L'Istituto Panzini organizza la manifestazione ''Riso e piante alimentari''

Senigallia 30/11/-0001 -
In occasione dell'Anno internazionale del riso indetto dalla Fao, l'Istituto professionale alberghiero "Panzini" ha organizzato per la giornata di venerdì 3 dicembre la manifestazione "Riso e piante alimentari".

di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it


Sarà ospite il Prof. Francesco Corbetta, già professore di Botanica nelle Università degli Studi di Bologna, Ferrara, Catania e L'Aquila, una presenza importante a Senigallia grazie al Dr. Gianluigi Mazzufferi dell'associazione "Una sola Terra" che ha promosso l'iniziativa.
E' da poco infatti uscita la riedizione, a trent'anni di distanza dalla prima, del volume del Prof. Corbetta "I frutti della Terra", un'opera che offre al grande pubblico la possibilità di una migliore conoscenza delle risorse della natura, strutturata come un antico erbario presenta divisi per schede e raggruppati secondo le note categorie alimentari una selezione delle erbe e dei frutti spontanei.
Tale volume è inoltre un utile strumento didattico soprattutto riguardo le materie dell'ambito delle scienze dell'alimentazione. Hanno collaborato alla stesura del testo, edito da Mondadori, Marilena Pistoia che ha illustrato le tavole e Francesco Bianchini, autore di numerose opere sulla flora e sulla vegetazione del territorio italiano.
La giornata di venerdì, presso i locali dell'Istituto "Panzini " via Capanna 62/A, si aprirà con una lezione del Prof. Corbetta seguita da un dibattito sul tema dei vegetali in cucina riguardo specie note e specie da riscoprire. Si proseguirà nel pomeriggio con una conferenza, aperta ai cittadini, alle ore 17.30 tenuta dal Prof. Corbetta dal titolo "Le proprietà e le virtù alimentari delle piante ed in particolar modo del riso", seguirà la presentazione del volume "I frutti della Terra" del Prof. Corbetta.
Dalle ore 19.30 lo chef Ennio Mencarelli con la sua classe terza di cucina permetterà ai presenti di degustare i piatti del menù appositamente studiato che costituirà l'esemplificazione di quanto esposto dal Prof. Corbetta.
Per partecipare alla cena occorre prenotare al seguente numero 071791111 oppure 0717911298, o ancora di persona presso la reception dell'Istituto "Panzini."





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 novembre 2004 - 3722 letture

In questo articolo si parla di