x

2 febbraio 2005


...

D'ora in poi, ogni volta che sarà visualizzata la pagina iniziale di Vivere Senigallia, nella colonna di destra, si potrà leggere un nuovo vocabolo nel nostro dialetto locale.

dalla Redazione di Vivere Senigallia
redazione@viveresenigallia.it


...

La signora Bernardini sulla stampa locale critica questa foto da Lei stessa scattata, definendola “palese propaganda di regime”.

da Maurizio Tonini Bossi


...

Sam Paglia è esponente di punta della scena exotica italiana, quella che coniuga il culto per le colonne sonore del cinema di genere ad una spiccata propensione per il beat ed i suoni lisergici degli anni sessanta.
Sabato 5 Febbraio sarà al Gratisclub di Senigallia.



...

La Biblioteca “Oscar Franceschini” nasceva ufficialmente il 26 Gennaio 1975.
Oggi a 30 anni di distanza c’è la voglia di riguardare il percorso fatto e una grande spinta a proseguire.

di Giulia Torbidoni
giulia@viveresenigallia.it


...

Telecom ha annunciato che la copertura dell'ADSL passerà dall'83% al 91% della popolazione entro il 2005.
Chissà che in quell'8% in più non rientri qualche paese del Senigalliese?




...

Al Teatro la Fenice, domenica 6 febbraio alle ore 17, appuntamento con i 26 ginnasti e musicisti dello spettacolare circo acrobatico di Pechino che hanno stupito Brad Pitt, George Clooney e Julia Roberts nel film “Ocean’s twelve”.

da INTEATRO_Teatro Stabile di Innovazione
www.inteatro.it


...

L’occasione della mostra alla Biblioteca Nazionale di Parigi, inaugurata lunedì 31 gennaio, ha riproposto l’attenzione sulle ricerche relative alla fotografia di Mario Giacomelli, che ha avuto in Paolo Mengucci un testimone assiduo, come dimostrano le centinaia di fotografie da lui stesso scattate nel quadro di un’amicizia rispettosa e costante quotidianamente coltivata con il Maestro.

dal Museo Comunale d'Arte Moderna
e dell'Informazione


1 febbraio 2005


...

Si toglie la vita a soli 33 anni gettandosi sotto un treno corsa.
Protagonista del disperato gesto Andrea Burattini, residente a Marina di Montemarciano ed impiegato presso la biblioteca comunale di Falconara.

di Guido Fabbri
guidofabbri@vsmail.it


...

Il Moica di Senigallia è il movimento che sostiene le casalinghe in rivolta a causa della polizza contro gli infortuni di 12,91 euro da versare all'Inail, obbligatoria per chi, per scelta o per necessità, sceglie di lavorare solo nell'ambito domestico.


...

Quarta rapina in tre anni alla Banca Toscana di via Poerio a Senigallia.
Ieri mattina intorno alle 9 due uomini a volto scoperto hanno fatto irruzione nella filiale e, avvalendosi di un taglierino usato a scopo di minaccia, si sono fatti consegnare dagli impiegati il denaro contante contenuto nelle casse: circa tremila euro.

di Guido Fabbri
guidofabbri@vsmail.it


...

Dopo la sentenza del TAR, che ha colpito con durezza l’appalto dei lavori dell’ex “gioventù italiana”, pensiamo ancora di più, che una semplice considerazione deve essere fatta: i cartelli che vengono affissi nei cantieri sono veri tabelloni propagandistici, che tradiscono le ambizioni di chi governa Senigallia e in concreto non informano i cittadini.

da Anna Maria Bernardini
Senigallia Nostra


...

Il peso del manto nevoso ha causato il crollo di alcuni capannoni, molte strade sono ancora isolate e sarà probabilmente prolungata la chiusura delle scuole ad Arcevia, Ostra, Barbara e Castelleone di Suasa.



...

È in programma martedì 1 febbraio il terzo appuntamento del corso “Il sapore della musica – Guida all’ascolto della musica colta”, che è stato inserito nel programma didattico dell’anno accademico 2004/2005 dell’Università per Anziani.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it



...

Prosegue la 6^ Edizione delle Strade del Jazz, la rassegna promossa dalla Provincia con la direzione artistica di “Spaziomusica”, con il secondo appuntamento a Senigallia, Teatro "La Fenice", giovedì 3 febbraio alle ore 21.15 con Bob Mintzer e Giovanni Mazzarino Trio.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it



...

Due coraggiosi volontari del CAI di Montemarciano hanno raggiunto Serra San Quirico e, con con gli sci ai piedi, si sono diretti nelle zone isolate del fabrianese, distribuendo generi alimentari agli abitanti bloccati dalla neve.

dal Comune di Montemarciano


31 gennaio 2005



...

Sabato è iniziato il casting per trovare l'attrice protagonista del terzo corto di Sergio Canneto.
Un provino sicuramente diverso dal solito per un progetto che cerca di sperimentare un nuovo linguaggio cinematografico.
Le selezioni andranno avanti anche lunedì 31 gennaio.
Chi è interessata può presentarsi al Teatro Portone, alle ore 19.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


...

La cometa di Natale sarà anche questo mese la regina del cielo, seppure nella sua fase calante. Le prossime settimane, col ritorno del sereno, sarà visibile tutta la notte alta nel cielo, vicino alla costellazione di Cassiopeia, la regina che offese gli dei e rischiò di perdere la bellissima figlia Andromeda. L’osservazione sarà possibile con l’ausilio di un semplice binocolo.

da Renato Matera
www.noas.it


...

A Corinaldo le scuole restano chiuse anche oggi a causa delle abbondanti nevicate.

di Ilario Taus


...

Continua la rassegna mercoledì d’essai al Cinema Gabbiano.
Questa settimana il film di François Ozon.


...

Continua l'attenta opera di vigilanza, ventiquattro ore su ventiquattro, ad opera di Polizia Municipale e volontari della protezione civile, sempre pronti per ogni evenzienza, a seguito delle fortissime nevicate che hanno interessato tutto il centro Italia e in modo particolare le Marche.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it



...

Ecco le notizie che i lettori di Vivere Senigallia hanno scelto come le più importanti dell'ultima settimana.

a cura di Michele Pinto
michele@viveresenigallia.it


...

Tonino Dominici relatore al Forum Italiano sulla responsabilità sociale d’impresa e sviluppo sostenibile del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.


...

Le selezioni regionali dell'Arezzo Wave Love Festival in programma per sabato scorso sono state rinviate al 12 Marzo causa neve.
Ecco tutte le date del nuovo programma del Mamamia.



...

Il Comune di Senigallia offre una nuova risposta alle esigenze delle persone diversamente abili.
A partire da ottobre 2004 infatti è attivo “ABILI PERCORSI, orientamento e formazione professionale per la DiversAbilità”.

a cura degli Operatori della casa della Gioventù