore delle locali) anche al di la di quelli che sono stati gli aspetti sportivi della gara.


...

La Comunità Montana sostiene e promuove il progetto di valorizzazione del mais tradizionale da polenta Mais “ad otto file” caratteristico dell’agricoltura marchigiana.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it




...

Importante iniziativa, in tutti i punti vendita Coop Adriatica della regione.
Il Centro servizi per il volontariato delle Marche, infatti, ha organizzato dal 7 al 12 novembre nei 19 supermercati e ipermercati della Cooperativa di consumatori, un momento di visibilità e di promozione del volontariato.

da Csv Marche


...

Il prossimo 12 novembre, presso l’I.P.S.S.A.R.C.T. “Panzini” di Senigallia, partirà il progetto denominato “Tutti insieme” che vedrà coinvolti alunni seguiti, dai docenti di sostegno, nelle attività pratiche di sala-bar e cucina.

dall'I.P.S.S.A.R.C.T. “Panzini”
www.panzini-senigallia.it




...

Al rinvenimento della mela del Papa si aggiunge ora anche uno speciale tipo di granoturco dell’Appennino marchigiano, ideale per la farina da polenta. Questa “caccia” a specie rurali a rischio di estinzione è opera della Confederazioni Agricoltori Italiani (CIA) della provincia di Ancona e dell’appassionato impegno del suo presidente Marco Giardini.

da CIA-Ancona



7 novembre 2005

...

La recita di Bolzano di Sàndor Màrai, edito da GLI ADELPHI, è un libro da leggere senza fretta. L’autore ungherese che lo ha scritto alla fine del 1940 era innamorato della parola e della bella scrittura e il “ritmo” della storia ne risente.

del Custode del Goolestan




...

Lo staff del locale è lieto di annunciare il prossimo evento importante che sta per andare in scena.
Si tratta dell'Ottavo Compleanno del Miù fissato per sabato 19 Novembre a cui parteciperà Lele Mora, l’agente delle stelle, e 5 dei suoi personaggi Vip che gestisce con successo.

da Simona Sessa
www.trendynight.it


...

Di fronte ad una spesa annua di oltre € 500.000 per gli emolumenti ai dirigenti, collegata anche con il raggiungimento di determinati obiettivi, non si poteva immaginare di dover leggere determinazioni dirigenziali che gettano un’ombra sull’efficienza amministrativa di alcuni settori dell'amministrazione locale.

da Marco Torcoletti
Segretario Movimento Repubblicani Europei



...

Pare che sia alquanto difficile trovare un pò di genitori disponibili a candidarsi per le elezioni dei Consigli d’Istituto, previste per il 27 e il 28 di questo mese.

da Alberto Di Capua
Forum Provinciale delle Associazioni dei genitori


...

Successo superiore ad ogni aspettativa ad Ostra per le tre serate della Notte degli Sprengoli.
Oltre 25.000 visitatori si sono riversati lungo le vie del centro storico, accolti alle porte del paese da giganteschi simulacri degli sprevengoli, baluardi della magia della festa.

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it


...

Anche la Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra ha preso parte nella giornata di domenica 6 novembre alla cerimonia per commemorare il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate.

dall' Anfcdg Mondolfo
Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra







5 novembre 2005

...

"E venne il giorno in cui comparve il bianco.
Fu più astuto e cattivo di ogni morte,
barattò il tuo oro con uno specchietto, una collana, ninnoli
e corruppe con l'alcool i figli dei fratelli tuoi
e cacciò in prigione i tuoi bimbi.
Allora tuonò il tam-tam per i villaggi
e gli uomini seppero che salpava una nave straniera per lidi lontani
là dove il cotone è un dio,
e il dollaro è imperatore
".
(Patrice Lumumba)

di Paolo Battisti
bel-ami@vsmail.it


...

Da tempo alcuni quotidiani locali tendono ad accreditare la ipotesi secondo cui la prematura scomparsa di M.N.Cerri sia dipesa da un suo gesto estremo; ciò anche a seguito della recente chiusura dell’inchiesta da parte del PM.

da Maurizio Tonini Bossi