statistiche accessi

disco volante: Blasi consegna il suo premio a DiscoVolante

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Venerdì sera il giornalista di rai tre premia e onora DiscoVolante.

di Giulia Torbidoni
giulia@viveresenigallia.it


Sono dieci anni che la compagnia "La Sciabica" lavora sul valore del dialetto, portandolo in scena con rappresentazioni teatrali.
Così è stato anche venerdì sera in occasione della premiazione di Maurizio Blasi, giornalista del tg3 regionale, per il suo lavoro di attento osservatore e conoscitore delle realtà locali, delle peculiarità dei vari luoghi della nostra regione, della molteplicità di interpretazione della marchigianità.
Il premio, consegnato dalla compagnia teatrale a Blasi, andava perciò a valorizzare una chiave di lettura di primissima importanza, che oggi, nell'era della globalizzazione, assume sempre più spessore e potenza: la conoscenza della realtà locale, senza cadere nel provincialismo, per analizzare il globale.
Il premio, che rappresenta appunto una sciabica tirata da più pescatori, è stato poi dedicato e consegnato da Blasi stesso a DiscoVolante, che opera intelligentemente nel rilevare le problematiche e le necessità di una realtà locale: Senigallia.
Un gesto che rende onore e aiuta la troup di DiscoVolante in un periodo delicato come questo per la telestreet senigalliese.
Alla serata, presentata da Mauro Pierfederici, hanno partecipato oltre naturalmente a Blasi, anche l'Assessore ai Lavori Pubblici Mangialardi e la Presidentessa di "La Sciabica" che ha consegnato il premio al giornalista.
Un riconoscimento, questo per DiscoVolante, che stimola ad andare avanti, continuando a fare televisione pubblica nel vero e puro senso della parola: una televisione che parta dalla gente, dalle strade, dai veri luoghi di vita, non dagli studi RAI. Un modo, questo, di fare la vera televisione per capire, criticare e, se necessario boicottare, quella finta.

la premiazione la premiazione

Scarica il video: formato .mov 8' 39'' - 38MB.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 agosto 2004 - 9256 letture

In questo articolo si parla di

Leggi gli altri articoli della rubrica disco volante





logoEV
logoEV
logoEV