Nel 2005 partirà la metropolitana di superficie

La Provincia di Ancona ha proposto una serie d'iniziative per risolvere il problema dell'inquinamento nel nostro territorio. Nuovi incentivi per chi usa il trasporto pubblico e una frequenza maggiore delle corse, anche grazie alla metropolitana di superficie, sono una risposta efficace al problema. |
![]() |
di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it
silvia@viveresenigallia.it
Il progetto Mobilità Aziendale si rivolge ai dipendenti della Provincia di Ancona e si propone d'incentivare l'uso dei mezzi pubblici negli spostamenti casa-lavoro.
La prima parte del progetto è partita nel 2002 con la somministrazione di questionari ad un campione significativo di dipendenti.
L'analisi dei dati raccolti ha permesso di concludere che l'azione più efficace per il contenimento del trasporto privato individuale era rappresentata dall'incentivazione del trasporto pubblico.
Nel 2004 la Provincia ha preso contatti con le Aziende che erogano i servizi di trasporto su gomma o su rotaie ed ha stabilito una serie di agevolazioni per i dipendenti che scelgono di fare un abbonamento di questo tipo per raggiungere il lavoro.
Per il 2005 sono previsti contributi a fondo perduto del 35% del costo sostenuto dal dipendente della Provincia per un abbonamento dell'autobus, del treno o una combinazione di entrambi.
Inoltre le ulteriori agevolazioni delle aziende che forniscono il servizio possono determinare uno sconto fino al 50% del prezzo dell'abbonamento.
Infine il contributo della Provincia può essere utilizzato per l'abbonamento o per l'acquisto di una bicicletta classica o a pedalata assistita.
L'impegno economico della Provincia e delle aziende del Trasporto Pubblico Locale è una risposta efficace per ridurre l'uso dell'auto privata, peccato che sia rivolto ai soli dipendenti pubblici della Provincia.
Un ulteriore passo per privilegiare la scelta del mezzo pubblico è rappresentato dalla realizzazione di una Metropolitana di Superficie, una rete di fermate che garantirà una frequenza maggiore delle corse nelle ore di punta in tutto il territorio provinciale, il tutto organizzato grazie ad una serie di accordi con le aziende del Trasporto Pubblico Locale su gomma e rotaie.
Il Presidente della Provincia Enzo Giancarli ha parlato di questo progetto e del futuro delle grandi infrastrutture del territorio.
"La fermata di Torrette di Ancona è già attiva e entro il 2005 nell'orario ufficiale dei treni appariranno anche le fermate di Falconara Stadio, Ancona Stadio e Camerano-Aspio."
L'Assessore ai Trasporti e Mobilità Luciano Montesi ha chiarito che nel progetto della provincia è previsto l'innalzamento delle banchine alle stazioni di fermata di Chiaravalle, Jesi, Castelferretti, Falconara, Marzocca, Palombina, Ancona Centrale, Varano.
"La banchina sarà allo stesso livello della carrozza del treno per permettere ai passeggeri di salire più velocemente ed ai disabili di accedere al servizio.
Il costo per quest'intervento è di 2.836.564,12 euro esaranno attuati con la supervisione di RFI.
I lavori della nuova stazione di Falconara Stadio sono a buon punto, fortunatamente non abbiamo avuto problemi con l'impresa, la stessa cosa non si è ripetuta con i cantieri di Ancona Stadio e Camerano-Aspio che vanno a rilento ma con ogni probabilità i lavori termineranno nel primo semestre 2005."
L'Arch. Roberto Panariello ha parlato del programma della provincia dal punto di vista tecnico e ha anticipato che il progetto sarà monitorato dal Ministero dell'Ambiente come oggetto sperimentale di Valutazione Ambientale Strategica.
Il progetto della Provincia prevede poche azioni efficaci, impegnando il minimo del bilancio.
Se tutti i dipendenti della provincia parteciperanno all'iniziativa l'ente ha previsto che la spesa per i contributi a fondo perduto non sarà superiore a 50.000 euro.
Si prevede d'intensificare in modo coerente il Trasporto Pubblico Locale, in base al flusso di passeggeri e facendo in modo che non ci siano sovrapposizioni d'orario fra trasporto su gomma e rotaie.
I due servizi saranno complementari, quello su rotaie sarà predisposto all'intercettazione del flusso principale dei pendolari, mentre il trasporto su gomma si occuperà dei trasporti verso l'entroterra.
Il progetto per la costruzione della stazione del Cesano nella rete della Metropolitana di Superficie è ancora in una fase preliminare, ma la sua attuazione è prevista nel PRG del Comune di Senigallia.
I lavori saranno realizzati in accordo con l'amministrazione comunale e, con ogni probabilità , sapremo qualcosa di più concreto nella primavera del 2005.

L'Ing. Roberto Renzi e il Presidente della Provincia Enzo Giancarli

Arch. Roberto Panariello

L'Assessore ai Trasporti e Mobilità Luciano Montesi

L'adeguamento della banchina

I lavori della stazione di Falconara Stadio

Mappa della metropolitana di superfice

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 ottobre 2004 - 3253 letture
In questo articolo si parla di
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ef02
Commenti

- Malore improvviso per Giuliano Giuliani, storico ristoratore senigalliese. Aveva 77 anni
- MISA Immobiliare vende IN ESCLUSIVA tra la Rotonda e il Porto appartamento ristrutturato corte di proprietà
- Piazza La Marmora, a gennaio i lavori di risanamento del selciato
- Arrivati nelle Marche i nuovi vaccini contro il Covid: al via dal 12 ottobre la campagna antinfluenzale
- Sorpreso alla guida con patente sospesa, foglio di via dal comune di Senigallia per un 53enne campano » altri articoli...
- Sabato 30 settembre inaugura l'ufficio di consulenza assicurativa di Francesco Morici e Francesco Pierdominici. Vi racconto il loro successo personale.
- Montignano: l'area antistante la chiesa intitolata a don Pietro Sallei
- Romano (PD) sulla gestione rifiuti: "Passa la linea dell'affidamento pubblico in house, Senigallia e Olivetti sempre più isolati"
- Porto d'armi: rilasciate dal Commissariato 323 licenze
- Ostra: Federico Mondelci Italian Saxophone Quartet inaugura l'autunno de “Ostra Città della Musica”
- Settembre 29 ’44, gli Arbitri Elegantiae sull’eccidio di Monte Sole
- Trecastelli: sabato 7 ottobre apre la Fiera di San Giovanni Paolo II
- La Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi continua ad aiutare i bambini cardiopatici africani
- Calcio: big match per la Vigor contro il Chiet. Pesaresi, “Loro una corazzata, noi consapevoli di poter provare a vincere”
- Misa-Nevola, i comitati e le associazioni hanno incontrato il Vice Commissario per l'alluvione 2022: "Confronto positivo"
- Compostaggio domestico, un incontro formativo
- Belvedere Ostrense: la Biblioteca Comunale propone quattro emozionanti romanzi di Clive Cussler
- Come progettare una cucina comoda e funzionale in uno spazio ridotto

- Moie: gratta e vince quasi 2 milioni di euro. La tabaccheria di Bragalli ha incoronanto un "turista per sempre"
- Senigallia: Sorpreso alla guida con patente sospesa, foglio di via dal comune di Senigallia per un 53enne campano
- Pesaro: Incendio da Scavolini, sul posto i vigili del fuoco [FOTO e VIDEO]
- Pesaro: Sfregiata la Palla di Pomodoro, incisa con una punta
- Arrivati nelle Marche i nuovi vaccini contro il Covid: al via dal 12 ottobre la campagna antinfluenzale » altri articoli...
- Fano: Vertice per l'ordine e la sicurezza, arriva una task force per contrastare il degrado urbano e sociale
- Fabriano: Furto alla colonnina del distributore, denunciato un 20enne di Fabriano
- Macerata: L’Ast Macerata acquista un immobile a Piediripa
- Jesi: Rubava energia elettrica al vicino, denunciato 23enne
- Fano: Ruba il monopattino e aggredisce il proprietario, bloccato e arrestato dalla polizia
- Fano: Torna il crowdfunding per il terzo settore: sale a 150mila euro l’investimento della Fondazione Carifano
- Ancona: Ha una crisi cardiaca in traghetto. La macchina dei soccorsi lo fa arrivare in breve in sala operatoria
- Civitanova: Potenza Picena: al via il Mugellini Festival con il pianista Giovanni Bertolazzi e le opere d’arte di Paola Tassetti
- Riciclaggio: nel 2022 record storico a livello nazionale. Nel maceratese aumentano le operazioni sospette
- Fano: Al porto due nuove panchine nel nome della fantasia e dell’inclusione [FOTO]
- Cgil Marche, Santarelli sulla regione: "Tante le questioni irrisolte, non si arresta il declino. Irrilevanza politica della giunta, altro che filiera istituzionale"
- Macerata: Scontro all'Abbadia di Fiastra tra un suv e una moto: interviene l'eliambulanza
- Fermo: Fermo: “Sharper Night 2023”, le iniziative della Notte Europea della Ricerca
- Pesaro: Luigi Mazza, un pesarese agli Europei di Strongman
- L’importanza della deontologia professionale per il Geometra Un corso ad Ancona
- Giacomo Rossi (Civici Marche): “Come auspicato, superato il doppio vincolo paesaggistico per i tagli forestali”
- Ausili e Ciccioli (FDI): “Con il Piano Socio Sanitario istituiremo Osservatorio regionale contro violenza sugli operatori sanitari”
- Marche e infrastrutture, connettersi al futuro. Strade, ferrovia e fibra per la competitività dell’economia marchigiana. Se ne è parlato all’Assemblea Cna

- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia stacca Pd
- Migranti, oggi il Consiglio Ue: i temi sul tavolo
- Malagò (Coni), 'Frattini determinante in riforma giustizia sportiva'
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Spreco alimentare, studio Too good to go: grande consapevolezza per consumatori, pubblici esercizi e gdo » altri articoli...
- Nadef, da conferma taglio cuneo sul lavoro nel 2024 a sostegno a famiglie: l'ok del Cdm
- Omicidio Firenze, donna uccisa a Castelfiorentino
- Talk to me, al cinema da oggi 28 settembre il film horror più spaventoso dell'anno
- Mourinho e disastro Roma: "Mio peggior inizio in carriera"
- L’incontro dell’Omceo Roma sulla responsabilità medica inaugura la nuova Aula ‘Roberto Lala’
- Il santo del giorno di oggi 28 settembre: Venceslao
- Maruotti (Consiglio di Stato): "Frattini grande esempio per nuove generazioni"
- Patto migranti, ira governo su Ong Germania: "Inaccettabile"
- Napoli, blitz ad Afragola nel Rione Salicelle: impegnati 300 uomini - Video
- Navazio (Anmco), "Ipercolesterolemia alla base della malattia aterosclerotica"
- VIDEO | Congresso SNO, Vittorio Gallese: “La tecnologia non va demonizzata ma i giovani vanno educati”
- Sciopero 29 settembre, il punto su trasporti e aeroporti: tutte le novità
- Mapei, Assoposa e Certi.S promuovono figura posatore piastrellista certificato
- Osservatorio Agrofarma, nel 99,3% di frutta e verdura residui sicuri
- Giù lo spreco alimentare, effetto del caro prezzi sul carrello della spesa
- Brandizzo, oggi i funerali di 3 dei 5 operai morti nell'incidente ferroviario
- Sclerosi multipla, Unpli e Aism rinnovano e ampliano collaborazione
- Sesso, sempre più giovani fanno 'flop': stili di vita e ormoni sotto accusa
- Migranti, Tajani: "Navi Ong Germania verso Lampedusa confermano preoccupazioni"
- Istat, giù la fiducia di consumatori e imprese a settembre
- Meloni "Il Patto anti inflazione un bel messaggio per il Paese"
- Spaccio di droga nei boschi della Valtellina, 21 arresti
- Psoriasi per 1,8 mln italiani, Salutequità e Apfiaco: "Entri in Piano cronicità"
- Giornata mondiale cuore: deputati in campo per la prevenzione
- Equo compenso, Catta (ingegneri): "Applicato molto parzialmente"
- Nefrologi a congresso: IA accanto a nuovi farmaci per la cura
- Operazione "alto impatto", perquisizioni nel Napoletano
- Smau, un laboratorio per le aziende che vogliono innovare
- Berlusconi-Day, famiglia dice no a ologramma Cav: resta rebus messaggio figli
- Assistente alla maternità? Ostetriche e doule: “La figura già esiste, il governo ci ascolti”
- La Russa incontra il presidente del Parlamento israeliano
- Matteo Messina Denaro, carro funebre era senza assicurazione
- Innovazione, Smau piattaforma di relazione tra aziende e start-up
- Meloni 'toglie' le transenne, Piazza Colonna riapre al pubblico
- Radio Odessa – Puntata del 28 settembre 2023
- Al Policlinico San Marco un eccezionale intervento di bi-nefrectomia
- Biden si scaglia contro "estremisti" repubblicani del Maga
- Editoria, il CdR della Dire: “Adesione totale allo sciopero, ritirare i licenziamenti”
- Agrofarmaci negli alimenti, l'Italia un modello in Europa
- Roma-Genoa 4-1, disastro Mourinho e crisi giallorossa
- "Agire prima" contro il colesterolo cattivo, campagna al via
- Usa, shutdown sempre più vicino: cosa succede
- Stellantis annuncia cambiamenti nel suo Leadership Team
- Pompei, scoperte iscrizioni elettorali all’interno di una casa
- Poste, Rovere "Impegno per net zero entro il 2030"
- Roma travolta al Ferraris, il Genoa vince 4-1
- Migranti, Frazier "L'Ue fa tanto, serve aiutare i Paesi d'origine"
- Volterrani (Itahfa): "Le nuove terapie hanno modificato la storia del paziente con scompenso cardiaco’
- Russia, Putin: "Stiamo realizzando armi nucleari avanzate"
- Forza Italia, Tajani “Ricordo di Berlusconi non sarà nostalgico”
- Bruce Springsteen, rinviate al 2024 date tour per problemi di salute
- Sipps: rafforzata la collaborazione tra i diversi livelli di assistenza pediatrica
- Europee 2024, Santoro: "Faremo una lista per affermare centralità della pace"
- Migranti, niente sbarchi nella notte a Lampedusa: hotspot vuoto
- Nagorno Karabakh cesserà di esistere, la decisione in un decreto
- Matteo Messina Denaro, a Orgosolo manifesti funebri choc per il boss
- Farmaci, Perrone Filardi (Sic): "Vericiguat quinto pilastro terapia scompenso cardiaco"
- Renzi: "Giorgia Meloni influencer bravissima, meglio di Chiara Ferragni"
- Food, Sanfrancesco (Unaitalia): "Pollo proteina bianca 'democratica' e amatissima"
- Ex fedelissima di Berlusconi: "Se Fascina è sopraffatta da dolore, lasci il Parlamento"
- Dal governo ok alla Nadef, confermati il taglio del cuneo fiscale e gli aiuti alle famiglie
- Meteo Italia, torna l'estate: previsioni oggi e domani
- Imprese, per la Corporate Governance la sfida della doppia transizione
- Benzina, i prezzi di oggi: self sotto i 2 euro
- Migranti, oggi il Consiglio Ue. Von der Leyen: "Ministri trovino accordo"
- 'Ascolta e vedrai', online l’episodio Salute degli occhi e sostenibilità
- Pubblicità Esselunga, lo psichiatra: “Finalmente uno spot fuori dal politically correct”
- Cede solaio, operaio muore travolto da macerie nel Palermitano
- Patto salva-spesa, arriva bollino tricolore
- Editoria, Perrone (direttore Agenzia Dire): “Il decreto del Governo tuteli l’occupazione”
- Ucraina Russia, Lavrov: "Pronti a negoziare ma tenendo conto di realtà"
- Terremoto Campi Flegrei, Musumeci “Acceleriamo sui piani”
- Morto Armando Sommajuolo, volto storico di La7: aveva 70 anni
- Migranti, stretta su espulsioni e respingimenti: le misure del nuovo decreto
- Eicma 2023 al via dal 9 al 12 novembre, tra le novità anche il gaming
- La Bce boccia la tassa italiana sugli extraprofitti
- San Marino, lettera intenti con Fondo Saudita per aeroporto di Torraccia
- Influenza 2023, ecco come sarà
- Morto Armando Sommajuolo, giornalista storico di La7: aveva 70 anni
- Ricerca: fegato grasso, svelato identikit forma aggressiva che colpisce le donne
- 'Tu e l'economia', le lezioni della Banca d'Italia per favorire la cultura finanziaria
- Beneficia irregolarmente di fondi Pnrr, a Prato società nel mirino Gdf
- Fondazione per la Sussidiarietà: boom richieste personale non qualificato, introvabili addetti pulizie e magazzini
- Roma, caos taxi: "Da Parietti ad Argentero monta la rabbia anche tra i vip"
- La Barba al Palo - Berardi l’anti-campione
- Miss Italia, Patrizia Mirigliani: "Concorso torna a Salsomaggiore Terme"
- Celiachia, Pet in casa riducono rischi nei bimbi, antibiotici lo aumentano
- Premio Driving Energy 2023, Terna proclama i fotografi vincitori
- Patto anti inflazione, da ottobre tre mesi di spesa a prezzi contenuti
- Come sta il cuore degli italiani? partiamo dalla prevenzione
- Mediobanca, Delfin stringe su lista minoranza: al lavoro su 'rosa' consiglieri
- Grande Fratello, oggi 28 settembre nuova diretta: anticipazioni
- Superbonus, ingegneri: "Rimodulare radicalmente meccanismi di funzionamento incentivi"
- Huawei, ecco studio su digitalizzazione e impatto sui luoghi di lavoro
- Welfare: Prg Retail Group, sottoscritto codice autodisciplina imprese responsabili per maternità
- Nadef alle Camere, 14 miliardi di extra-deficit al vaglio Ue
- Atp Pechino 2023, Arnaldi agli ottavi. Sonego cade con Humbert
- Storia di Yakub, dal Cas Mattei di Bologna al grande schermo
- Bper, Sustainable Fitch: "Il punteggio Esg Entity Rating aumenta di 5 punti"
- Ictus cerebrale, ecco come l’integrazione territorio-ospedale riduce i tempi di intervento
- Migranti Lampedusa, Germania riconosce "situazione molto difficile"
- Rinaldi "Dermocosm abbina rigore scientifico e valore sociale"
- VIDEO |Violenza sulle donne, Sangiuliano: “La cultura è un antidoto più forte”
- X Factor 2023, oggi 28 settembre ultimo appuntamento con le Audizioni
- Ricerca clinica, Aifa e Fimmg firmano un protocollo di intesa
- Il Governo vara la Nadef, Pil +0,8% nel 2023
- Fiamme gialle sequestrano 12 chili di canapa a Vicenza, tre denunce
- Gender gap, pandemia e guerra lo hanno ampliato
- Raimondi (Raimondi Spa): "Va riconosciuta la figura professionale del posatore"
- Inflazione, Meloni: “Trimestre tricolore per tenere i prezzi bassi”
- MotoGp Giappone 2023, Bezzecchi: "Io rilassato, lotta per titolo riguarda Bagnaia e Martin"
- Presentata a Roma 2a edizione corso di alta formazione 'Conoscere e comunicare Pa'
- Soulè ferma la Fiorentina, allo Stirpe finisce 1-1
- A Gaiole in Chianti nasce la 'Casa Eroica', e domenica la gara in diretta Rai
- Nucleare, Perrini (Cni): "Le scelte future non riguardano solo gli addetti lavori ma l'intera società"
- Sviluppo sostenibile, bilancio e prospettive dell'Agenda 2030
- Cersaie, a Bologna la 40ma edizione della fiera nel segno di innovazione e competenza
- Ascolti tv, 'Arena Suzuki' su Rai1 vince la serata con il 15,8% di share
- Bordin (Progress Profiles): "Il ruolo del posatore va riconosciuto e certificato"
- E’ morto il giornalista Armando Sommajuolo
- Pompei(Deloitte)"Per governance aziendale sfide legate a cambiamenti"
- Arriva l'assistente materna, aiuto a domicilio per le neo mamme
- Economia italiana della bellezza vale circa 500 mld (26% Pil)
- Frosinone-Fiorentina 1-1 e Monza-Bologna 0-0
- VIDEO | Si è aperto a Firenze il 62esimo Congresso Nazionale dei neurologi SNO
- Incidente Palermo, investita da camion dell'Esercito: morta 76enne
- Meta, visori e occhiali smart: Zuckerberg svela novità
- Meloni “L’Italia sa lavorare insieme nei momenti di difficoltà”
- Salute, cardiologi: "Non aderenza a terapie potente fattore di rischio"
- Vincono le difese, Monza-Bologna finisce senza reti
- Morta l'orsa F36, si teme bracconaggio: la rabbia degli animalisti
- Dermocosm, Tavaniello (Hippocrates) "Ruolo chiave delle farmacie"
- Pecoraro Scanio “Il Ponte sullo Stretto è una truffa mangiasoldi”
- In calo la fiducia di imprese e consumatori
- San Marino - Arabia Saudita, 29 mln dollari per aeroporto di Torraccia
- Contratto medici, firmato rinnovo: aumenti di 289 euro al mese
- Bluvacanze: tra app e consulenza con network agenzie è viaggio 4.0
- Terremoto Napoli, a Campi Flegrei scosse sempre più frequenti: cosa succede
- Torna 'La mela di Aism', oltre 2 milioni di frutti per la lotta alla sclerosi multipla
- Migranti, minori non accompagnati "mai in Cpr": la precisazione
- Un supporto nutrizionale per i pazienti oncologici: la richiesta delle Associazioni
- Dermocosm, Bucci "Le proteine al centro degli studi sulla longevità"
- De Pità "A Dermocosm innovazione e inclusività"
- Blinken suona la chitarra elettrica e canta al dipartimento di Stato Usa - Video
- Prodotti innovativi e sostenibilità, la sfida di Fila al Cersaie di Bologna
- A.Saudita: Riad, 'lo sport parte integrante della Saudi Vision 2030'
- Insulta una cliente al telefono, operatrice di call center licenziata in tronco
- Caso Esselunga, Calenda a Salvini: "Matteo, non ci rompere le p...."
- Dermocosm, Ferilli (Bos) "Farmacia punto di riferimento"
- “Fango”: l’alluvione di maggio in Emilia-Romagna è già un film
- Salute, Fondazione Cuore: "Terapie seguite correttamente solo da 30-50% pazienti"
- Torna 'Lucca Comics & Games' con 300 artisti e 45 ospiti internazionali di 15 Paesi
- Superluna 28 e 29 settembre, oggi e domani l'ultima dell'anno
- Per Carlo III solo cibi di stagione, il 'no' agli asparagi alla cena di Versailles
- VIDEO | Veterani e incursori insieme per la Navy Caiman Race
- Il futuro del tabacco umbro passa attraverso sostenibilità e innovazione
- Solidarietà, torna Polo for Smiles: la Lazio mette all'asta la maglia ufficiale della squadra
- Kia, tecnologia plug & charge per ricariche Ev più veloci
- Farmaceutica, Coco (Novartis): "25 studi clinici in corso per malattie cardiovascolari"
- A Palazzo Chigi firmato il Patto per il Trimestre anti inflazione
- Riforme, Guzzetta: "Appartenenza Italia ad Ue in Costituzione? Proposta Pd non aggiunge nulla"
- Firpo(Assonime)"Grande sfida doppia transizione digitale e ambientale"
- Covid, Bassetti: “Ora poco meno di influenza, in passato ho sbagliato”
- Esselunga, l'ironia di Fiorello: "Nello spot c'è un'unica cosa che non va"
- Caivano, Don Patriciello: “Chi ha ideato il Parco Verde merita la galera”
- Arriva Pollo arrosto day, chef stellati e dirette social per celebrare un’icona della cucina
- Abarth 595, sessant’anni della “piccola ma cattiva”
- Aids, esperti: "Hiv può essere cronico e non trasmissibile ma pochi lo sanno"
- Olanda, sparatoria all'università di Rotterdam: vittime, fermato sospetto
- Spot Esselunga, se ne è parlato 10 volte più del terremoto a Napoli e della Nadef: l'analisi
- Prampolini "Solo da distribuzione impegni per patto anti-inflazione"
- 'Borgo in Rosa', domenica kermesse su parità di genere ad Anguillara Sabazia
- Le transizioni ecologica e digitale doppia sfida per le imprese
- Osimhen, Napoli: "Mai voluto offendere il calciatore con i video"
- Aumentano i turisti cinesi in Italia
- Ucraina-Russia, avanzata di Kiev verso Bakhmut: l'analisi
- Mapei al Cersaie 2023, soluzioni di alta qualità a basso impatto ambientale
- Nota Napoli “Nessuna intenzione di offendere Osimhen”
- Disabilità, domenica il XXI FIABADAY: una giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Spot Esselunga, irritazione social per il silenzio di Schlein
- Covid Italia, vaccino aggiornato contro variante Kraken a Roma: le indicazioni
- Napoli-Osimhen, Gravina: "Inchiesta? Campionato non merita tensioni"
- Impeachment Biden, oggi al via l'inchiesta alla Camera
- Spot Esselunga polarizza i social: oltre 2,5 milioni di interazioni in 48 ore
- C’è l’accordo per il rinnovo del contratto dei dirigenti medici
- Equo compenso, ingegneri: "Va armonizzato con nuovo Codice appalti"
- Food, gli chef Negrini e Pisani: "Pollo arrosto piatto conviviale ma anche esperienza gustativa"
- Food, pollo arrosto e patate? Per il chimico del gusto il segreto sta nella Reazione di Maillard
- Sanremo, Antonio Rezza si candida: "Amadeus invita me che ti sconvolgo io"
- Patto anti inflazione, da pasta a olio e pannolini: ecco i prodotti a prezzi scontati
- Conto alla rovescia per il Premio Internazionale Manibus
- Equo compenso, Schifone (FdI): "Per noi è legge di equità voluta da Meloni"
- Roma, investita da auto pirata a largo Preneste: morta 42enne
- Edilizia, ingegneri: "Pnrr e superbonus spingono domanda servizi settore da Pa e privati"
- Morto Michael Gambon, il professore Silente di Harry Potter aveva 82 anni
- Migranti, Patto asilo Ue: Italia chiede approfondimenti
- La XXIX edizione dell'Atelier Musicale inaugurata da: Intra, Fasoli, Liguori, Tomelleri, Rusca e Comeglio (e non solo