x

Muore Antonio De Iasi, un uomo e un grande medico

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
E’ deceduto, presso l’Ospedale di Senigallia, il dr. Antonio De Iasi, padre dell’assessore del Comune di Corinaldo Fernando.

di Ilario Taus


Il dr. De Iasi è stato aiuto del primario chirurgo dell’Ospedale di Ostra Prof. Francesco Belbusti.
Dopo il traferimento del prof. Belbusti a Sassocorvaro, è stato nominato primario e, per oltre venti anni, ha svolto l’attività di chirurgo, specializzandosi in Urologia, cui ha dedicato la maggior parte della sua operosità.
Aveva creato un affermato e molto ben attrezzato Centro Dialisi, fiore all’occhiello dell’Ospedale ostrense, al quale confluivano anche pazienti da fuori Regione.
Al rag. Antonio Mallucci, in quel periodo economo dell’Ospedale di Ostra, abbiamo chiesto, telefonicamente, se avesse qualche testimonianza da rilasciare riguardo il dr. De Iasi.
E Mallucci ci ha raccontato di quando il dottore aveva tentato di tenere in vita una giovane studentessa di Ostra, che aveva subito un grave incidente stradale, cercando di attivare le sue funzionalità renali, attraverso i reni di maiale, che venivano sostituiti ogni tre giorni.
La giovane studentessa è sopravvissuta per quindici giorni. E’ stato anche coordinatore sanitario dell’USL n. 8 di Senigallia. Nel 1985 si era trasferito in Campania, dove ha diretto, come chirurgo-urologo, diverse cliniche private. Dopo il pensionamento, è ritornato nelle Marche (ad Ostra Vetere) ed ha continuato la sua attività di urologo e consulente presso gli studi medici della zona.
I funerali si svolgeranno questa sera ad Ostra Vetere, nella Chiesa di Santa Maria di Piazza, alle ore 15,00.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 dicembre 2004 - 3470 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/egkt





logoEV
logoEV
logoEV