statistiche accessi

x

Cappuccino da 50 anni

4' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Festa al Convento dei Frati Cappuccini di Corinaldo per il 50° anniversario di Sacerdozio di P. Edoardo Luchetti, ordinato sacerdote a Loreto nel 1954.

di Ilario Taus


La chiesa del Convento dei Cappuccini era gremita per la Santa Messa delle 10.00, che è stata animata dalle Volontarie del Vangelo Licia, Cristina e Tiziana e concelebrata da Padre Gianni Pioli, provinciale dei cappuccini, dal guardiano del convento Padre Fedele Salvadori e dallo stesso Padre Edoardo.
Padre Edoardo, nell’omelia, ha detto: “In una circostanza come questa non trovo di meglio che unire la mia povera voce al canto degli angeli che abbiamo udito echeggiare in questi giorni: “Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini che Egli ama.” Ripensando a tutti questi anni passati, mi sono chiesto, come in un esame di coscienza, che esempio possa aver dato: 6 anni al convento di Noviziato a Camerino; 8 anni al nostro seminario di Fermo e 3 anni a Montegiorgio; 12 anni parroco a Offida e 4 parroco nella Diocesi di Cagli. 9 anni a Pietrarubbia: 3 anni cooparroco e 6 parroco. 12 anni: 6 a Cagli e 6 a Pietrarubbia, guardiano della fraternità. Dagli anni ’70 ad oggi, quasi ininterrottamente, impegnato nella fraternità dell’O.F.S.. Quanta responsabilità! Vi confesso che avrei voluto far passare questa ricorrenza nel silenzio e nella solitudine di qualche eremo!... Ma ho pensato che forse era una specie di fuga, perciò ringrazio uno ad uno tutti voi che siete venuti a lodare e ringraziare con me la bontà del Signore”.
Al termine della Messa padre Fedele ha letto la lettera che il Vescovo Giuseppe Orlandoni ha fatto pervenire a padre Edoardo: ”In occasione del 50° anniversario della Sua ordinazione sacerdotale mi è gradito farLe giungere i miei più fervidi e cordiali auguri di ogni bene. Le auguro di cuore di poter continuare ancora a lungo a servire la Chiesa, Sposa di Cristo, nella fedeltà al carisma, tanto prezioso quanto necessario, di Francesco. Da parte mia Le sono vicino con sincera stima, con viva gratitudine e con la mia pastorale benedizione”.
I cappuccini, con il parroco don Umberto, il rettore del Santuario S. Maria Goretti Don Franco, don Filippo e i molti parenti e amici si sono ritrovati al Ristorante Bellavista per un momento di fraternità.


Foto 1: Padre Gianni, Padre Edoardo e Padre Fedele durante la celebrazione.
Foto 2: Prima lettura da parte di Anna.
Foto 3: Seconda lettura da parte di Franco.
Foto 4: Padre Edoardo durante l'Omelia.
Foto 5: Le Volontarie del Vangelo che hanno animato la Santa Messa.
Foto 6: Il Padre Provinciale Padre Gianni Pioli.
Foto 7: Il maestro Mauro Porfiri porge gli auguri a Padre Edoardo.
Foto 8: Durante la conviviale al Bellavista (da sx don Filippo, Padre Gianni, Padre Edoardo e Padre Fedele.
Foto 9: Padre Edoardo ringrazia i presenti durante il pranzo.
Foto 10: La torta.
Foto 11: Padre Giuseppe, Padre Edoardo e Padre Riccardo.
Foto 12: Padre Edoardo attornaito con la sorella e i nipoti.
Foto 13: Il santino a ricordo del 50° di Sacerdozio con la Sacra Famiglia.
Foto 14: Il retro del santino.
Foto 15: Il Guardiano dei Cappuccini Padre Fedele, il Parroco don Umberto e il Rettore del Santuario don Franco.
Foto 16: Don Umberto, Padre Gianni e Padre Edoardo.
Foto 17: Padre Edoardo e la Sorella.
Foto 18: Padre Edoardo e il Parroco mons. Umberto Mattioli.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 31 dicembre 2004 - 10459 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV