SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
''Generazioni'' a confronto a Palazzo del Duca
2' di lettura
9004


![]() |
Marinelli Enzo e Mauro, padre e figlio, espongono le loro opere nelle sale del Palazzo del Duca, dall'11 dicembre al 6 gennaio. Un percorso nella pittura contemporanea attraverso due generazioni che si confrontano. |
![]() |
di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it
Enzo Marinelli negli anni '60 è stato uno dei protagonisti della pittura estemporanea.silvia@viveresenigallia.it
Il chiarore delle luci e dei colori catturati dalle sue marine senigalliesi, realizzate in olio su tela, sono una testimonianza importante per la cultura e l'entità della nostra città.
Marinelli è un pittore autodidatta che si è avvicinato all'arte casualmente, dopo aver vinto un premio di pittura negli anni '50.
L'artista ha apprezzato il progetto del Comune di allestire mostre sul tema "Generazioni", ma ha sottolineato anche l'inadeguatezza delle luci nelle sale del Palazzo del Duca che non sono in grado di rendere giustizia ai colori, mezzo attraverso il quale le opere generano emozioni.





Mauro Marinelli ha seguito fin da giovane una strada tutta sua di sperimentalismo cromatico e concettuale.
Il rosso e il nero si alternano nelle forme e nei collage che l'artista ha creato alla ricerca di un nuovo stile espressivo.
Nell'opera "Nodo da sciogliere" si può riscontrare una forte connotazione negativa, mentre nel collage "All'aria aperta" l'artista prende spunto da un venditore di palloncini, ricordo dell'infanzia.





SHORT LINK:
https://vivere.me/egjG