x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


La banda musicale più giovane

2' di lettura
2363
EV

Premiazione per la Banda Musicale cittadina di Ostra Vetere, nel corso della rassegna musicale delle bande organizzata dall’a.m.b.i.m.a. in collaborazione con l’Enel domenica 17 ottobre a Morro d’Alba.

dal Comune di Ostra Vetere
comune.ostravetere@provincia.ancona.it
La banda “G.B.Pergolesi”, di Ostra Vetere, ha ricevuto in premio la “grancassa da sfilata” perché la somma dell’età dei suoi componenti era la più bassa fra tutti i gruppi partecipanti.

All’appuntamento tenutosi nel comune di Morro d’Alba, era presente anche il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello che insieme al Direttore e Maestro Filiberto Campolucci, ha accompagnato il gruppo bandistico.
Orgoglioso dei suoi allievi, il Maestro ha ricordato che, pur dirigendo la banda “più giovane” di età, in riferimento all’anno della sua fondazione di fatto è la più anziana, poiché sono ben 184 gli anni di vita del Concerto Cittadino di Ostra Vetere.

La parata musicale, ha regalato al pubblico presente molteplici esecuzioni delle bande, che come sempre sono il punto di forza delle nostre comunità.
Con la loro presenza sottolineano le varie occasioni di partecipazione pubblica come le processioni, le commemorazioni e tutte quelle manifestazioni degne di “nota”.
E’ molto importante – dice il Sindaco Bello - che i giovani si avvicinino al mondo della musica di qualunque genere e in qualunque modo, con qualsiasi strumento e attraverso qualsiasi tipo di diffusione, al fine di mantenere costante il grande patrimonio culturale e artistico musicale esistente ed incrementare quello futuro della Banda locale e non solo.
A questo proposito con il Direttore Filiberto Campolucci si sta già pensando di organizzare per la prossima primavera un raduno delle Bande in Ostra Vetere.
"

ARGOMENTI