x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Lei in Bangladesh, lui a Senigallia, si sposano via internet

2' di lettura
2328
EV

Mita, 19 anni, e A. di 28 anni hanno coronato oggi il loro sogno d'amore sposandosi in maniera decisamente inconsueta.

di Michele Pinto
michele@viveresenigallia.it
A. viene dal Bangladesh e da 10 anni vive a Senigallia lavorando in un cantiere navale.
Mita ha appena 19 anni e probabilmente non si è mai spostata dal Bangladesh.
Si sono incontrati questa estate durante un viaggio a casa di A.. Un incontro breve, appena 5 giorni. Avrebbero voluto coronare subito il loro sogno d'amore, ma le famiglie non hanno trovato un accordo.
Fino a che, qualche giorno fa, l'accordo è stato raggiunto. Ma come fare per sposarsi? Un altro viaggio in Bangladesh era troppo costoso. Far venire Mita in Italia non era possibile senza permesso di soggiorno.
Ed ecco la soluzione tecnologica. Un matrimonio celebrato via internet ma secondo tutti i crismi del rito mussulmano. A. ha infatti letto al cellulare un brano del Corano mentre Mita, che lo vedeva via webcam ha risposto che lo accettava come marito.
Ora mancano solo alcune carte da firmare e rispedire in Bangladesh: saranno ufficialmente marito e moglie e Mita verrà in Italia.
"A. veniva a collegarsi da alcuni giorni - racconta Antonella Diamantini della Computeresse, l'internet cafè dove si è tenuta l'insolita cerimonia - ma non avevo capito che era lui che doveva sposarsi. Oggi l'ho visto con il vestito bianco e mi ha detto: "Sono elegante per il mio matrimonio?" e mi ha fatto tenerezza.
Ha promesso di farci conoscere Mita, una volta arrivata in Italia. Siamo curiosi di vederla".

Testo alternativo Testo alternativo Testo alternativo
Clicca per ingrandire

ARGOMENTI