x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Avviato l'iter istituzionale per la Sacelit-Italcementi

1' di lettura
2118
EV

È iniziato l'iter istituzionale relativo alla piano d’area per la ex Sacelit-Italcementi.
Il Sindaco Angeloni lo ha presentato venerdì mattina in giunta.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it

Questa mattina la Giunta Comunale si è infatti riunita per esaminare la proposta presentata dal Sindaco. Il Sindaco Angeloni ha illustrato in maniera dettagliata ai componenti dell'esecutivo la sua proposta che – ha ribadito – rappresenta un’equa composizione e un giusto equilibrio tra il prevalente interesse pubblico e il legittimo interesse privato del soggetto attuatore.
Nell'illustrazione della proposta il Sindaco ha sottolineato come, sviluppando le indicazioni del piano, la zona potrà diventare per residenti e turisti un luogo attrattivo, definito appunto attraverso un giusto equilibrio le tra funzioni turistiche e la funzione residenziale, ma anche un luogo pubblico delle relazioni civiche dove realizzare un centro per le esposizioni e gli spettacoli, nonché un polo alberghiero e congressuale in grado di ospitare eventi convegnistici di varia natura, inserendo così Senigallia anche in questo importante segmento turistico.
“La trasformazione dell’area ex Sacelit – ha evidenziato ancora il Sindaco – rappresenta un'opportunità storica per dar vita al più grande cambiamento urbanistico e funzionale che Senigallia abbia mai avuto in questi ultimi decenni, creando così le condizioni per un suo equilibrato sviluppo futuro”.
Dopo l'illustrazione ha avuto inizio un approfondimento e un articolato confronto all’interno della Giunta, la cui conclusione, vista la complessità della materia trattata, richiederà all'organo esecutivo lo svolgimento di altre sedute, che saranno programmate nei prossimi giorni.

L'area Sacelit Italcementi
Clicca per ingrandire

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 ottobre 2004 - 2118 letture