x

musica: 40 gruppi, due soli vincitori: la nuova formula di Scorribande

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Torna Scorribande con tante novità. 40 gruppi si alterneranno sul palco delle 16 serate della manifestazione.
Ed arrivano le trasferte ad Ancona e Recanati e le collaborazioni con Radio Velluto, con la Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti" e con Vivere Senigallia.
Scorribande

di Michele Pinto
michele@viveresenigallia.it


Permettere ai ragazzi di suonare davanti ad un pubblico è stato il principio con cui, nove anni fa, è nata Scorribande, la manifestazione i cui i giovani musicisti senigalliesi si affrontano a colpi di note.
Permettere ai ragazzi di suonare davanti ad un gruppo sempre più vasto è lo spirito con cui parte la nona edizione di Scorribande, l'edizione 2004/2005.
E il pubblico di Scorribande quest'anno sarà davvero ampio! Le note di Scorribande escono dai confini comunali e verranno ascoltati anche dal pubblico di Ancona e Recanati che ospiteranno due delle sedici serate della manifestazione.
Ai fans di Scorribande si aggiungeranno anche i radioascoltatori di Radio Velluto. Ogni giovedì pomeriggio, alle 18:05, verrà ospitata una trasmissione "Anteprima Scorribande" in cui in diretta i giovani musicisti introdurranno i propri brani.
La Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti" premierà il testo più bello che parlerà di pace. E gli autori avranno l'onore di suonare davanti al pubblico della Scuola di Pace nella festa per il 10° anniversario della nascita della scuola.
Quest'anno anche chi è lontano da Senigallia potrà ascoltare la musica dei giovani artisti di Scorribande. Vivere Senigallia ospiterà in formato .mp3 uno o più brani di tutti i 40 gruppi partecipanti.

Scorribande partirà ufficialmente questa sera (giovedì) al Centro di Aggregazione Giovanile con la conclusione dell'edizione 2003 e la distribuzione gratuita del CD con i brani dei 4 gruppi vincitori, la visione del video della storia di Scorribande e con l'apertura dell'edizione 2004/2005.
Chi non potrà partecipare alla serata potrà comunque ritirare il CD, gratuitamente, presso l'informagiovani.
I 40 gruppi partecipanti si scontreranno in 13 serate a partire dal 30 ottobre.
Dopo le due semifinali del 19 Marzo e del 2 Aprile si concluderà sabato 16 aprile con la proclamazione dei due vincitori, uno per la categoria cover ed uno per quella brani propri scelti dalla giuria.
Ma anche il pubblico sarà chiamato ad eleggere il proprio gruppo vincitore tramite un sondaggio sul sito di Vivere Senigallia. Un brano del gruppo più amato dal pubblico entrerà nella playlist di Radio Velluto.

Il programma delle date ed il regolamento possono essere letti sul sito ufficiale di Scorribande.


Vittorio Mengucci
Vittorio Mencucci presidente della Scuola di pace

Simone Ceresoni ed Andrea Garbini
Simone Ceresoni ed Andrea Garbini con il CD di Scorribande 2003





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 ottobre 2004 - 1891 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ef92





logoEV
logoEV