statistiche accessi

Lancette indietro di 50 anni

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Sette giorni intensi per rivivere i mitici anni che partorirono il rock 'n roll: parte stasera il Summer Jamboree.

di Giulia Torbidoni
giulia@viveresenigallia.it


Brillantina, scioltezza per ballare, minigonne, fiori e sorrisi: avete tutto? Parte la sette giorni che fa rivivere la rivoluzione musicale del nostro secolo: il rock 'n roll.
24 saranno i concerti gratuiti in cui si esibiranno grandi gruppi di quegli anni come i Comets, che ricorderanno i 50 anni da quando è stata suonata per la prima volta "Rock Around the Clock", e band cover che si ispirano a far rivivere quelle atmosfere e quegli anni di scoperta.
Stasera la sette giorni si aprirà ai bagni "Piccolo Lido" con il "Rock 'n Roll Beach Party".
Qust'anno due bus navetta offriranno ai turisti l'opportunità di raggiungere facilmente i luoghi della festa; da domani infatti dalle 19 alle 21 un bus farà il tragitto Foro Annonario- Luna Rossa, alle 2 della notte il percorso contrario.
Sembra così essere scattata la follia degli anni '50 americani amplificata dai corsi di ballo che si svolgeranno venerdì, sabato e domenica dalle 19 alle 20 al Rockin' Villane; sul prato della Rocca inoltre sarà possibile vedere stand con i tanti oggetti provenienti da America ed Europa.
Insomma come tutti gli anni la festa si preannuncia esplosiva, forse quest'anno anche di più visto che si celebra l'anniversario dell'uscita della prima canzone del Re del Rock 'n Roll: Elvis.
Insomma se spesso di quegli anni siamo abituati, giustamente, a ricordare soprattutto il dopo-guerra, l'opposizione tra i due blocchi, sovietico e statunitense, la difficile situazione italiana divisa tra una condizione di povertà, di boom economico alle porte e di neonata democrazia; dobbiamo anche rivedere quell'esplosione musicale, culturale e di costumi che arriva da oltre oceano e che cambiò le nuove generazioni di allora.
Un cambiamento che servì a rompere per sempre, o quasi, con un passato troppo doloroso.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 agosto 2004 - 1950 letture

In questo articolo si parla di





logoEV