statistiche accessi

x

E’ la cittadina francese di Urzy la prima gemella europea di Ostra Vetere

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
E' la prima volta che il comune di Ostra Vetere si gemella con una città dell'unione europea. Il Sindaco Massimo Bello ed il Vice Assessore Rolando Rossi partiranno giovedì mattina alla volta del comune francese di Urzy.

dal Comune di Ostra Vetere


Irrefrenabile l’attività di promozione sociale, culturale e turistica dell'amministrazione neo eletta di Ostra Vetere che, questa volta, esce dai confini italiani per recarsi in Francia.
Il Sindaco Massimo Bello e il Consigliere Comunale Rolando Rossi, Vice Assessore allo Sport ed ai Rapporti con le Associazioni, sono pronti al primo approccio con gli amministratori della località francese.
Urzy, situata in una regione della Borgogna ad un passo da Cote d’Or, patria del vino e del cioccolato, è una piccola località turistica del Dipartimento di Nevers, la cui attività principale degli abitanti è quella legata all’agricoltura, all’impresa artigianale e commerciale, ma anche a quella del turismo.
“L’idea di gemellarsi con città europee – affermano il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore alle Politiche dei Gemellaggi Susanna Massi – offre l’opportunità di saperne di più sulla vita quotidiana dei cittadini di altri paesi europei, di parlare con loro e scambiarsi esperienze, sviluppare progetti comuni su aspetti d’interesse comune come l’integrazione locale, l’ambiente, lo sviluppo economico e le differenze culturali.”
“Il gemellaggio fra città europee – dicono ancora il sindaco e l’Assessore – è caratterizzato da un vasto coinvolgimento dei cittadini e può quindi fornire un importante contributo allo sviluppo della cittadinanza europea. A tal fine, poi, la Commissione europea concede finanziamenti ad azioni di gemellaggio, che comprendano programmi educativi su aspetti europei attuali, ma è data priorità anche ad accordi di gemellaggio che coinvolgono municipalità dei paesi dell’est candidati ad entrare nei prossimi anni nell’Unione europea.”
Questo è solo un primo passo fuori dai confini geografici italiani in un contesto più ampio che è quello europeo e che porterà vantaggio ad Ostra Vetere e che come solitamente avviene è il preludio al l “giuramento della fraternità” in vista del gemellaggio.
Il Sindaco ed il Consigliere Comunale partiranno alla volta di Urzy, dove si tratterranno per stabilire il protocollo d’intesa, giovedì mattina, 2 dicembre, e ritorneranno lunedì notte, 6 dicembre.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 dicembre 2004 - 1794 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV