x

Il Comune di Ostra Vetere viaggia su internet

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Il Comune di Ostra Vetere ha aderito al progetto per l'innovazione tecnologia ed ha realizzato nuovi servizi d'informazione al cittadino, "e-government" ed "e-democracy" che saranno attivi nei prossimi giorni.

dal Comune di Ostra Vetere


L’Amministrazione Comunale di Ostra Vetere, in attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14-02-2002, ha aderito al progetto per l’innovazione delle tecnologie utili al fine di consentire l’informazione, la comunicazione, la promozione e l’erogazione dei servizi a domicilio a tutti i cittadini e alle imprese.

La Legge 150/2000 sulla disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, supporta ampiamente l’iniziativa prevista nel programma amministrativo della compagine comunale attualmente al “governo” di Ostra Vetere, tanto che oltre ad avere istituito l’Ufficio Stampa sta pianificando l’attuazione di due siti comunali su internet (disponibili tra breve perché in via di allestimento) e non solo.

Uno è il Sito istituzionale dell’ente dove è possibile da parte del cittadino ricevere informazioni circa i servizi a lui rivolti dal Comune e dove sarà possibile conoscere da parte sua, come espletare le pratiche presso gli Uffici, come reperire la modulistica che potrà anche essere disponibile nel sito, e sapere quindi come si svolge l’iter di ogni pratica, a chi potrà rivolgersi e in quanto tempo la vedrà risolta, tutto questo vale anche per le imprese locali.

Fra breve il sistema migliore per interagire direttamente con il Comune di Ostra Vetere sarà quello di collegarsi al sito.

L’altro è il Sito promozionale realizzato per corrispondere alla necessità oggettiva di promozione e valorizzazione del territorio e quindi per dare visibilità ad Ostra Vetere riguardo a tutte le iniziative di carattere culturale, turistico, sociale che saranno organizzate, consentendo la conoscenza e la partecipazione anche a chi di Ostra Vetere non è.

Ogni ambito promozionale rappresentato sul sito favorirà una crescita per il nostro paese e allargherà sicuramente gli orizzonti.

Per accedere al sito basterà digitare:
www.ostravetere.com

Le novità per i cittadini di Ostra Vetere non finiscono con l’istituzione dei due siti, ma proseguono con l’adesione dell’Amministrazione Comunale al Progetto E-government del Comune di Fermo, Comune capofila, che ha ottenuto su tutto il territorio nazionale, per il momento, la partecipazione di 17 regioni e 71 province italiane.

Questo progetto stabilisce una vera e propria fase di potenziamento dei rapporti con i cittadini, infatti si arriverà alla realizzazione di erogazione dei servizi a domicilio.

Il cittadino potrà richiedere al proprio ente, comodamente da casa e dal suo computer, le certificazioni di cui necessita.

Si prevede perciò un consistente sviluppo delle relazioni con il pubblico e la via telematica sarà nel futuro prossimo, per Ostra Vetere, la via più breve e più agevole per migliorare i servizi da parte della pubblica amministrazione.

L’altra iniziativa cui il Comune di Ostra Vetere ha aderito è quella del Progetto E-democracy, un progetto con finalità di partecipazione diretta del cittadino all’attività amministrativa.

Uno strumento propositivo e democratico con cui l’Amministrazione sollecita la cittadinanza all’interessamento della “cosa pubblica” con opportunità davvero esclusive in cui il cittadino diventa protagonista ponendo quesiti, proponendo iniziative di qualunque natura ed in qualunque ambito, consentendo anche all’Amministrazione di effettuare sondaggi e dare corpo ad iniziative di sviluppo e di miglioramento per il paese.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 novembre 2004 - 1448 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eger





logoEV
logoEV