statistiche accessi

x

Un gemellaggio per guardare avanti

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Siglato presso la residenza municipale di Ostra Vetere il patto di amicizia e di gemellaggio con il comune di Numana.

dal Comune di Ostra Vetere
www.comune.ostravetere.an.it


Incontro in municipio ieri mattina alle 11:30 tra la delegazione del comune di Numana e i rappresentanti dell'amministrazione Comunale di Ostra Vetere nel salone On. Agostino Peverini.

I sindaci dei due comuni, Mirko Bilò e Massimo Bello, in apertura della cerimonia di sottoscrizione del patto di amicizia e di gemellaggio, sono intervenuti rappresentando ognuno per il proprio comune le motivazioni che li hanno spinti alla collaborazione reciproca e all'apertura di rapporti e scambi nei vari ambiti.

Il Sindaco Massimo Bello, presentando ufficialmente agli intervenuti il Comune di Ostra Vetere, ha sottolineato come questo nuovo concordato significhi per il paese non solo promozione del territorio dal punto di vista paesaggistico, dei monumenti, della storia, della cultura e delle tradizioni, ma anche dal punto di vista sociale, turistico ed economico avendo Ostra Vetere, appunto, fervide attività economiche. "Da questo accordo – dice - scaturiranno risorse che avranno un ritorno positivo per le rispettive comunità".

Il Sindaco Mirko Bilò, accompagnato anche dal Segretario Comunale dr. Celani, fa presente che questo è, per il Comune di Numana, il secondo gemellaggio con una città italiana e riferisce di essere onorato di offrire e ricevere amicizia da un Comune come quello di Ostra Vetere.

"Ho piacere di intensificare i rapporti, e devo dire grazie al vostro Sindaco e al Patto di Amicizia che tra poco sigleremo, perché oggi è necessario guardare avanti e restare al passo coi tempi – dice il Sindaco Bilò – sia per la crescita del territorio che, per parte nostra, anche di quella amministrativa. Il nostro Comune, di circa 3.700 abitanti, che ha un’economia basata soprattutto sul tursimo balneare, nel periodo estivo raggiunge oltre sessantamila presenze per cui vengono organizzate molte iniziative di promozione, tra queste quella sulla tipicità dei prodotti e tra le più importanti quella del "Premio alla carriera città di Numana", con ospitate di personaggi televisivi e pubblici di rilievo, per cui Ostra Vetere, potrà avere importanti occasioni di partecipazione e visibilità.

Sono venuto a conoscenza, tra l'altro
– continua il Sindaco di Numana – che nei giorni scorsi Ostra Vetere è entrata nel circuito I.A.T. di promozione turistica della Regione Marche e come Presidente dell’Associazione "Riviera del Conero" e Coordinatore del Sistema Turistico "Riviera del Conero" dico che è importantissimo entrare in determinati percorsi per lanciarsi in imprese di più ampio respiro a beneficio dell’ente che si rappresenta".

Dopo la firma ufficiale del protocollo d’intesa e della pergamena, si conclude la cerimonia con lo scambio di pubblicazioni, di prodotti tipici e di una targa in suggello dell’importante avvio del "Rinascimento culturale e civile di un paese" come dice il Sindaco Massimo Bello.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 dicembre 2004 - 3818 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV