statistiche accessi

x

Emozioni da palco per gli alunni della Fagnani

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Senigallia. Si è svolto domenica scorsa, presso il cinema Gabbiano, il tradizionale spettacolo di Natale degli alunni della Scuola Media “Fagnani” e delle Scuole Elementari “Pascoli”, “Aldo Moro” e Vallone.



Un appuntamento molto sentito dai bambini e dai genitori, tanto che i quattrocento posti a sedere della struttura non sono stati sufficienti a contenere tutti quanti. Ma gli sforzi del pubblico sono stati ripagati dall’impegno degli alunni, che si sono esibiti nel canto corale sotto la guida del professore di educazione musicale, Piercarlo Fontemagi.
Il programma ha proposto una serie di brani particolarmente rari della tradizione medievale europea sul tema del Natale. I ragazzi sono stati accompagnati da un trio di musicisti: Andreina Zatti (voce, arpa, flauti dritti e percussioni), Marco Agostinelli (flauti dritti e traversi, liuto, pipe e tabor, rauschpfeife), Giovanni Scaramuzzino (citola, viella, liuto, chitarra) e Piercarlo Fontemagi (flauti dritti, pipe e tabor, rauschpfeife, cornamuse).
Gli echi delle melodie antiche hanno successivamente lasciato il posto alle suggestioni delle ombre cinesi, curate dalla professoressa Diamantini, e della poesia contemporanea, con passi scelti dalla professoressa Azzoguidi e letti dagli alunni della classe 2 D. E infine è stata la volta del musical “A Chirstmas carol”, nato da un adattamento del celebre testo di Charles Dickens e messo in scena dalla classe 2 C, con l’aiuto della professoressa Diamantini.
Per i giovanissimi protagonisti è stata davvero un’emozione; per i grandi un modo semplice e diretto di ricordare il senso di una festa, troppe volte confusa con luci e addobbi che hanno ben poco da dire.


Clicca per ingrandire





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 dicembre 2004 - 2393 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV