SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Bello: ''Rifacciamo più di un quarto delle strade comunali''
2' di lettura
3971


Il Comune di Ostra Vetere presenta un piano da 4.315.000 € per interventi straordinari su 16 km di strade comunali. Il piano, deratto dall'ing. Sollustri, è visibile a tutti nel salone Onorevole Agostino Poverini. |
![]() |
di Michele Pinto
michele@viveresenigallia.it
In collaborazione con la Provincia di Ancona il Comune di Ostra Vete intende migliorare la sicurezza e la viabilità sulle proprie strade.michele@viveresenigallia.it
L'ing. Sollustri ha studiato le strade comunali identificando i tratti più problematici. Si tratta di dati che andranno ad arricchire la banca dati del Comune.
Sono stati individuati 16km di strade che verranno coinvolte dai lavori di sistemazione sui circa 60km di strade comunali.
I lavori partiranno seguendo il piano modulare dell'ing. Sollustri. Il piano potrà essere aggiornato annualmente a seconda dei fondi che l'Amministrazione Comunale riuscirà a reperire.
Quando i lavori previsti per i primi 16km, per un totale di oltre 4 milioni di euro, il piano verrà allargato anche ad altri tratti di strada.
Tutti gli interventi verranno eseguiti a basso o nullo ipatto ambientale. Dove possibile verranno realizzate opere in legno di pino, dove sarà necessario l'utilizzo di pali di cemento questi saranno totalmente interrati e quindi invisibili.
Oltre ai lavori già eseguiti ed in via di esecuzione da parte della Provincia sulle strade provinciali presenti nel territorio comunale sono già in partenza alcuni lavori commissionati dal comune.
"Si tratta del primo piano organico per la viabilità nel Comune di Ostra Vetere - ha sottolineato il Sindaco Massimo Bello - da lungo tempo mancavano interventi sulle strade comunali".
La strade interessate sono:
Strada comunale Brancasecca
Strada comunale Fratelli Brunetti
Strada comunale Vallone
Strada comunale Costa-San Giovanni
Strada comunale Pelingara
Strada comunale Pioli
Strada comunale Boscareto
Strada comunale Fonte d'Amico
Strada comunale Valli e collina
Strada comunale Gambacane-Pezzolo



Il piano in mostra
Il Geometra macioni del Comune di Ostra Vetere, il vice sindaco Gaetano Truffellini, il Sindaco Massimo Bello, l'ing. Raffaele Sollustri e il Geom Spaccia della Provincia di Ancona
Il Sindaco mostra lo studio eseguito.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ege8