x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Gli equilibri di bilancio in Consiglio Comunale

2' di lettura
1870
EV

Il Consiglio Comunale sarà chiamato nella sessione odierna ad effettuare una ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi nonché a discutere gli equilibri di bilancio, operazioni imposte dalla legge entro la scadenza del 30 settembre per verificare la regolarità dell’intero corso di entrate e uscite.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Dalla verifica sono emersi diversi buoni risultati: una maggiore entrata riguardante l’Imposta Comunale sugli Immobili di 300.000 euro, dovuta principalmente alla politica fiscale attuata sulle seconde case; un aumento dei proventi per la vendita di loculi cimiteriali per 272.000 euro; e ancora una monetizzazione delle A.U.S. di 100.000 euro.
La variazione ribadisce poi, stando ai dati raccolti, la capacità dell’Ente di acquisire contributi da enti sovraordinati, sia nel campo sociale che in quello turistico-culturale.
Sono questi in particolare i dati che oggi vanno considerati come certi. Per verificare invece le entrate derivanti dal riordino del traffico centro storico, riteniamo opportuno attendere l’assestamento generale di bilancio di fine novembre. Questa variazione rappresenta comunque una tappa molto importante poiché riesce a finanziare per ulteriori 329.000 euro il disavanzo maturato nel bilancio 2002, che ammontava a 520.000 euro.
Per quanto riguarda infine la ricognizione dei programmi dell’Amministrazione Comunale, va evidenziato che ad oggi è stato impegnato per la parte in conto capitale un importo di complessivi 4.427.000 euro. Tra i progetti che meritano maggior rilievo citiamo almeno la ristrutturazione della casa albergo (per 330.000 euro), la costruzione della terza sezione dell’asilo nido (per 150.000 euro), il finanziamento della piazza del Foro Annonario (per 574.000 euro) e risanamenti conservativi delle strade esterne (per 400.000 euro).
In definitiva, è possibile quindi esprimere la più assoluta tranquillità per l’andamento della gestione finanziaria del Comune di Senigallia.

ARGOMENTI