x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Sulla Sacelit Guzzonato contro la commissione urbanistica

2' di lettura
3815
EV

Con una lettera inviata al Prefetto, al Difensore Civico, al Sindaco ed alla Corte dei Conti i consiglieri comunali di AN accusano il presidente del consiglio comunale, Michelangelo Guzzonato, di grave scorrettezza istituzionale.

di Claudio Crivellini (AN) e Lucio Massacesi (AN)
Componenti la Commissione Urbanistica
Con la presente segnaliamo un grave fatto di scorrettezza istituzionale e di non adempimento al Regolamento Consiliare di cui si è reso responsabile il Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia.

Ieri, sabato 11 dicembre, alle ore 20.15 ci è stata recapitata a casa, tramite un messo comunale, la convocazione in sessione straordinaria del Consiglio Comunale per giovedì 16 p.v., con all'ordine del giorno lo “ Studio preliminare d’area della Sacelit- Italcementi”.

Tale convocazione è avvenuta nonostante nella stessa mattinata di sabato 11 la Commissione Urbanistica, organo preparatorio degli atti di competenza del Consiglio a cui abbiamo partecipato, non abbia licenziato la pratica così come risulta dalla votazione tenutasi.

Prima della riunione della Commissione Urbanistica, la sera di venerdì 10 alle ore 21.30, la Conferenza dei Capigruppo aveva confermato che per l’eventuale convocazione del Consiglio Comunale sulla pratica Sacelit-Italcementi sarebbe stato indispensabile il licenziamento da parte della Commissione, in mancanza del quale non si sarebbe potuto dar corso ad alcuna convocazione del Consiglio Comunale, anche in virtù di assenza di scadenze imminenti.

Il Presidente del Consiglio aveva espresso la sua piena condivisione sul punto e rassicurato la Conferenza sulle proprie intenzioni.

Ma dopo il voto della Commissione Urbanistica il Presidente del Consiglio, che vi aveva partecipato pur non potendo farne parte, ha deciso inopinatamente di procedere alla convocazione del Consiglio Comunale.

Stante così i fatti, non essendoci motivi né d'urgenza né di interesse per il Comune a procedere se non in spregio al Regolamento ed a corretti rapporti Istituzionali ed anzi potendo procurarsi aggravi, oneri e quindi nocumento al Comune di Senigallia, chiediamo che le Signorie Vostre in indirizzo, per le proprie rispettive competenze, intervengano urgentemente per sospendere e rinviare il convocato Consiglio Comunale.

E ciò in considerazione anche del fatto che i Consiglieri Comunali sono impegnati in un fitto calendario di lavori per gli approfondimenti necessari al Bilancio 2005 che il Consiglio dovrà discutere nelle date già convocate del 20, 21 e 22 dicembre p.v.

A tale scopo sono già state programmate riunioni delle Commissioni Consiliari per lunedì 13 pomeriggio e sera, martedì 14 pomeriggio e sera e venerdì 17 pomeriggio.

In attesa di un sollecito riscontro inviamo distinti saluti.

ARGOMENTI