x

Torna a volare il drago blù

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Appuntamento, oggi venerdì 29 ottobre, alle ore 20.45, è a Senigallia al Centro Studi Blù Jarma, per la presentazione e l’inaugurazione del nuovo ciclo della scuola di Pensiero Medico Taoista.

da Mara Ciaschini
Centro Studi Blù Jarma


Pur mantenendo la sua classica struttura, la scuola riapre arricchita sia dalla nuova sede stabile, all'interno del Centro Studi, che dalla presenza di nuove materie e quindi di insegnanti esperti in discipline che completano il corso di studi.

La scuola, un anno propedeutico più un triennio, forma persone che vogliano operare nel settore della salute, ma è aperta anche a tutti coloro che desiderano conoscere l’antica e sempre attuale cultura cinese - Taoista, nonché a chi vuole intraprendere un percorso di conoscenza personale e “lavorare su di sé”.
La prima lezione sabato 27 novembre, e poi via via sei week – end, fino ad ad Aprile del 2005.

Alle discipline di sempre, lo studio del pensiero e della psicosomatica Taoista, la digitopressione dei punti sui meridiani, l'alimentazione naturale secondo i principi orientali- energetici, il massaggio shiatsu, lo studio dell'anatomia intesa come consapevolezza psicocorporea, come anatomia delle emozioni, i principi della fitoterapia e dei fiori di Bach, il Qi Gong, (ci- kung), si aggiungono, da quest'anno, Fisiologia e Patologia comparata e Feng- Shui.
Un medico marchigiano, esperto agopuntore, insegnerà la fisiologia, il funzionamento del corpo secondo la concezione della nostra tradizione, comparandola con l'idea che i Cinesi antichi (e moderni) hanno degli stessi processi. Stessa impostazione anche per l'interpretazione e il significato che le due culture attribuiscono al malessere, agli squilibri profondi dell’essere.
A una ingegnere anconetana, insegnante di feng- shui, il compito di individuare le relazioni energetiche tra l'ambiente inteso come territorio, la casa, e coloro che vi abitano, di far comprendere come questi ambienti rispecchiano e condizionano la nostra salute.

Durante la serata, i quattro insegnanti presenti risponderanno a tutte le domande del pubblico e in particolare il Maestro Marco Mazzarri di Bologna ci farà provare l'elegante ginnastica taoista, il Qi Gong, (unica cosa richiesta delle comode calze!): praticare e non solo parlarne, così possiamo iniziare un nuovo rapporto più sereno e autentico sia con la salute che con il malessere: questo è l'augurio e l'invito della scuola a tutti noi.
Il Centro Studi Blù Jarma si trova nella zona artigianale di Borgo Bicchia, (nello stesso edificio delle tappezzerie Cavalletti), per informazioni 347.8407401 – 071.7929187 – www.blujarma.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 ottobre 2004 - 1740 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/egbx





logoEV
logoEV
logoEV