x

Pista ciclabile di via Pasubio, Tagliamento, Piave, Gorizia: questa sconosciuta

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Dalla pubblicazione “Ali sulla Città” edito dal Comune di Senigallia e distribuito la scorsa estate, si rileva l'itinerario delle piste ciclabile in via d'allestimento come da stralcio di mappa cittadina allegata: questa è stata la forma di comunicazione di tale progetto.

da Giorgio Catalani
Comitato Via Piave


Le lamentele di chi scrive riguardano la irrealizzabilità della pista che va discapito dei residenti già peraltro fortemente penalizzati dal restringimento della attigua via Piave e dei relativi disagi che ne conseguono:

- sensibile riduzione dei parcheggi disponili (dai 60-70 posti delle vecchia alle fine dei lavori del cantiere dell'ex consorzio agrario ne rimarranno solo 35 posti e disponibili per chi ?)

- i due nuovi megainsediamenti che porteranno nella via altre 500 auto di residenti (non si capisce dove saranno parcheggiate!)

- sensibile peggioramento della qualità della vita di TUTTI i cittadini.

Come già fatto presente all'assessore al traffico Ceresoni, nel citatao incontro del 12/11/2004 in merito alla pista ciclabile di Via Tagliamento, la stessa non è ritenuta attuabile in quanto:

a) Gli attuali 20 posti macchina per i residenti (sempre occupati giorno e notte) e per le attività lavorative dovrebbero essere eliminati, in quanto la sede stradale è di mt. 5,50 non consente anche aree di sosta.

b) Il divieto di sosta in via Tagliamento comporta l'occupazione di posti auto nelle vicinanze che non esistono!!! e che comunque pregiudicherebbero ancora una volta la qualità della vita della via (bambini anziani e attività lavorative sarebbero ancora una volta quelli colpiti direttamente).

c) La macchina è un mezzo moderno indispensabile per i tempi che corrono, per cui non si può sostituire con la bicicletta per le normali attività.

Dall'assessore Ceresoni era stata promessa una risposta prima della messa in opera definitiva della pista ciclabile in Via Tagliamento, e ad un mese dall'incontro non si sono avute novità ed in quella sede erano state proposte alternative realizzabili senza svantaggi per alcuno.

Che dire poi delle vie Pasubio e Gorizia che dovrebbero subire le stesse conseguenze di via Tagliamento: eliminazione dei parcheggi senso unico restringimento della carreggiata utile etc...

I sottoscritti chiedono a tutti i residenti della zona, ove non vi fosse nessuna disponibilità dal parte dell'amministrazione, la loro disponibilità a firmare una petizione unitaria in merito e la costituzione di un nuovo comitato per l’abolizione dell’assurdo progetto.

Il tracciato delle nuova pista cilcabile come progettato dall'Amministrazione e due foto della quotidiana situazione di via Tagliamento.












Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 dicembre 2004 - 2704 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/egjy