statistiche accessi

Magica atmosfera di poesia

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Poesie e musica al 1/2 Canaja per una serata ricca di atmosfera e riflessione Frase scritta sul muro del KO

di Giulia Torbidoni
giulia@viveresenigallia.it


Molto partecipata, da ragazzi di tutte le età, la serata di ieri all'Ex Cantiere Escavazione Porto.
Probabilmente aveva suscitato la curiosità di tutti la notizia che, dopo le due mostre, una delle quali ancora in allestimento, un'altra serata di alto livello culturale potesse essere organizzata e portata avanti con successo dal Laboratorio il Pane e le Rose.
E non poteva essere diversamente con le splendide poesie d'amore di Neruda, quest'anno ricorreva il centenario della nascita e il trentesimo anniversario della morte; i potenti passi in prosa di argomento politico di Erri De Luca, le affascinanti riflessioni gettate nei loro sublimi versi di Pavese, Pasolini, Berlaineo Boudelairee il ricordo di Giordano Bruno, primo martire del Libero Pensiero.
Il tutto era accompagnato da un sottofondo musicale che aiutava una sorta di fusione tra tutti i componenti della serata: Lettore, Pubblico e Poesie.
La serata è stata perciò carica di emozioni e riflessioni e si è mostrato ancora una volta l'interesse del Laboratorio di fornire a tutti un'alternativa nel fare cultura.
Si deve dire che una prerogativa del Laboratorio è proprio quella di far vivere all'interno del Cantiere Occupato l'alternativa e il boicottaggio a quel monopolio dell'economia sulla cultura che preclude l'interesse, la curiosità e il sapere a chi non se lo possa permettere.
La musica, l'arte, la letteratura non possono essere beni di consumo; sono l'elaborato della storia del mondo e dell'uomo, sono qualcosa di prezioso che va condiviso e vissuto con gli altri per essere appreso fino in fondo.
Stasera l'artista Lorenzetti, la cui mostra è ancora in allestimento, alla chitarra accompagnerà alcuni suoi pensieri sulla sua arte e poesia.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 agosto 2004 - 2062 letture

In questo articolo si parla di





logoEV