x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Senigallia, città addormentata o città fracassona?

2' di lettura
1919
EV

Due lettere criticano l'intervento del Sindaco in risposta alla lettera della Giornalista spagnola Paloma Gomez Borrero.

da Giannina Anselmi e Maurizio Montesi
Ho letto la lettera del Sindaco in risposta alla protesta della giornalista spagnola ospite di Senigallia.
Se fossimo stati a scuola, almeno ai miei tempi, il professore avrebbe scritto "fuori tema" e dato un voto conseguente.
La signora, infatti, si lamenta per la sporcizia del suo quartiere ed il rumore (non sempre la musica è musica), non ha parlato certo della "bandiera blu"!
Citare poi un attestato positivo da parte di un giornale, magari di un amico, per un fatto particolare (qualcuno meritorio se ne trova sempre) non vuol dire escludere, negare, ignorare le critiche che ci sono e che anzi sono state fatte con precisione e molto garbatamente.
Che sia stato toccato un nervo scoperto?
(Giannina Anselmi)

Posso dire qualcosa sul titolo e sul contenuto della lettera del Sindaco apparsa subito dopo la protesta della giornalista spagnola?
Il titolo “Questa città è bellissima e guai a chi lo nega” mi sembra di certo esagerato ed anche vagamente minaccioso.
Che Senigallia sia “bellissima”mi sembra davvero esagerato, come dice all’incirca un proverbio “ogni scarafone è bello ‘a mamma soia”, ma che poi la mamma di Senigallia debba essere un Sindaco, il Sindaco di oggi, per di più un Sindaco preso a prestito fuori del territorio mi sembra un po' troppo.
Seconda osservazione, nel merito della lettera della Signora Paloma Gomez Borrero e della risposta del Sindaco Luana.
Forse la Giornalista ha scritto che Senigallia non è bella? Nient'affatto, anzi dice di aver fatto in passato dei servizi per la televisione e per la radio. L'ospite spagnola dice solo che è sporca, rumorosa e non più piacevole da vivere, snaturata dalla ricerca, anzi dall’inseguimento, di un modello culturale che non è quello tradizionale, che tenta senza riuscirci di imitare Rimini e la costa romagnola.
Che il Sindaco non se ne sia accorta, quando è senz’altro così, mi pare grave, anzi nient’affatto comprensibile.
Questo fatto, quindi, nuoce e non poco all’immagine ed alla credibilità di Luana Angeloni.
(Maurizio Montesi)

ARGOMENTI